Under 21: Turchia severa, Titani colpiti soprattutto nel finale

La Turchia sazia la sua fame di punti – era a zero prima di questa sera – imponendo alla Nazionale Under 21 di San Marino un 5-0 che matura soprattutto nell’ultima parte di gara. Ad Istanbul ci sono ben cinque novità nell’undici titolare di Matteo Cecchetti rispetto alla gara di un mese prima in casa dell’Irlanda. Tra i confermati c’è Giocondi che scala in difesa, mentre in attacco c’è Zannoni ad affiancare D’Addario, alla prima da titolare in Under 21. La Turchia trova subito l’episodio che le permette di mettere in discesa la gara. Karapo e Çanak duettano bene a destra, il terzino guadagna la linea di fondo e Dolcini, nel tentativo di contrastarlo, lo mette a terra. L’arbitro bielorusso comanda il calcio di rigore, che viene affidato a Destan. Amici si allunga e respinge il tentativo di trasformazione dell’attaccante del Trabzonspor, che però è lestissimo a “raccogliere il rimbalzo” e a ribadire a rete. La squadra di casa prova ad approfittare del momento per alzare ulteriormente il ritmo con rapide combinazioni palla a terra. Al 9’ Gürlük calcia violentemente dal limite dell’area, arrendendosi però ad un riflesso strepitoso di Amici, che ad una mano scrosta il pallone da sotto la traversa. San Marino deve sudare per contenere la pressione turca, ma quando può si alza. Succede al 12’Contadini è bravo a conquistare un calcio di punizione laterale dopo un’efficace pressione sul portiere Bilgin, costretto a sparacchiare il pallone in malo modo. Il piazzato lo batte lo stesso capitano: la difesa libera, anche se in maniera sporca. La risposta turca è in una lunga e paziente azione d’attacco che sfocia sui piedi di Beyaz Faruk, imbeccato in area da Karataş: il trequartista entra in area da posizione defilata ed esplode un mancino molto più potente che preciso. Al 25’ c’è un grande break di Zannoni. Il numero 10 non solo retrocede sulla propria tre quarti per sventare un’offensiva turca, ma si incarica anche di ribaltare l’azione. Dopo aver lasciato sul posto un paio di avversari, l’attaccante biancoazzurro lancia nello spazio il compagno di reparto D’Addario, che va in uno contro uno con Saatçi prima di appoggiare per l’accorrente Contadini: il cross del capitano non supera però la contraerea turca.

A cavallo della mezz’ora la squadra di casa torna ad alzare i giri del motore. Prima è Destan a sfiorare raddoppio e doppietta con un colpo di testa abbastanza solitario sul cross di Karataş: soluzione centrale che non fa male ad Amici. Poi ci prova Karapo con un mancino a giro che sorvola l’incrocio per millimetri. Nel mezzo, altra punizione conquistata da Contadini, stavolta più vicina alla linea mediana. Lo stesso capitano batte lunghissimo per Zannoni, che stacca indisturbato e centra anche lo specchio, ma senza riuscire ad imprimere forza alla palla. Dopo il mancino potente ma altissimo di Karataş su cross di Elmaz, la porta di San Marino rischia molto seriamente sull’incornata prepotente di Destan, che sovrasta Giocondi ma non inquadra lo specchio da ottima posizione. Al 36’ altro break di Zannoni, che emerge da una mischia sull’out di destra e, resistendo anche ad una carica, guadagna la zona tiro: il suo tentativo è tutt’altro che velleitario, ma per fortuna del portiere di casa – rimasto immobile – la palla esce. La Turchia trasforma questo pericolo in una replica vincente, perché un minuto dopo Elmaz dalla fascia pennella per la testa di Destan, che schiaccia forte sul primo palo e porta la sua squadra sul 2-0.

San Marino si rivede in coda alla frazione con la solita garra di Zannoni, che stavolta non va in zona tiro ma cerca D’Addario. La difesa tocca all’indietro per Bilgin, che si avventura in un dribbling a due passi dalla linea di porta, di quelli che piacciono poco, molto poco, ad allenatore e compagni: il portiere se la cava però con buona tecnica, eludendo la pressione di un D’Addario praticamente incollato a lui. Sull’altro fronte, le ultimissime sfuriate prima dell’intervallo portano due volte Gürlük a candidarsi seriamente ad entrare nel tabellino. Nel primo caso è un intervento strepitoso di Amici a disinnescare la sua conclusione a botta sicura; nel secondo è sempre un riflesso del portiere sammarinese – meno clamoroso del primo, ma sempre decisivo – ad evitare danni sull’angolo battuto direttamente in porta dal 21 di casa.

Nella ripresa c’è subito Rastelli per Dolcini nello schieramento di Cecchetti. La Turchia riparte col piede pigiato sull’acceleratore, costringendo Amici ad un paio di interventi salvifici nello spazio di nemmeno 30 secondi. Il primo è su Tagir, che raccoglie la torre di Destan e dal cuore dell’area calcia quasi a colpo sicuro, trovando però la saracinesca abbassata. L’angolo che ne consegue viene battuto corto: Gürlük ha lo spazio per entrare in area e calciare forte a giro, ma ancora una volta Amici, con una risposta straordinaria, soffoca l’urlo in gola al 21.

Altro volo di Amici al 58’ sulla conclusione forte di Çanak dal limite. Karapo arriva per primo sul pallone e insacca, ma da posizione irregolare. Poco dopo, San Marino riparte forte con Zannoni, fermato in tackle da Tiknaz. Niente fallo (con il giocatore che rimane a terra dolorante), ma ripartenza turca che sfocia nell’assist preciso di Destan per Gürlük, il quale, solissimo in area, pasticcia colpevolmente nel controllo. Intanto Sürme opera i primi cambi e uno dei nuovi entrati, Yardimci, impiega poco più di un minuto per incornare a rete, ma da posizione irregolare. Ci provano poi Karapo in avvitamento su cross di Beyaz Faruk (palla di poco alta sulla traversa) e lo stesso numero 10 con un mancino di potenza respinto da Amici. Stessa sorte per la rasoiata di Yardimci da fuori area al 71’, vale a dire una manciata di minuti dopo gli ingressi di Marco Pasolini e Marco Gasperoni. I Biancoazzurrini tornano nell’area turca al 75’ grazie all’azione personale di Rastelli, che dopo un paio di duelli vinti guadagna la linea di fondo senza però trovare il pertugio per servire i compagni al centro.

Nell’ultimo scorcio di gara la Turchia torna a premere, arrotondando il risultato grazie ad uno scatenato Yardimci. L’attaccante subentrato segna tre reti nello spazio di 6’. Al 79’ raccoglie l’assist di Çanak, penetra in area e da posizione che non consente di sbagliare, non sbaglia. All’81’, dopo la paratona di Amici sul sinistro di Karataş, è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e a scaricarla in rete. Infine, all’85’, gli basta un tocco di giustezza per eludere l’uscita di Amici sulla torre di Baltaci. Nel frattempo Matteo Cecchetti aveva continuato a spronare i suoi, notando un calo di energia insieme fisica e nervosa. Dalla panchina erano entrati Renzi e Pasquinelli, quest’ultimo al posto di un D’Addario che poco prima aveva lanciato in profondità Gasperoni: il classe 2004 si era defilato ma era stato comunque bravo a crossare al centro, dove Bilgin in uscita aveva scongiurato guai per la terza linea turca. L’ultima occasione è però ancora della Turchia: Türkmen pesca al centro dell’area Çanak, che svirgola col destro e per poco non scavalca Amici con un pallonetto involontario. Sarebbe stato eccessivo per una Nazionale Under 21 che completerà il suo 2023 di qualificazioni europee ospitando, fra poco più di un mese, l’Italia.


Under 21, qualificazioni ad Euro 2025 | Turchia – San Marino 5-0

 

TURCHIA [4-3-1-2]

Bilgin; Karapo, Saatçi, Tagir (dal 72’ Baltaci), Karataş; Elmaz (dal 76’ Konak), Tiknak (dal 62’ Yardimci), Çanak; Beyaz Faruk (dal 76’ Potur), Gürlük, Destan (dal 62’ Türkmen)

A disposizione: Özçimen, Dilmen, Özcan, Yldiz

Allenatore: Levent Arca Sürme

 

SAN MARINO [3-5-2]

Amici; Giocondi, Giambalvo, M. Sancisi; Guidi (dal 68’ M. Pasolini), Dolcini (dal 46’ Rastelli), N. Sancisi (dall’85’ Renzi), F. Pasolini (dal 68’ Gasperoni), Contadini; Zannoni D’Addario (dall’85’ Pasquinelli)

A disposizione: Battistini, Guerra, Sarti, Terenzi

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

Arbitro: Viktor Shimusik (BLR)

Assistenti: Sergei Kosovets e Anton Gusev (BLR)

Quarto Ufficiale: Anton Lashuk (BLR)

Ammoniti: Tagir, Destan, Giambalvo, Giocondi, Contadini, Rastelli

Marcatori: 5’ e 37’ Destan, 79’, 81’e 85’  Yardimci

Note: al 5’ Amici para un rigore a Destan


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC