UEFA Futsal Cup: Tre Fiori – Uddevalla 0-8

Ciò che salta immediatamente all’occhio, in quella che è la seconda partita in campo internazionale a distanza di poco più di 24 ore dalla prima – per il Tre Fiori Futsal – è il mutato approccio alla gara, memori dell’esperienza del giorno prima contro lo Jahn Ratisbona.

C’è un Tre Fiori corto, compatto e agonisticamente cattivo sul parquet di Uddevalla, capace di fare partita pari contro i quotati padroni di casa che non avranno sangue brasiliano che scorre loro nelle vene, ma fisicamente sono a dir poco travolgenti, sfoggiando anche una spiccata tecnica individuale.

Peccato allora per la repentina rete di Sadriu, che arriva a seguito di un pallone riciclato da Bagger e sfuggito dalla disponibilità di Bollini. I campioni di San Marino continuano a mettere in campo una prestazione tosta e spigolosa, intenzionati a non regalare niente al favorito avversario che ritorna comunque a batter cassa a breve distanza con Gashi e Bagger, autore quest’ultimo di un gol da favola con un bolide mancino andato a spegnersi all’incrocio del pali. I sammarinesi replicano con le incursioni di Michael Simoncini e Alex Santi, giungendo più d’una volta – ma senza fortuna – dalle parti di Gerd.

A completare il poker svedese che anticipa il time-out di Massimiliano Spada è Berisha, che batte a rete da breve distanza. Il centrale dell’Uddevalla torna a sporcare il tabellino concretizzando una ripartenza in campo aperto con un tocco che supera Bollini.

È questa la fase più complessa nel primo tempo del Tre Fiori, alle prese con la soverchiante esuberanza fisica di una formazione con pochi dubbi e tante certezze, che inizia pure a giocare sul velluto forte della consapevolezza che una sfida già indirizzata può garantire.

Solo il montante e – a seguire – un grande Michele Bollini evitando all’Uddevalla di allungare ulteriormente nel parziale di fine primo tempo, in archivio con risultato di 5-0 in favore degli scandinavi di Angelo Vega.

I padroni di casa impattano a spron battuto anche la ripresa, sfiorando il gol già al 5’ con un contropiede tre contro uno in cui sono determinanti i salvataggi di Bollini e Santi nei pressi della porta gialloblu.

Un secondo tempo di vera e propria applicazione difensiva per il Tre Fiori che, dopo aver mantenuto la porta inviolata nonostante le pericolose scorribande avversarie, costruisce una nitida occasione da gol con Sammarini, liberato davanti a Gerd da un pallone scodellato dalle retrovie. Il laterale tre volte campione di San Marino non riesce però a centrare lo specchio della porta svedese, fallendo un buonissima opportunità siglare il gol dell’1-5.

Altrettanto ghiotto il pallone che cade sul destro di Ercolani al 36’, quando il neo acquisto dell’Imola Castello vince un rimpallo aereo e si ritrova la palla tra i piedi, sparando ad occhi chiusi verso la porta di un immobile Gerd, che osserva la sfera sfilare a lato del montante sinistro.

Succede così che alla successiva discesa l’Uddevalla trovi il gol del 6-0: a siglarlo è ancora Bagger, che insacca la sua personalissima doppietta.

Ciliegina sulla torta per gli svedesi, che chiudono addirittura con il portiere volante, è la doppietta di Albert Hiseni – nazionale svedesi – nel minuto finale: il primo dei suoi due gol è una perla di tacco, il secondo frutto del pressing forsennato e per certi versi incomprensibile, dell’Uddevalla a risultato acquisito.

Termina dunque 8-0 la seconda partita nel Gruppo D del Preliminary Round di UEFA Futsal Cup per il Tre Fiori Futsal.

 

FSGC | Ufficio Stampa

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla FSGC.

 

TRE FIORI FUTSAL

Bollini, Simoncini, Santi, Ercolani, Sammarini

A disposizione: Agostini, Masetti, Rossini, Muscioni, Zafferani, Capicchioni, Gerloni, Bugli, Carlini

Allenatore: Massimiliano Spada (ITA)

 

IFK UDDEVALLA FUTSAL

Gerd, Gashi, Bagger, Maravilla, Sadriu

A disposizione: Stephenson, Hussein, Berisha, Bakraqi, Zhubi, Hiseni, Rossi, Nashabat

Allenatore: Angelo Vega (SWE)

 

Arbitri: Daniel Matkovic (SUI) e Vasilios Christodoulis (GRE)

Terzo ufficiale: Veljko Bošković (MNE)

Marcatori: 5’22” Sadriu, 8’17” Gashi, 8’59”, 36’40”, Bagger, 9’33”, 13’05” Berisha, 39’02”, 29’29″Hiseni

Note: 535 spettatori.