UEFA REGIONS CUP SAN MARINO 1-5 SOUTH WES REGION (RAP. BULGARIA)

San Marino (4-5-1) Manzaroli, Lipen, Muccini, Faetanini, Mantovani, Venerucci, Santini, Battistini (27′ st Raschi), Aruci (21′ pt Celli (21′ st Innocenti)), Bernardi, Jaupi. A disp: Bianchi, Nanni,
C.T. Costantini
South West Region (4-4-2) Stoyanov, Kostov, Stanchev, Pushkarov, Georgiev, Syunetchiev, Yurukov (39′ st Dzhondzhorov), Nikolov, Syunetchiev( 31’st Petrov), Domozetski (27′ st Graminov), Taushanov. A disp: Leonitiev, Yordanov, Gogov
C.T. Trenchev
Arbitro: Tsynkevich (BLR)
Assistenti: Ramanau (BLR), Tergeussizov (KAZ)
Ammoniti: 24′ pt Muccini, 39′ pt Taushanov, 44′ pt Hadzhiev, 36′ st Graminov
Marcatori: 12′ pt Syunetchiev, 8′ st Yurukov , 26′ st, 28′ st Hadzhiev, 46′ st Dzhondzhorov
Cronaca
San Marino esce malconcio dalla seconda partita del girone contro la Bulgaria, anche se il risultato così rotondo a favore dei padroni di casa non è esattamente lo specchio della partita, giocata da parte dei biancoazzurri per lunghi tratti con personalità ma con qualche lacuna di troppo, che a differenza di quanto accaduto all’esordio ha penalizzato oltremodo una prestazione comunque dignitosa, nella quale il portiere Manzaroli è stato pressoché inoperoso.
Al 10′ corner per i bulgari ma l’incornata di Pushkarov sorvola la traversa. Al 12′ errato disimpegno in uscita da parte di Santini (chiamato a sostituire Cuttone), la palla giunge a Syunetchiev defilato sulla destra, il quale  rientra sul sinistro, salta Mantovani e con uno stupendo tiro a giro mette la palla sull’angolo lontano dove Manzaroli proprio non può arrivare. La reazione non si fa attendere ma la conclusione dalla distanza di Jaupi al 16′ termina a lato la sua corsa. Al 18′ l’uomo più atteso, Aruci, salta con una veronica il suo diretto marcatore, scarica su Battistini il quale gli rende di nuovo la sfera ma, proprio sul più bello, quasi a tu per tu con il portiere, il fantasista interrompe la sua corsa toccandosi la gamba sinistra, partita finita. Al 40′ è attento Manzaroli a bloccare un tentativo di Syunetchiev e al 45′ infine Santini prova ad impensierire il portiere avversario che ,in due tempi, ne disinnesca la conclusione. Nel secondo tempo al 3′ Bernardi tenta subito la girata mancina, mandando alto. Un minuto dopo Jaupi ci prova con un’azione personale: dribling secco e conclusione mancina bloccata dal portiere. All’ 8′ doccia gelata per San Marino: Taushanov riceve palla sulla destra, salta Mantovani e mette un cross al centro proprio sulla testa di Yurukov che non deve far altro che appoggiare in rete. Al 26′ la Bulgaria passa ancora, con un gol che San Marino non può permettersi di prendere: passaggio filtrante di Nikolov sul quale Faetanini scivola lasciando Hadzhiev libero di involarsi, tutto solo, a tu per tu con Manzaroli e di trafiggerlo senza pietà, Due minuti dopo arriva il poker bulgaro ancora con Hadzhiev, il quale sfrutta un retropassaggio errato di Innocenti per puntare dritto verso Manzaroli e  infilarlo con una rete fotocopia alla precedente. Di positivo c’è l’atteggiamento e la voglia di continuare a fare la partita messo in campo dai ragazzi di Costantini, tra il 40′ e il 43′ arrivano due occasioni per Bernardi, che di voleè manda alto, e per Jaupi che riceve un cross di Raschi e conclude centralmente. Al 44′ gli sforzi sammarinesi vengono premiati, grosso del merito va a Innocenti, che quasi per  rifarsi dall’errore commesso in precedenza, è caparbio a lottare su un pallone che sembrava oramai perso, a recuperarlo e a servire Santini; il centrocampista ci prova dalla distanza senza fortuna, la palla continua però la sua corsa e giunge a Jaupi che ben posizionato nel cuore dell’area è freddo quanto basta per mettere a segno la rete della bandiera, nonchè la sua sesta personale nella competizione. La rete di Dzhondzhorov, arrivata in pieno recupero, mette la parola fine al match.
Nulla è perduto, la possibilità di sognare un’eroica qualificazione è ancora aperta, anche se difficilissima, e passa dalla partita di lunedì contro la Spagna, la quale oggi ha sconfitto per 3-0 la Bosnia Erzegovina. La classifica dopo due giornate vede la Spagna al comando con 6 punti, Bulgaria e San Marino 3 e Bosnia Erzegovina 0.