Under 16: i convocati di Selva per il Torneo di Sviluppo

Il percorso di preparazione agli ordini del CT Andy Selva è ormai giunto al termine. Tra meno di una settimana la Nazionale Under 16 prenderà il volo alla volta di Riga, dove dal 26 al 30 aprile prenderà parte al Torneo di Sviluppo Uefa, che lo scorso anno vide i biancoazzurrini nelle vesti di padroni di casa.

Stavolta invece la più giovane Selezione del Titano sarà di scena all’estero, dove affronterà Lettonia, Andorra e Kosovo. Per Andy Selva ed i suoi ragazzi il programma si aprirà venerdì 26 con la sfida ai padroni di casa (fischio d’inizio alle ore 13:00, le 12:00 italiane). Seguirà, domenica 28, la gara con Andorra (ore 18:00 locali), mentre martedì 30 (ore 9:00 locali) il percorso dei biancoazzurrini si completerà con la sfida al Kosovo.

La formula è quella del girone all’italiana con gare di sola andata. Le partite sono composte da due frazioni di 40’ l’una e la vittoria ai tempi regolamentari vale tre punti, mentre quella ai calci di rigore (non sono previsti tempi supplementari) due. Nel caso in cui siano i tiri dal dischetto a stabilire il verdetto di una sfida, la squadra perdente non rimarrebbe all’asciutto ma porterebbe a casa un punto.

Alla base di questa manifestazione – come suggerisce la sua stessa denominazione – c’è l’intento, da parte della UEFA, di sviluppare le capacità dei ragazzi sotto i 16 anni inserendoli in un contesto agonistico di respiro internazionale, allo scopo di prepararli in vista della categoria successiva, quell’Under 17 che rappresenta la porta d’ingresso vera e propria nel circuito delle competizioni internazionali. Ma anche il Fair Play ha un ruolo centrale nella filosofia di questi tornei, pensati per uno sviluppo a tutto tondo dei vari attori che vi prendono parte, dai giocatori agli staff tecnici, agli arbitri, alle Federazioni ospitanti.

La Nazionale Under 16 partirà per la Lettonia mercoledì 24. Ecco la lista dei 20 che saliranno sull’aereo assieme ad Andy Selva:

PORTIERI

Matteo Battistini, Michele Magnani

DIFENSORI

Alessandro Giambalvo, Mattia Menghi, Marco Pasolini, Mattia Sancisi, Samuele Severi, Simone Vittori, Diego Zavoli

CENTROCAMPISTI

Andrea Dolcini, Matteo Guidi, Lorenzo Lazzari, Filippo Pasolini, Yuri Rossi, Nicolò Sancisi, Simone Santi

ATTACCANTI

Mattia Cola, Tommaso Gatti, Mattia Sarti, Marco Solito


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.