UEFA Security Meeting: Casadei al lavoro in Grecia
Con l’inizio della fase a gironi di UEFA Champions ed Europa League torna, al solito, anche l’incontro in tema di sicurezza negli stadi europei che coinvolge tanto i Security Officer delle Federcalcio del Vecchio Continente, quanto i referenti dei corpi di polizia nazionali.
Il Meeting si è svolto quest’anno in Grecia, nella città di Voula posta a circa 30 km dalla capitale Atene, ed ha garantito il prezioso e indispensabile scambio di informazioni circa strutture, servizi e tifoserie coinvolte nelle principali competizioni europee per club, cui hanno preso parte anche le Federazioni che alle fasi finali delle stesse non possono godere di alcun club rappresentante. Così la Federcalcio di San Marino, rappresentata dal collega Fernando Casadei – Direttore del Dipartimento Organizzazione e Security Officer per le sfide interne della Nazionale di San Marino -.
In prima battuta i funzionari UEFA, afferenti al Security Department, hanno preso in esame e sottoposto agli intervenuti alcuni dei più gravi fatti di disordine avvenuti negli utili anni, da cui si è potuto purtroppo rilevare che gli incidenti sono in costante aumento (v. foto). Ferma e risoluta la linea UEFA, che intende affrontare in maniera assoluta e perentoria la questione, invitando tutti i paesi ad intervenire adeguatamente, citando profusamente l’apprezzabile impostazione inglese capace di arginare il fenomeno hooligans. Il tutto nella piena consapevolezza del necessario lavoro armonico tra le plurime componenti intente a garantire la sicurezza di un incontro internazionale, al fine di poter godere di un ambiente sicuro ed accogliente quale uno stadio dovrebbe essere.
In apertura del workshop i saluti di benvenuto del Ministro della Sicurezza greco e del suo collega allo Sport, i quali hanno annunciato come a breve – in territorio greco – entreranno in vigore misure serie e restrittive relativamente al contesto trattato. Non è mancato un indirizzo di saluto di Theodore Theodoridis, Segretario Generale UEFA e greco di nascita.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.