U15, Torneo di Sviluppo: acuto di Lettonia e Macedonia del Nord
È la sfida tra Lettonia ed Andorra a tenere a battesimo il Torneo di Sviluppo U15 organizzato dalla Federcalcio di San Marino e comprendente – oltre ovviamente alla selezione nazionale locale – anche quella della Macedonia del Nord, prima avversaria dei Biancazzurrini di Mastini.
Nel primo incontro, iniziato alle 14:00 sotto un cielo plumbeo e carico d’acqua, sono i baltici a fare la partita sfruttando la loro superiorità fisica, evidente nell’occasione che porta al vantaggio. Scocca il 13’ quando Valutadatis prende l’ascensore sul palo più lontano incornando in fondo al sacco il secondo corner di giornata. I ragazzi di Jelisejevs sfiorano il raddoppio con Krievins e Laurovs, prima di rischiare qualcosa a cavallo della mezz’ora: Malea non trova la porta sguarnita sullo sviluppo di un’azione arrembante di Joel Rodriguez sulla corsia opposta e che ha portato allo scontro – regolare secondo Avoni – tra Veisbuks e Balastegui. Arriviamo così al raddoppio lettone, un pezzo di bravura di Pals, abile a virare sulla prima marcatura per poi scatenare la sua corsa, incontenibile per la terza linea andorrana, terminata con un preciso diagonale sinistro a gonfiare il sacco. Prima dell’intervallo c’è lavoro per Plaza, che evita il tris murando Krievins – perfettamente imbecato da Valutadatis -. Punto del 3-0 che arriva al 48’ e porta sempre la firma di Pals: freddissimo l’attaccante lettone che raccoglie un traversone dal fondo Liepins per trafiggere Mendes da pochi passi. Non c’è altro da vedere prima della girandola di cambi che coinvolte pressoché entrambe le panchine.
Alle 17:00 tocca a San Marino, che sempre ad Acquaviva affronta la Macedonia del Nord e si rende protagonista di un avvio shock: dopo poco più di 50” Jamini si accentra da destra ed esplode un mancino non irresistibile che picchia sul terreno viscido ed inganna Bucci, non esente da colpe sul vantaggio ospite. A dispetto di una partenza ad handicap che sembrava poter tradire anche qualche mismatch di troppo a livello di struttura fisica rispetto ai macedoni, i Biancoazzurrini salgono progressivamente di livello prediligendo la manovra palla a terra che li porta sovente sulla trequarti d’attacco.
Con una buona dose di coraggio e aggressività si presenta la possibilità del pareggio con Famiglietti, che recupera palla nella metà campo avversaria e duetta con Romuald prima di calciare fuori di un soffio dai 20 metri. Immediata la replica della Macedonia del Nord che si infrange sulla traversa al 19’: splendida, pur non definitiva, la parabola disegnata da Gjorgievski che ci riprova poco più tardi spedendo fuori un destro rasoterra. Ospiti che insistono e sfiorano il raddoppio al 28’ col tiro sugli sviluppi di un corner che porta ad un’interminabile mischia in area sammarinese.
La Macedonia del Nord trova la via del 2-0 poco prima della mezz’ora con Nazifovski, che lotta in area e trafigge Bucci con una conclusione da breve distanza. Dal dischetto invece il tris ospite, a segno impeccabilmente con Gjorgievski. Nella ripresa è il subentrato Kurti ad ampliare ulteriormente il divario nel punteggio, sfruttando una sbavatura difensiva sammarinese per colpire in diagonale dal cuore dell’area di rigore. Un paio di interventi di Bucci evitano che la forbice si allarghi ulteriormente, mentre al 69’ un pallone rubato e lavorato da Muccioli diventa un filtrante interessante per Romuald, anticipato dall’uscita più efficace che pulita di Samoil Talevski. Sulla ripartenza è l’omonimo Nikola a siglare il gol del pokerissimo con un pregevole colpo di testa su traversone di Tairi dalla sinistra.
Sul risultato ormai acquisito, San Marino va ad un passo dal gol della bandiera al 71’ grazie al solito Romuald, che anticipa tutti sulla punizione dalla trequarti di Renzi ma deve fare i conti col colpo di reni dell’estremo macedone. Come in precedenza, alla rete sfiorata dai Biancoazzurrini fa seguito quella segnata dalla Macedonia del Nord: Kurti griffa la doppietta un minuto dopo l’opportunità sammarinese, colpendo di destro sul secondo palo.
È l’ultimo acuto di un match vinto meritatamente dalla Macedonia del Nord, che guida in classifica in coabitazione con la Lettonia a punteggio pieno dopo il primo incontro.
U15, UEFA Development Tournament | Lettonia-Andorra 3-0
LETTONIA [4-2-3-1]
Veisbuks; Sukurovs (dal 75’ Kiecis), Laurovs (dal 62’ Steinbergs), Kangars, Krums; Valutadatis (dal 62’ Basko), Cvetkovs (dal 54’Ziverts); Liepins (dal 75’ Jamonts), Pals (dal 54’ Grabovskis), Krievins (dal 62’ Tihanovics); Mensovs (dal 54’ Petrovs)
A disposizione: Razumejevs
Allenatore: Jelisejevs
ANDORRA [4-4-2]
Plaza (dal 41’ Mendes); M. Rodriguez, Sanchez, Teixeira, Mugica (dal 71’ G. Carrau); Linares (dal 64’ Sellart), Torne (dal 64’ Graça), Estrada (dal 71’ M. Carrau), Malea (dal 52’ Jimenez); Balastegui, J. Rodriguez
A disposizione: De La Llana,
Allenatore: Somoza
Arbitro: Marco Avoni
Assistenti: Alfonso Gallo ed Alessandro Salvatori
Quarto ufficiale: Luca Zani
Marcatori: 13’ Valutadatis, 34’, 58’ Pals
Ammoniti: J. Rodriguez, M. Rodriguez
U15, UEFA Development Tournament | San Marino – Nord Macedonia 0-6
SAN MARINO [4-3-3]
Bucci; Gualtieri (dal 50’ Riccardi), Ciacci (dal 50’ Terenzi), Renzi, Gasperoni (dal 60’ Ugolini); Molinari (dal 41’ Valentini), Bollini (dal 41’ Chiaruzzi), Casadei Valli (dal 60’ Muccioli); Pierini (dal 41’ Caddy), Romuald, Famiglietti
A disposizione: Borasco, Giovannini
Allenatore: Mastini
MACEDONIA [4-4-2]
S. Talevski; Janevski, Stojilevski (dal 59’ Arizankovski), Zdravkovski, Fidanovski; Stojanov (dal 48’ Todorovski), Cvetkov, Elmas (dal 48’ N. Talevski), Gjiorgievski (dal 59’ Nuhija); Jamini (dal 48’ Kurti), Nazifovski (dal 59’ Tairi)
A disposizione: Stojanovic, Nebiovski, Arizankovski, Nuhija, Tairi, Kulukovski, Allenatore: Jakimovski
Arbitro: Gianluca Ceccarelli
Assistenti: Carmine Nuzzo e Francesco Mineo
Quarto ufficiale: Luca Zani
Marcatori: 1’ Jamini, 29’ Nazifovski, 37’ rig. Gjorgievski, 54’, 73’ Kurti, 70’ N. Talevski
Ammoniti: Caddy, Todorovski, Cvetkov
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.