Under 21: la Nazionale è a Zagabria

Basse temperature e pioggia battente: decisamente poteva essere migliore – a livello climatico – l’accoglienza in Croazia della Nazionale Under 21 di Fabrizio Costantini, chiamata tra meno di 48 ore a confrontarsi con la corazzata balcanica, inserita nel Gruppo 1 di Qualificazione agli Europei di categoria che – tra l’altro – saranno organizzati da Italia e San Marino nell’estate 2019.

In programma per le ore 18:00 il primo allenamento in terra croata, utile a smaltire le tossine di un lungo viaggio iniziato di prima mattina ed a prendere le misure al clima pungente: la colonnina di mercurio segna 8°C e per mercoledì – il giorno della partita – sono attesi ulteriori cali di temperatura. I pari età della Croazia, allenati da Nenad Gračan, inseguono il primo posto nel raggruppamento e superando San Marino avrebbero la possibilità di agganciare la Grecia – prossimo avversario dei balcanici – a punteggio pieno dopo quattro partite.

Una nazionale di valore, quella croata, che può contare su calciatori con importanti esperienze in campionati di primissimo livello quali – ad esempio – l’estremo difensore del Palermo Josip Posavec, che ha già una stagione di Serie A sulle spalle o Alen Halilović, del quale se ne parlava un gran bene appena due anni fa e già a caccia di rilancio al Las Palmas – via Amburgo – dopo essere stato scaricato dal Barcellona. Insomma, una selezione di ottimi giocatori e di grande talento, quella che l’Under 21 di San Marino è chiamata ad affrontare mercoledì pomeriggio allo Stadion Radnik di Veljka Gorica, con calcio di inizio alle ore 14:00.

Costantini dovrà fare a meno di Cevoli, squalificato dopo il cartellino rosso rimediato nell’ultima uscita contro la Grecia dello scorso 10 novembre. Torna tra le fila dei biancazzurrini Andrea Grandoni, una delle novità degli ultimi mesi per quel che riguarda la Nazionale, con la cui maglia ha fatto in tempo a griffare l’assist per il gol dell’1-5 a Baku, siglato da Palazzi.

San Marino e Croazia tornano ad affrontarsi per il secondo biennio di Qualificazioni agli Europei consecutivo, dopo non essersi mai incrociate nelle precedenti edizioni: il bilancio è di due successi croati, che a Serravalle passarono 3-0 per poi imporsi 4-0 a Sebenico. In campo allora Censoni, Grandoni e D’Addario.

Per San Marino inizia di fatto oggi una settimana estremamente impegnativa e dispendiosa, che porterà i ragazzi di Fabrizio Costantini a misurarsi non solo con la Croazia, ma anche con la Repubblica Ceca nel pomeriggio di sabato prossimo.

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.