Under 21: manca solo il gol nella seconda amichevole con Gibilterra

Le Nazionali Under 21 di San Marino e Gibilterra si ritrovano a Montecchio a distanza di due giorni dalla precedente sfida amichevole non ufficiale, in cui è maturata una perentoria e meritata vittoria per i Biancazzurrini (3-0). Anche nella gara odierna, disputata a mezzogiorno, i ragazzi di Cecchetti si sono messi in luce per personalità, aggressività e propositività, meritando sul campo molto di più del pareggio finale.

Rispetto all’incontro di Acquaviva, Gibilterra è decisamente più in partita, ma la prima opportunità è sammarinese sull’asse Riccardi-Terenzi con quest’ultimo a colpire al volo la sventagliata di 50 metri del compagno. Gli ospiti attaccano prevalentemente sull’asse di destra, sfruttando i lunghi lanci di Yeo: al 19’ De Rio non riesce a sfruttare il traversone di Richards, spedendo a lato in tuffo. San Marino replica con la bella giocata di Terenzi, che scappa a destra prima di scaricare al limite su Giocondi: il successivo rimpallo libera il destro centrale di Valli Casadei. Al 28’ rischia grosso San Marino: sull’ennesimo lancio di Yeo, Amici colpisce male in uscita, ma De Rio non riesce a coordinarsi per la battuta vincente – graziando l’estremo di casa.

Più ariosa e ricca di soluzioni la manovra sammarinese, che poco dopo la mezz’ora libera al traversone Riccardi: mancino preciso per la testa di Toccaceli, che spedisce alto di un soffio. Non va meglio a Tommaso Benvenuti, che al 55’ non inquadra lo specchio con il sinistro da posizione invidiabile. Il laterale sammarinese innesca poi l’azione che porta alla conclusione da dentro l’area di Gasperoni, provvidenzialmente deviata da Ostheider a due passi dalla porta. Sul corner così generato, Matteoni arriva più in alto di tutti senza trovare compagni liberi sul secondo palo. I Biancazzurrini continuano a farsi preferire, ma difettano di risolutezza sotto porta. Così al 67’ Gasperoni spara addosso ad Avellano dal limite dell’area piccola, arrendendosi al riflesso del portiere avversario anche sul tentativo di tap-in.

Sembrava veramente fatta per San Marino, che torna a provarci al 79’ con il diagonale di D’Addario. La miglior opportunità per Gibilterra matura da un piazzato di Richards all’81’ che Amici non trattiene: l’estremo sammarinese si ritrova poi il pallone tra le mani nella mischia successiva in cui Douah fallisce incredibilmente il colpo risolutivo. Episodio che non cambia l’approccio dei Biancazzurrini, sempre propositivi e pericolosi anche nel finale: il colpo di testa di Marco Pasolini non inquadra il bersaglio di poco, mentre al 90’+4’ lo stesso centrale difensivo pregustava la rete sulla mancata presa in uscita di Avellano. A salvare Gibilterra dalla seconda sconfitta in pochi giorni è Douah, che allontana sulla linea di porta riscattando così l’errore sotto porta di dieci minuti prima.

 


Under 21, amichevole internazionale (non ufficiale), MD2 | San Marino – Gibilterra 0-0

 

SAN MARINO [3-5-2]

Amici; Guidi (dal 79’ Ciacci), Matteoni, M. Sancisi (dal 46’ M. Pasolini); Guerra (dall’11’ Giocondi), N. Sancisi (dal 66’ F. Pasolini), Valli Casadei, Toccaceli (dal 79’ Chiaruzzi), Riccardi (dal 46’ T. Benvenuti); Terenzi (da 46’ M. Gasperoni), Giacopetti (dal 66’ D’Addario)

A disposizione: Borasco, Giambalvo, Dolcini

Allenatore: Matteo Cecchetti

 

GIBILTERRA [4-2-3-1]

B. Avellano; Ostheider (dall’89’ Hancock), Yeo (dal 72’ Douah), Britto, Smith; Stevens (dall’89’ De Torres), Federico (dal 46’ Borge); Richards, Clinton, Mauro (dal 58’ Mason); De Rio (dal 58’ McGrail)

A disposizione: Victor, L. Avellano, Emrani, Soleci

Allenatore: David Ochello

 

Arbitro: Michele Beltrano

Assistenti: Giuseppe Maccadino ed Andrea Zaghini

Quarto Ufficiale: Luca Zani

Ammoniti: Clinton, De Rio, Riccardi, D’Addario, M. Pasolini, T. Benvenuti, Britto, Gasperoni


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC