Under 21, Costantini: “grande spirito d’iniziativa nel secondo tempo”
Estremamente pragmatico, nel commento post partita, Fabrizio Costantini; il tecnico della Nazionale Under 21 di San Marino non si dice stupito del fatto che i pari età della Bielorussia abbiano aperto le marcature e consolidato il punteggio grazie a due belle iniziative individuali: “Sapevamo che la partita – come del resto spesso accade quando ci confrontiamo a questi livelli – sarebbe anche potuta essere sbloccata da una giocata personale. La Bielorussia non mi spaventava dal punto di vista corale, anzi già nel match di andata riuscimmo a metterli in difficoltà con la nostra organizzazione. Oggi mi è piaciuto molto l’atteggiamento nel secondo tempo – prosegue il CT –, ne ero convinto: li ho visti arrabbiati nell’intervallo, perché erano consapevoli che dopo venti minuti ottimi, ci siamo ritrovati sotto nel punteggio per effetto di un gran gol frutto della bravura di Shevchenko”.
Loda lo spirito di iniziativa dei suoi, Costantini, che – specie nel finale di partita – ha alimentato questo atteggiamento, sostenuto da un modulo adattato alla mutevole inerzia di campo: “Abbiamo fatto gli ultimi dieci minuti con due punte, andando forse anche oltre a quello che potevamo fare nella ripresa. Naturalmente per segnare ci vuole anche un pizzico di fortuna che – specie nelle buone opportunità da piazzato – non abbiamo avuto, come in fase di ripartenza in almeno un paio di occasioni. Forse ci è mancato quell’intraprendenza e voglia di rischiare che non abbiamo nelle nostre corde, perché anche nel ribaltamento dell’azione pensiamo magari a tenere un attimo in più il pallone; detto questo non abbiamo niente su cui recriminare: i ragazzi giocano con personalità ogni partita, indipendentemente dal nome dell’avversario, mettendo in campo una cattiveria agonistica che potrebbe aiutarci anche in futuro”.
Una settimana indimenticabile per Samuel Pancotti: il primo millennial di movimento nella storia dell’Under 21 di San Marino ha debuttato in casa – dopo l’esordio assoluto in Grecia –: “Sono onorato di poter giocare con la maglia del mio paese e nello specifico anche contento della prestazione che abbiamo fornito; anche fisicamente stavamo piuttosto bene e credo si sia visto. Caustica la sua analisi: “Dobbiamo migliorare dal punto di vista tecnico, curando anche i minimi dettagli”.
La Nazionale Under 21 di San Marino tornerà in campo il prossimo 5 settembre contro i pari età della Repubblica Ceca, al San Marino Stadium.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.