Trent’anni dalla fine del mondo

FSGC ed Erreà celebrano la rete record all’Inghilterra con una polo speciale

Sono passati esattamente trent’anni da quel mercoledì 17 novembre 1993, quando al “Renato Dall’Ara” di Bologna, la Nazionale di San Marino affrontò l’Inghilterra in una serata che – lungi dalle più entusiastiche aspettative di allora – sarebbe divenuta storica e iconica a tutte le latitudini del globo, calciofilo e no.

Bastarono 8.3 secondi ai Titani di Giorgio Leoni per sbloccare l’incontro a proprio favore, con un gol che portò San Marino alla ribalta di tutti i media del mondo, anche qui non limitandosi a quelli di settore. E pure nei libri dei record, dal momento che l’acuto di Davide Gualtieri rappresentò per i 23 anni successivi il gol più veloce di sempre nelle Qualificazioni ai Mondiali FIFA. Onore e onere che per il diretto interessato si sostanzia in decine di richieste di intervista ogni anno, dai più disparati media internazionali, da trent’anni a questa parte.

Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ed Erreà, partner tecnico della Nazionale di San Marino, hanno pertanto deciso di celebrare il trentesimo anniversario di quella pietra miliare per il movimento biancazzurro. Una notte magica, nonostante il 7-1 finale in favore della Nazionale dei Tre Leoni, che permise a molti di scoprire la selezione del Titano, comparsa sugli atlanti dei più grazie in poco meno di dieci secondi dal fischio d’inizio della sfida impossibile.

Da questa mattina alle 10:00 è possibile acquistare in prevendita sul portale FSGC Shop la polo celebrativa, recante sul petto lo sloganGOAL DA 8.3CORD – 30 anni” e completa di una patch che ne richiama gli estremi temporali (17 novembre 1993 – 2023). Insomma, un vero e proprio memorabilia da mostrare orgogliosamente e fieramente, disponibile nei due colori iconici per la Nazionale di San Marino: il bianco e l’azzurro, con taglia da XS a XXXL.

In questa fase la polo è acquistabile al prezzo di lancio pari ad € 17,00. Semplice la motivazione della cifra ricorrente, presente tanto nella data che si vuole celebrare (17 novembre), quanto nel risultato finale di 1-7 il quale, pur rappresentante una sconfitta di considerevoli dimensioni, fissata nella mente di tutti quel determinante “1” che si vuole ricordare.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.