Torneo di Sviluppo U15: Lettonia campione, San Marino KO ai rigori

È fin da subito combattuta e interessante la sfida che inaugura la seconda giornata del Torneo di Sviluppo UEFA U15: Macedonia del Nord e Lettonia si giocano il primo posto nel girone e forse qualcosina di più.

In avvio sono i giallorossi a farsi preferire, con Razumejevs costretto subito agli straordinari per arginare la corsa di Nazifovski lanciato a rete. Lo stesso attaccante macedone sfiora il vantaggio al 9’ quando, imbeccato da Jamini, salta il portiere e calcia di destro – dovendosi però arrendere al salvataggio in extremis di Kiecis -.

La Lettonia prende progressivamente campo e inerzia, facendosi vedere su palla inattiva con la punizione di Valutadatils ed un paio di corner pericolosi, prima che Pals assurga ad assoluto protagonista. Il rapidissimo attaccante lettone si disimpegna sia in fase di rifinitura che di finalizzazione, finendo per decidere l’incontro. Nel frattempo la Macedonia del Nord si divora una clamorosa opportunità per mettere la testa avanti con Gjorgievski che – smarcato davanti al portiere da Jamini – colpisce clamorosamente la traversa.

È l’ultima sporcata di giallorosso nel primo tempo, a forti tinte granata per la restante porzione: alla mezz’ora Pals salta due uomini partendo in solitaria dal cerchio di centrocampo, salvo concludere largo col mancino. Lo stesso numero 20 innesca poi Valutadatils che – dribblato un avversario – trova i guantoni di Stojanovic a salvare la porta macedone, destinata a crollare un attimo prima dell’intervallo: il solito Pals attacca da destra liberandosi con irrisoria facilità di due avversari, per poi finire a terra sul contatto con l’ultimo. Calcio di rigore decretato da Zani e trasformazione perfetta dello stesso capitano lettone.

In avvio di ripresa la musica non cambia, anzi: al 44’ la Lettonia ha già trovato il raddoppio, stavolta con Jamonts che si fa trovare pronto a centro area sull’ennesima invenzione di Pals. La Macedonia ha poche idee e buone possibilità, ma non riesce a concretizzarle: Nazifovski spedisce due volte su Razumejevs occasioni più che buone per accorciare le distanze, mentre Petrovs fallisce il colpo del KO a tu per tu con Stojanov, che vince il nuovo duello – rinnovato al 68’ – negando all’avversario il tris. Destinato comunque ad arrivare, grazie alla zampata di Steinbergs su calcio d’angolo. Un minuto più tardi arriva l’agognato gol della Macedonia del Nord, decisamente tardivo e su una situazione di punteggio oramai definitiva per poter far pensare a un tentativo concreto di rimonta. La Lettonia ancora non lo sa, ma ha vinto il Torneo di Sviluppo U15 di San Marino.

Già perché i lettoni, al termine della seconda sfida, sono potenzialmente raggiungibili solo dai macedoni rispetto ai quali vantano la vittoria nello scontro diretto odierno. Non ci sono reti nella sfida tra Andorra e San Marino, che si decide dal dischetto. Avaro di emozioni il primo tempo, nel quale si vedono una volta per parte gli attacchi: Linares conclude tra le braccia di Borasco un contropiede in campo aperto, mentre Romuald non fa tanto meglio trovando i guantoni di Diego Mendes da posizione defilata benché abbondantemente dentro l’area di rigore. La prima frazione si chiude con il sin bin all’indirizzo di Marc Rodriguez, che porta Andorra a giocare in inferiorità numerica per 8 minuti – equamente distribuiti tra primo e secondo tempo, visto che il provvedimento è arrivato al 36’ -.

San Marino non riesce a sfruttare l’uomo in più, anzi in avvio di Joel Rodriguez sfiora l’eurogol calciando da oltre 30 metri dopo aver intercettato palla nella trequarti offensiva, mentre i ragazzi di Mastini si fanno vedere con una bella combinazione sulla corsia sinistra che porta alla conclusione di Famiglietti fuori di poco sul primo palo.

Un minuto più tardi tocca ai Biancoazzurrini sperimentare l’inferiorità numerica a tempo determinato: Molinari viene allontanato da Cenci e Andorra prova ad approfittarne subito con Marc Rodriguez, che ci riprova da lontanissimo sbattendo sull’incrocio dei pali. Come non bastasse, San Marino va incontro anche ad un secondo sin bin per un fallo di Renzi e si ritrova a giocare nove contro undici per una manciata di minuti, dimezzando e poi azzerando l’inferiorità numerica col passare del tempo. Periodo nel quale la difesa si comporta egregiamente e Borasco non deve compiere interventi di rilievo, che toccano invece a Renzi: determinante il suo intervento sulla linea per negare il pallonetto vincente a Balastegui, travolto involontariamente da Borasco e nuovamente in campo dopo minuto di apprensione. L’ultimissima nei tempi regolamentari è per San Marino, ma l’asse Romuald-Pierini risulta impreciso di un nonnulla, così che Mendes può chiudere alla disperata sul brevilineo esterno sammarinese.

Al triplice fischio di Cenci la Lettonia ha vinto il Torneo di Sviluppo U15 di San Marino, ma la sfida tra i padroni di casa e Andorra deve ancora trovare padrone. Impeccabili le esecuzioni dal dischetto di Torne e Balastegui, così come Renzi e Bollini. Il terzo giro sembra essere quello buono, ma Borasco non riesce a trattenere il diagonale di Sellart, mentre capitan Famiglietti non ha difficoltà a superare l’estremo andorrano. Veniamo a turning point: Borasco cava dall’incrocio dei pali il gran rigore di Graça, ma Romuald non certifica il vantaggio sammarinese facendosi murare il proprio. Non va meglio a Pierini, il cui destro alle stelle spegne i riflettori su Andorra-San Marino, coi pirenaici vincitori 4-3 dopo i calci di rigore in virtù dell’ultimo, siglato da Estrada.

 


U15, UEFA Development Tournament | Macedonia del Nord-Lettonia 1-3

 

MACEDONIA DEL NORD [4-3-3]

Stojanovic; Fidanovski (dal 58’ Kulukovski), Stojlevski (dal 52’ Arizankovski), Zdravkovski (dal 58’ Nebiovski), Janevski (dal 46’ Tairi); Cvetkov (dal 46’ Nuhija), Todorovski, Gjiorgievski (dal 52’ Elmas); Jamini (dal 46’ N. Talevski), Nazifovski, Stojanov (dal 46’ Kurti)

A disposizione: S. Talevski

Allenatore: Jakimovski

 

LETTONIA [4-2-3-1]

Razumejevs; Kiecis, Laurovs (dal 54’ Kangars), Steinbergs, Krums (dal 41’ Sukurovs); Valutadatils (dal 54’ Basko), Ziverts; Tihanovics (dal 76’ Liepins), Pals (dal 60’ Grabovski), Jamonts; Mensovs (dal 41’ Petrovs)

A disposizione: Veisbuks

Allenatore: Jelisejevs

 

Arbitro: Luca Zani

Assistenti: Salvatore Tuttifrutti ed Alessandro Salvatori

Quarto ufficiale: Giacomo Cenci

Marcatori: 39’ rig. Pals, 44’ Jamonts, 78’ Steinbergs, 79’ Nazifovski

Espulsi: Jakimovski

 


U15, UEFA Development Tournament | Andorra-San Marino 0-0 (4-3 d.c.r.)

 

ANDORRA [4-4-2]

Mendes; M. Rodriguez, Graça, Sanchez, Malea; Linares, Torne, Estrada, Jimenez; J. Rodriguez, Balastegui

A disposizione: Plaza, Teixeira, Mugica, G. Carrau, Sellart, M. Carrau, De La Llana

Allenatore: Somoza

 

SAN MARINO [4-3-3]

Borasco; Ugolini, Terenzi, Renzi, Gualtieri; Chiaruzzi, Molinari, Casadei Valli; Caddy, Giovannini, Famiglietti

A disposizione: Bucci, Gasperoni, Ciacci, Pierini, Romuald, Riccardi, Bollini, Muccioli

Allenatore: Mastini

 

Arbitro: Giacomo Cenci

Assistenti: Gianmarco Ercolani e Leonardo Battista

Quarto ufficiale: Luca Zani

Ammoniti: Torne, Joel Rodriguez

Sin bin: M. Rodriguez, Molinari, Renzi

 


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.