Under 17: la Romania vince 5-0

La Nazionale Under 17 di San Marino completa il suo percorso nel minitorneo di qualificazione agli Europei di categoria affrontando la Romania padrona di casa che, al pari dei Biancazzurrini, si presenta alla sfida reduce da due sconfitte preventivabili con Germania e Russia.

Subito in pressione i rumeni, che al 4’ si fanno vedere dalla bandierina da dove Benga pennella per la testa di Stefanescu, in anticipo su tutti ma impreciso dal limite dell’area piccola. Su situazione analoga, quattro minuti più tardi, è Banu ad avere la palla buona in mischia: il suo destro a botta sicura viene salvato sulla linea da Cervellini. Nel mezzo, anche un corner per San Marino, generato dalla pressione sul lancio in profondità per Ugolini: per i Titani non si configurano però opportunità.

Partita dura, come dimostra l’intervento da tergo ai danni di Renzi all’undicesimo, ma Sabotic preferisce non prendere provvedimenti disciplinari. Nel corso del minuto successivo, accelerazione di Sali che dribbla un paio di avversari in corsia prima di venire chiuso in angolo da Ciacci. Sull’angolo seguente, carica ai danni di Borasco. I Biancoazzurri si appoggiano volentieri su Renzi, abile a prendere punizioni nella propria metà campo e in quella avversaria. Complessivamente, i Titani sono ben posizionati in campo e la Romania alterna tentativi su piazzato a conclusioni dalla distanza: in entrambi i casi, il pacchetto difensivo sammarinese regge piuttosto bene e quando necessario ci pensa Borasco. Così al 21’, sulla sventola da posizione defilata di Faragau, liberato dal colpo di tacco di Moraru, o al 23’ sul mancino centrale di Borza. Più pericolosa l’acrobazia di Melniciuc a ridosso della mezz’ora: su angolo a rientrare del solito Benga, Sali prolunga per la sforbiciata del compagno che inquadra lo specchio e costringe Borasco all’intervento in due tempi sul primo palo.

I Titani si fanno vedere al 30’ con una bella azione manovrata da sinistra a destra che, dopo il dribbling ai danni di Borza, porta Domeniconi ad imbucare per Sensoli. Sfera leggermente abbondante per la punta che aveva tentato di infilarsi tra Horsia e Tudose. È invece preciso il pallone che Cervellini recapita allo stesso Sensoli, stavolta in vantaggio sui centrali avversari. Tutto vano però, vista la segnalazione di off-side da parte di Mentz. Anche dopo il tentativo dalla distanza di Borza, abbrancato da Borasco al 40’, il risultato è fermo sullo 0-0. A Rompere l’equilibrio è allora Moraru, abile a finalizzare un’azione in verticale avviata da Tudose. Da rivedere la posizione di Melniciuc, che viene incontro a scaricare per poi confezionare l’assist per Moraru – forse al di là della linea. Resta il chirurgico diagonale dell’esterno rumeno, su cui Borasco non può nulla. Il vantaggio carica i ragazzi di Mogosanu, pericolosissimi con il lancio per Moraru – fermato in tandem dai gemelli Benvenuti – e ancor più con Bani, avventatosi sulla vagante al limite. Finta di destro ad eludere due avversari e rigore in movimento sparato alto con il mancino. Il raddoppio sfiorato, viene centrato a dieci secondi dal termine del recupero: Moraru crossa sul secondo palo per capitan Borza, che si aggiusta il pallone e calcia sul primo palo per battere Borasco. Proteste sammarinesi per un possibile controllo col braccio destro del centrocampista, con l’arbitro a due passi.

Doppio cambio ad inizio ripresa per Leoni che lancia in campo Gasperoni e Pari. La Romania si fa vedere con la zuccata di Borza e la conclusione dalla distanza di Banu, che chiamano in causa Borasco. Per la rete del 3-0 dovranno però attendere il 53’: Bani va giù sul tocco di Cervellini a ridosso della lunetta e si incarica della battuta, incocciando sulla barriera. L’azione prosegue sull’iniziativa di Moraru, che ripropone al centro per Borza che fa doppietta spedendo all’incrocio dei pali. All’ora di gioco break sammarinese, col recupero di Valli Casadei che punta la difesa schierata salvo venire chiuso in scivolata da Stefanescu in piena area di rigore. Sugli sviluppi del corner, la palla arriva al limite per Giacomo Benvenuti che svirgola col destro di prima intenzione.

Girandola di sostituzioni al giro di boa della ripresa: per San Marino dentro Caddy e Giacobbi. Ad un quarto d’ora dal termine, Stefanescu calcia di poco a lato una punizione dai 25 metri. Medesima sorte per la zuccata in totale libertà di Raul Nestor, nel frattempo subentrato a Melniciuc, che non punisce l’uscita incerta di Borasco. La Romania arrotonda fino al pokerissimo negli ultimi dieci minuti, trovando le reti di Sali e Caragea. Il primo riceve palla sulla trequarti e va in porta col triangolo di Borza, glaciale davanti a Borasco. L’estremo sammarinese è poi lesto nell’uscita bassa sullo stesso attaccante che, innescato da un bel filtrante di Aioanei all’84’, deve affrettare la conclusione e spedisce fuori. Il 5-0 dista però pochi minuti: Aioanei scambia con il neoentrato Caragea e guadagna il fondo, prima di crossare sul primo palo dove l’intelligentissimo velo di Raul Nestor permette allo stesso Caragea di battere col mancino dal limite dell’area, chiudendo la partita con un risultato fin troppo severo. I Biancoazzurrini hanno infatti tenuto testa ai pari età rumeni per tutti il primo tempo e solo negli ultimi minuti del terzo incontro in sei giorni hanno ceduto agli affondi dei quotati avversari.


U17, Qualificazioni ad Euro 2022 | San Marino-Romania 0-5

 

SAN MARINO [4-1-4-1]

Borasco; Domeniconi, Ciacci, G. Benvenuti, T. Benvenuti; Valli Casadei; Ugolini (dal 70’ Caddy), Cervellini (dal 79’ Giacobbi), Renzi (dal 46’ Pari), Yazici (dal 46’ Gasperoni); Sensoli (dall’88’ Molinari)

A disposizione: Mularoni, Riccardi, Bollini, Famiglietti

Allenatore: Gianluca Leoni

 

ROMANIA [4-1-4-1]

Rafaila; Faragau (dall’82’ Aioanei), Tudose (dall’82’ Badescu), Horsia (dal 68’ Popa), Benga; Stefanescu; Moraru (dal 68’ Caragea), Banu, Borza, Sali; Melniciuc (dal 52’ R. Nistor)

A disposizione: Becze Mathe, Mazilu, Tanasa, D. Nistor

Allenatore: Daniel Mogosanu

 

Arbitro:  Jasmin Sabotic (LUX)

Assistenti:  Yannick Mentz (LUX) e Khachatur Hovhannisyan (ARM)

Ashot Ghaltakhchyan (ARM)

Marcatori: 43’ Moraru, 45’+2’, 54’ Borza, 81’ Sali, 85’ Caragea

Ammoniti: G. Benvenuti


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.