UEFA e Disney insieme fino al 2027 con il progetto Playmakers, efficace anche a San Marino
Sarà Encanto il prossimo film d’animazione Disney che affiancherà 47 delle 55 Federcalcio europee affiliate alla UEFA nell’imminente ciclo di UEFA Playmakers. Il progetto dedicato allo sviluppo del calcio femminile ha fatto registrare cifre notevoli in termini di partecipazione ed avvicinamento di bambine e ragazze allo sport più amato nel mondo. Le statistiche raccolte dalla Beckett University di Leeds raccontano di 73,000 bambine di tutta Europa che hanno aderito a UEFA Playmakers, avviato nel 2020. L’obiettivo è quello di proporre un ambiente sano, sicuro, divertente e non competitivo nel quale entrare per la prima volta in contatto con il mondo del calcio, attraverso le storie dei film d’animazione Disney – capaci di coinvolgere ed unire.
Riscontri più che positivi quelli registrati da allenatrici, genitori e ragazze, che hanno portato UEFA e Disney ad estendere il programma per altri quattro anni – vale a dire almeno fino al 2027. “Attraverso il progetto UEFA Playmakers le ragazze prendono sempre maggiore confidenza nei giochi con la palla, oltre a fare nuove amicizie e divertirsi a più non posso. Mi piace l’idea di combinare lo storytelling dei film d’animazione con gli esercizi proposti, dal momento che le bambine sono estremamente ricettive ed emotivamente coinvolte quando si parla di Disney” – commenta Eleonora, tra le allenatrici che hanno aderito al progetto. “Questo approccio unico ed originale ha permesso anche a noi tecnici di esplorare un nuovo metodo di allenamento, ricorderemo questo progetto tra i più importanti ed efficaci nello sviluppo del calcio femminile. Se i ragazzi sono generalmente più energici nel gioco, le ragazze prediligono un approccio differente. UEFA Playmakers crea le condizioni ideali affinché le loro abilità possano emergere in maniera più attiva, garantendo inoltre la possibilità di stringere legami, conoscere nuove amiche e socializzare”.
Non meno entusiasta è la valutazione di Antonella, madre di una bambina che aderisce al progetto organizzato anche a San Marino: “Mia figlia gioca a calcio nella San Marino Academy, ciononostante UEFA Playmakers le ha fatto apprezzare lo sport ancor di più, attraverso un approccio coinvolgente e giocoso. Spesso le ragazze sono esitanti nell’avvicinarsi ad uno sport che alcuni considerano prettamente maschile; in un contesto come questo – invece – hanno l’opportunità di sentirsi maggiormente libere ed è svanito l’effetto alienante che potrebbero assumere in un ambiente misto. Mia figlia ha guadagnato autostima attraverso un nuovo incentivo ad apprendere meglio, oltre ad aver fatto la conoscenza di nuove amiche – senza trascurare i netti miglioramenti anche nel giocare a calcio. Consiglierei senza esitazione UEFA Playmakers a tutti i genitori”.
E dal punto di vista delle dirette interessate, il riscontro è decisamente entusiasta: “Quel che più mi piace di UEFA Playmakers è leggere in gruppo le storie dei cartoni animati Disney ed i divertenti esercizi proposti. Ho già giocato a calcio in precedenza, ma questo è diverso: in un certo modo è ancor più divertente e ho conosciuto tante nuove amiche” – commenta Ylenia, 8 anni.
In effetti, anche i numeri raccolti sul territorio sammarinese sono stati più che positivi. Il 60% dei genitori intervistati ha affermato che le proprie figlie continueranno a partecipare al progetto; percentuale che si alza fino all’80% se sono le ragazze a rispondere in prima persona, valutando positivamente anche l’iscrizione in una scuola calcio. Nel corso dei 4 anni di progetto, sono state 154 le bambine che hanno aderito a UEFA Playmakers, un progetto che il 97% dei genitori sammarinesi con figli partecipanti raccomanderebbero caldamente. Un percorso che vale anche per il lato tecnico, con 11 allenatori formatisi all’interno di UEFA Playmakers nel corso dei 12 stage organizzati nel primo quadriennio.
Per ulteriori informazioni sull’attività a San Marino è possibile consultare il sito della FSGC, mentre le ultime novità in merito a UEFA Playmakers sono su www.uefa.com/playmakers.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC