Tre Fiori e Juvenes-Dogana aprono il nuovo Campionato
Ci siamo! Finalmente l’attesa è giunta agli sgoccioli e tra qualche ora potrà ripartire una nuova stagione di calcio sammarinese – che ha già vissuto il suo prequel nell’ennesimo confronto tra La Fiorita e Tre Penne (1-0) di Supercoppa, lo scorso week-end a Fiorentino –.
A varare il nuovissimo format del Campionato Sammarinese 2018-19 sarà l’incrocio tra Tre Fiori e Juvenes-Dogana, entrambe inserite nel Girone A. Il club di Fiorentino – tornato in Europa l’estate scorsa, lasciando subito il segno con uno storico passaggio del turno ai danni dei gallesi del Bala Town – ha scelto la linea della continuità in panchina, affidando a Matteo Cecchetti l’onore e l’onere di confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, quando i gialloblu si spinsero fino alle semifinali. Decisamente modificata, invece, la rosa a disposizione del tecnico sammarinese: sono oltre dieci i volti nuovi (alcuni dei quali confermati dopo l’oltremodo positiva esperienza in Europa League) da cui ripartiranno le rinnovate ambizioni del Tre Fiori.
Diverso il discorso in casa Juvenes-Dogana: il sodalizio nato nel 2000 dalla fusione delle società Juvenes e Dogana – appunto –, ha affidato la panchina a Massimo Mancini, al debutto nel torneo sammarinese dopo aver ben figurato nei campionati di Promozione ed Eccellenza alla guida di Sant’Ermete e Marignanese negli anni recenti. Passato condiviso anche da Sorrentino e Guerra, tra le novità di una rosa che in buona parte è stata confermata e – in taluni ruoli nevralgici – puntellata con acquisti mirati, com’è il caso dell’ex portiere santermetino.
Oltre al rinnovato concept della competizione, di cui si è detto e scritto a più riprese, quella di domani sera sarà anche la prima volta delle divise personalizzate e delle liste bloccate: nomi sulle maglie ed un massimo di 25 giocatori eleggibili per le formazioni, sulla scorta di quanto avviene in campo internazionale. Il “vincolo di sammarinesità” – per utilizzare un neologismo – si sostanzia nell’obbligatoria presenza in campo contemporaneamente di due calciatori biancoazzurri di passaporto (salvo condizioni particolari quali espulsione o infortunio in situazione di cambi esauriti), potenzialmente “nazionabili”.
La prima quaterna arbitrale – sdoganata anche per le partite di regular season in questa formazione – cui è affidata la direzione del match che varerà la stagione sarà diretta da Ceccarelli, coadiuvato da Ercolani e Zaghini; quarto ufficiale Ucini. L’incontro di disputerà venerdì a Montecchio alle ore 21:15.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.