Under 17: la Turchia si impone 6-0
Fa la voce grossa l’Under 17 della Turchia ed è lecito attenderselo, visto che i ragazzi di Sofuoglu giocano da stra favoriti il Gruppo 10 dei Preliminari di Qualificazione agli Europei di categoria: testa di serie n. 1 del seed e fattore campo a favore. La sfida si gioca con poco più di 24 ore di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, questo per via della violenta tempesta abbattutasi ieri ad Antalya e dintorni – con anche fulmini caduti a terra, in prossimità dell’impianto di gioco che ospita le sfide del raggruppamento –, spingendo arbitri e UEFA ad un ragionevole rinvio. D’altronde, rispetto a quanto avveniva fino a due anni fa, i giorni di riposo tra una partita e l’altra sono lievitati a due anche per ovviare a situazioni non preventivabili come questa.
I turchi aprono le marcature del 19’ con Çoğalan, salvo raddoppiare alla mezz’ora – minuto più, minuto meno – con Akpinar; all’intervallo si va così sul 2-0 in favore dei padroni di casa, che trovano il tris nell’immediato inizio della seconda frazione di gioco: stavolta tocca a Bayrak scuotere la rete di Terenzi. San Marino si rimette a posto e regge l’urto biancorosso fino a metà frazione, quando le reti ravvicinate di Üreyen e Akman valgono il quarto e quinto centro in favore della Turchia. Parziale che tutti davano per definitivo, salvo Sevinç: il centrocampista di Sofuoglu chiude i conti sul 6-0 finale.
Nell’altra sfida del Gruppo 10, la Slovacchia supera di misura l’Irlanda del Nord facendosi bastare – di fatto – il gol segnato ieri: Čerepkai era infatti riuscito a sbloccare il risultato all’8’ della sfida poi rinviata appena cinque minuti più tardi. Nel pomeriggio di oggi i nordirlandesi non sono riusciti a rimettere la partita sui binari dell’equilibrio, chiudendo per giunta in inferiorità numerica per via dell’espulsione comminata a Charlie Allen nel finale. Il giovane attaccante del Linfield FC salterà così la sfida alla Turchia di sabato (ore 15:30 CET). Per la Nazionale di Andy Selva invece l’esame di slovacco è fissato alle 12:00 (CET), sempre di sabato 27 ottobre.
TURCHIA [4-2-3-1]
Özçimen; Sarikaya, Başkan, Boynuuzun (dal 46’ Bayrak), Kurukalip (dall’84’ Demirkol); Sevinç, Kapi (dal 46’ Tirpanci); Kavrazli, Akman, Çoğalan (dal 63’ Özdemir); Akpinar (dal 63’ Üreyen)
A disposizione: Gülal, Kaya, Akbulut, Yorulmaz
Allenatore: Tuhran Sofuoglu
SAN MARINO [4-1-4-1]
Terenzi; De Biagi (dal 74’ Severi), Fabbri, Matteoni, Contadini; Rastelli; Sensoli (dal 59’ Toccaceli), Tomassini (dall’84’ Cola), Capicchioni (dal 74’ Casali), Monon; Piscaglia
A disposizione: Paolini, Cecchini, Gessaroli, Vagnini, Lazzari
Allenatore: Andy Selva
Arbitro: Aleksei Matyunin (RUS)
Assistenti: Aleksei Vorontsov (RUS) e Fatlum Berisha (KOS)
Quarto ufficiale: Genc Nuza (KOS)
Marcatori: 19’ Çoğalan, 27’ Akpinar, 47’ Bayrak, 65’ Üreyen, 67’ Akman, 90’+4’ Sevinç
Ammoniti: Tirpanci, Piscaglia
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.