Tura, Zafferani e Grana al Congresso di Kigali: Infantino confermato alla guida della FIFA
Tra i diversi punti all’ordine del giorno del 73° Congresso FIFA, quest’anno organizzato a Kigali – capitale del Rwanda – c’era in primis l’elezione del Presidente. Gianni Infantino, unico a correre per il vertice della FIFA, ha incassato la conferma da parte del Congresso per il mandato 2023-2027: “Un onore ed un privilegio incredibile, che si abbina ad un notevole responsabilità. Prometto a tutti voi – ha dichiarato a caldo Infantino – che continuerò a servire il calcio e tutte le federazioni che fanno parte della famiglia della FIFA”. Tra le 211 associazioni affiliate alla FIFA, era presente in Rwanda anche la Federcalcio di San Marino, rappresentata dal Presidente Marco Tura, dal Segretario Generale Luigi Zafferani e dal Vicepresidente Simone Grana.
A Kigali i vertici della FSGC hanno partecipato anche alla riunione continentale della UEFA, tenuta dal Comitato Esecutivo della confederazione calcistica europea, i cui lavori sono stati guidati dal Presidente Čeferin e dal Segretario Generale Theodoridis. Sul tavolo del Congresso FIFA anche l’apertura ad un Mondiale per club con 32 squadre partecipanti. Incassato il consenso unanime sul modello progettuale proposto in sede di Congresso martedì scorso, dall’edizione 2025 ogni continente sarà rappresentato nella competizione che – dal 2025 – eleggerà il miglior club del mondo tra un lotto allargato a 32 partecipanti.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC