Under 12: la Juvenes/Dogana 1 si laurea campione della fase autunnale
Le due formazioni della Juvenes/Dogana iscritte alla categoria Under 12 hanno fatto bottino pieno di titoli: la Juvenes/Dogana 2 allenata da Muccioli si è aggiudicata il trofeo “Fair Play”, mentre la Juvenes/Dogana 1 ha vinto la fase autunnale del Campionato di categoria uscendo indenne dalla finale disputata ieri mattina contro la Folgore. Nonostante le due contendenti abbiano vinto un tempo a testa con il medesimo punteggio (1-0), e abbiano mantenuto le porte inviolate nel terzo tempo, ad aggiudicarsi il titolo è stata la Juvenes in quanto meglio posizionata in classifica rispetto ai rivali.
La finale/derby viene inaugurata da Protti, che al 5’ minuto cerca la porta con una conclusione che Marinelli in scivolata devia in angolo. Da un altro calcio d’angolo della Folgore, quello battuto al 10’, giunge il vantaggio firmato da Tommaso Benvenuti. Poco dopo l’altro Benvenuti in campo, ovvero il fratello gemello Giacomo, sfiora il raddoppio con una conclusione ravvicinata su cui Mularoni si oppone in modo efficace. La Juvenes si vede in avanti al 17’, quando Yazici coglie la traversa. È l’ultimo sussulto di un primo tempo che la Folgore si aggiudica con il minimo vantaggio.
Nel secondo tempo Giacomo Benvenuti sfiora immediatamente l’1-0 con un tiro che termina la sua corsa di poco a lato. Al 5’ minuto, però, la Juvenes/Dogana 1 si porta in vantaggio grazie al proprio capitano, Yazici, che centra il bersaglio con una bella conclusione dalla distanza. L’ 1-0 trema all’11’, quando Giacomo Benvenuti si invola verso la porta avversaria e la lambisce con un diagonale al veleno. Sull’altro fronte Gianani ha una buona chance per il raddoppio, ma sbaglia la misura della conclusione. Nel finale di tempo è Grana, il portiere della Juvenes, a salire sugli scudi con una deviazione che annulla il pericoloso diagonale di Borgia. La Juvenes chiude così il secondo tempo con lo stesso risultato patito nella prima frazione, ma stavolta a suo favore.
Il verdetto della finale, insomma, è affidato al terzo tempo. Che si chiude senza marcature soprattutto per le parate del portiere della Juvenes Mularoni: al 4’ è costretto a lasciare la propria area di rigore per fermare un pericoloso attacco avversario; successivamente è sempre lui ad opporsi al tiro di Borgia e soprattutto alla bomba di Giacomo Benvenuti e alla conclusione a botta sicura di Protti. L’ultima volta in cui il risultato traballa è al 16’, quando Ballabene sforna un tiro-cross che si perde di un nulla a lato della porta della Juvenes, dando solo l’illusione del gol.
Il risultato dell’ultima frazione di gara non sposta l’equilibrio dell’incontro. A quel punto, da regolamento, per stabilire il vincitore bisogna affidarsi alla classifica, che vede la Juvenes/Dogana 1 un gradino più avanti rispetto alla Folgore. Pertanto il titolo va alla formazione allenata da Alessandro Bizzocchi.
Il Campionato Under 12 riprenderà nell’anno nuovo con la fase primaverile. La data inaugurale è ancora da stabilire.
Campionato Under 12 – La finale della fase autunnale
FOLGORE
Gessaroli, T. Benvenuti, Carbonara, Borgia, Molari, Ballabene, Pierleoni, Protti, Sampaolo, Casadei, G. Benvenuti, Menicucci
Allenatore: Marco Valentini
JUVENES/DOGANA 1
Mularoni, Marinelli, Gennari, Filippini, Zafferani, Evaristi, Pedini Amati, Yazici, Cavalli, Gianani, Michelotti, Grana
Allenatore: Alessandro Bizzocchi
Arbitro: Laurentiu Ilie
Assistenti: Salvatore Tuttifrutti e Carmine Nuzzo
Marcatori: 10′ pt T. Benvenuti; 5′ st Yazici
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.