“Un calcio per la Pace”: momenti indimenticabili ed opportunità di crescita
Accoglienza, calcio, integrazione, sorrisi: l’iniziativa “Un calcio per la pace” – promossa dalla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio – ha da poco concluso la sua terza edizione.
Dal 30 agosto al 6 settembre un gruppo di 16 ragazzi di 13-14 anni, accompagnati da due istruttori e dal rappresentante parlamentare arabo-israeliano presso il Knesset, Issawi Frej, che coordina l’iniziativa del progetto culturale, sono stati i protagonisti di una settimana ricca di momenti di integrazione attraverso il gioco e la condivisione.
I ragazzi provenienti dall’area israelo-palestinese e appartenenti alle tre principali religioni monoteiste hanno avuto la possibilità, nel loro soggiorno a San Marino, di vivere diverse esperienze di sport grazie all’impegno della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio che ne ha organizzato le iniziative, in collaborazione con la UPF (Universal Peace Federation) San Marino.
Tanti i “momenti indimenticabili”, tra i quali l’ingresso in campo al fianco delle Nazionali di San Marino e Irlanda del Nord in occasione della partita valevole per le Qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, venerdì 1 settembre in un San Marino Stadium al completo.
Rimarrà impressa nei ricordi anche l’emozione degli incontri in campo con i pari età delle squadre della Federazione assieme ai quali sono state svolte le attività e dove il gioco e la palla che rotola rappresentano la lingua universale in grado, in quei momenti, di abbattere qualsiasi barriera.
Grazie all’impegno della Federazione, del vice presidente Alessandro Giaquinto, del coordinatore della Universal Peace Federation Giorgio Gasperoni e di tutti coloro che hanno appoggiato questa importante iniziativa socio-culturale speriamo di aver contribuito, pur in piccola parte, al processo di riconciliazione in atto nell’area israeliano-palestinese attraverso l’utilizzo dello strumento che meglio conosciamo, il gioco del calcio.
Il Consiglio Federale della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ringrazia tutti gli staff, i ragazzi e gli istruttori per l’impegno profuso nel rendere indimenticabile la settimana appena trascorsa, dimostrando sensibilità e disponibilità.
Arrivederci quindi al prossimo anno, per una nuova e stimolante esperienza.
FSGC | Consiglio Federale
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla FSGC.