Under 17: Yazici sigla il momentaneo 1-1 nella sconfitta con la Turchia

Tocca a Turchia e San Marino aprire il Gruppo 13 di qualificazione agli Europei U17 del prossimo anno. Si gioca in Bulgaria, dove i pari età di casa hanno incrociato la Svizzera nel pomeriggio cedendo 0-2. Zayim presente la tua Turchia con un 4-3-3 a trazione anteriore, Cancelli schiera San Marino su due linee a quattro, delegando a Giacopetti e Capicchioni la manovra d’attacco.

Partenza lanciata dei turchi, al tiro con Sargin – deviato da Cervellini – già al 3’. Sull’angolo seguente ci prova nuovamente la mezz’ala, con scarsa precisione. I Titani si appoggiano sovente sugli scatti di Giacopetti, prezioso nel proteggere il pallone consentendo a San Marino di alzarsi e rifiatare. La prima opportunità dei sammarinesi all’11’, con un’azione impostata dalla difesa e scaricata da Capicchioni a favore di Cervellini. L’imbucata di quest’ultimo manda Yazici a tu per tu col portiere, che si salva in corner. L’ala sammarinese non è più fortunata sugli sviluppi dello stesso, concludendo a lato.

Buon lavoro sulla trequarti difensiva per San Marino, che costringe la Turchia a muovere in corsia. A cavallo del quarto d’ora un colpo di testa di Arkutcu che non crea imbarazzi a Jacopo Casadei, poi bravo a neutralizzare in presa alta l’avvolgente manovra avversaria. Ci vuole invece il tempismo di Tommaso Benvenuti per sventare in piena area un’iniziativa pericolosa, orchestrata dal solito Arkutcu al 19’. Di lì a poco, il vantaggio della Turchia con Karahisar, abile a fiondarsi sul traversone di Ozcan e gonfiare il sacco di testa. Convinte proteste sammarinesi per il traversone arrivato, forse, dopo aver varcato la linea di fondo. Il direttore di gara lusitano non è della stessa idea ed omologa il vantaggio.

Biancazzurri in avanti con il giovanissimo Bindi (classe ’07) al 26’: traversone che costringe la difesa turca a liberare in angolo. Da corner, altra palla in mezzo da cui riparte la Turchia: determinante la chiusura in extremis di Giacomo Benvenuti. I Titani sono in partita ed alla mezz’ora Capicchioni cerca l’acrobazia senza scalfire l’estremo avversario. La successiva combinazione tra Riccardi e Capicchioni libera Cervellini oltre la linea difensiva turca, che si chiude a riccio evitando pericoli. Un minuto più tardi è Giacopetti a provarci, ma il suo tentativo da posizione interessante si infrange sul corpo del rispettivo marcatore.

La Turchia replica con la zuccata a colpo sicuro di Ozcan, che deve inchinarsi al monumentale intervento di Jacopo Casadei, decisivo di lì a poco anche sul tentativo di Kizildemir. Dove non arriva l’estremo ospite, c’è il regolamento: al 41’ la Turchia si vede annullare il raddoppio di Karahisar, in posizione evidentemente irregolare sulla respinta di Casadei su Sargin. Così, San Marino si costruisce l’opportunità per rimettersi in carreggiata anche nel punteggio. È infatti il 43’ quando Capicchioni prolunga di testa per Yazici, che scatta coi tempi giusti per mettersi tra palla e avversario. Guadagnata la posizione è bravo a mantenere lucidità e freddezza per trafiggere Çevikkan all’angolino. Gioia incontenibile per calciatori e panchina, a segno in bello stile e a margine di un’azione ben impostata, rifinita e finalizzata. Purtroppo, l’emozione non arriva nello spogliatoio: allo scadere della frazione Mete si inventa l’euro-goal del 2-1, centrando l’incrocio da distanza considerevole.

San Marino prova a riprendere da dove aveva lasciato già in avvio di ripresa, col tiro-cross di Riccardi leggermente abbondante. La Turchia non riesce poi a sfondare sul lato di Yazici – prezioso anche in ripiegamento –, sfiorando in mischia il tris con Sargin. Poco dopo l’ora di gioco Arkutcu ci prova dalla distanza, spedendo alle stelle. Al giro di boa della ripresa San Marino si costruisce la palla del 2-2 con la discesa di Riccardi, che propone al centro per Capicchioni – vicino al pareggio in acrobazia.

Sul fronte opposto, un rigore scaccia-pensieri per la Turchia: Marco Casadei interviene fallosamente su Sargin. Dal dischetto Karahisar, che deve però fare i conti con Jacopo Casadei – straordinario nel neutralizzare il penalty. Solo nel finale i turchi riusciranno a mettere in ghiaccio i tre punti, passando in ripartenza con Canpolat al 79’. In precedenza, ci aveva provato Riccardi dalla distanza. Gli uomini di Onur Zayim rimpinguano il bottino di marcature due minuti più tardi, merito di Efe Akman – al termine di un’insistita azione alle porte dell’area di rigore – e nuovamente Canpolat, sempre in contropiede. Prima del ribaltamento, bella combinazione Protti-Semperlotti, che aveva prodotto un interessante cross per Della Balda.

Il finale di 5-1 è fin troppo severo per i Biancazzurrini, autori di una prestazione positiva e propositiva nei confronti dei quotati avversari. Tra tre giorni, la sfida alla Svizzera – testa di serie del raggruppamento.

 


EURO U-17 2022-23, Gruppo 13 | 1. giornata, Turchia-San Marino 5-1

 

TURCHIA [4-3-3]

Çevikkan; Özkul (dal 73’ Yilmaz), Çetin (dal 46’ Mertcan Ayhan), Mete, Özcan (dal 65’ Subaşi); Sargın, Efe Akman, Ingenç; Kizildemir (dal 46’ Canpolat), Karahisar, Arkutcu

A disposizione: Yaşar, Yıldız, Gürpüz, Gökay, Dilek

Allenatore: Onur Zayim

 

SAN MARINO [4-4-2]

J. Casadei; Domeniconi, G. Benvenuti, T. Benvenuti, Riccardi; Bindi (dall’83’ Semperlotti), M. Casadei, Cervellini, Yazici (dal 70’ Menicucci); Capicchioni (dal 70’ Della Balda), Giacopetti (dal 58’ Protti)

A disposizione: Grana, Marinucci, Fortunati, Molari, Pasolini

Allenatore: Nicola Cancelli

 

Arbitro: Gustavo Fernandes Correia (POR)

Assistenti: Francisco Joao Serra Jorge Pereira (POR) e Georgi Minev (BUL)

Quarto ufficiale: Stanimir Trenchev (BUL)

Marcatori: 22’ Karahisar, 43’ Yazici, 45’ Mete. 79’, 90’+1’ Canpolat, 81’ Ingenç

Ammoniti: Çetin, Yazici, G. Benvenuti, Cervellini, Della Balda


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC