Torneo di Sviluppo: San Marino in vetta di rigore
Al termine della prima giornata del Torneo di Sviluppo 2018 – organizzato a San Marino –, sono proprio i biancoazzurri guidati da Lorenzo Magi a guidare la classifica, condivisa con l’Albania – capace nella sfida d’esordio di superare l’Italia dal dischetto dopo l’1-1 degli 80 minuti regolamentari (5-4 d.c.r.).
Anche i giovanissimi sammarinesi si sono imposti dal dischetto, dopo una prestazione di spessore contro i pari età dell’Armenia, che a lunghi tratti hanno impostato la partita dal punto di vista del gioco, ma creando di rado problemi dalle parti di Thomas Paolini – protetto da un’organizzata fase difensiva.
Il primo sussulto è allora biancoazzurro, con un rimpallo in area armena che Capicchioni non riesce a tramutare nel gol del vantaggio perché murato; sul proseguo dell’azione la difesa di Gabriel Di Noia – in apprensione – rischia la frittata con Iskenderian, che per poco non buca la propria porta con una svirgolata che tiene in sospeso il pubblico di Montecchio.
L’Armenia si fa vedere in due occasioni con Saribekyan che sfiora l’incrocio dei pali su piazzato al 24’ e – poche decine di secondi più tardi – sfonda centralmente, peccando di incisività col mancino dal limite. La replica sammarinese arriva puntuale su piazzato, con Casali liberato da un gioco di blocchi sul secondo palo: il suo suggerimento in area non trova però una deviazione amica.
Se ne va così in archivio un primo tempo senza reti, giocato alla pari ed in maniera corretta dalle due selezioni nazionali. A partire meglio nella ripresa è San Marino, che crea i presupposti del vantaggio già al 45’ con un paio di incursioni che mettono in difficoltà Mikayelyan, decisivo nel disinnescare la girata a botta sicura di Pasolini. Non può nulla però l’estremo difensore armeno quando al 49’ – sfruttando il secondo corner consecutivo – Tomassini va ad incocciare impeccabilmente la traiettoria disegnata dal destro di Capicchioni e sblocca il risultato in favore di San Marino.
All’euforia in campo e sugli spalti, fa seguito l’ansioso incitamento dei biancoazzurri – alle prese con la gestione del minimo vantaggio dagli assalti preventivati dei ragazzi allenati da Di Noia. Corre il 62’ quando Paolini alza in angolo la punizione – interessante, ma troppo centrale – di Albert Darbinyan; non è da meno poi Severi, che cinque minuti più tardi si immola per deviare il diagonale mancino di Tarakhchyan – capace di portarsi a spasso tutta la terza linea sammarinese.
Il gol è nell’aria e si concretizza a dieci minuti dal termine, griffato dal colpo di testa di Nalbandyan, paradossalmente tra i giocatori di più bassa statura del torneo. Forti della mutata inerzia, gli armeni spingono sull’acceleratore, andando vicini al ribaltamento del risultato con Tarakhchyan, il cui destro sibila alla sinistra del montante. Il finale concitato porta in dote una parata plastica di Paolini sul solito Tarakhchyan – pericoloso dalla distanza – ed una punizione dai 20 metri al 79’ che, deviata, termina la sua corsa a fondo campo.
Si va così ai rigori, dove sono i biancoazzurri ad aprire una serie che risulterà essere perfetta: a segno Capicchioni, Fabbri e Tomassini, al pari di Tarakhchyan, Arabyan e Ghazaryan per il parziale di 3-3 quando è Mattia Cola a presentarsi sul dischetto. Classe 2003 come Severi e Pasolini, non sbaglia, a differenza di Melikyan – ipnotizzato da Paolini. Sulle spalle proprio di Filippo Pasolini il pallone del successo, che l’esterno offensivo dei Giovanissimi Nazionali della San Marino Academy destina alla sinistra di Mikayelyan, regalando successo e primato a San Marino al termine della prima giornata di gare nel Torneo di Sviluppo Under 16.
ARMENIA [4-1-4-1]
Mikayelyan; Arabyan, Melijyan, Mkrtchyan, Galstyan; Baghramyan; Iskenderian (dal 58’ Ghazaryan), Naldandyan, L. Darbinyan (dal 58’ Nazaryan), Saribekyan (dal 49’ A. Darbinyan); Esmaieli (dal 58’ Tarakhchyan)
A disposizione: Movsesov, Hayrapetyan, Sahradyan, Alaverdyan, Khanumyan, Allenatore: Gabriel Di Noia
SAN MARINO [4-5-1]
Paolini; Severi, Fabbri, Matteoni, Contadini; Sensoli (dal 41’ Giannini), Casali (dal 63’ Gessaroli), Tomassini, Capicchioni, Pasolini; Piscaglia (dall’80’+2’ Cola)
A disposizione: Terenzi, Mazza, Cavalli, Rosa, Rastelli, Vagnini
Allenatore: Lorenzo Magi
Arbitro: Luca Zani
Assistenti: Gianmarco Ercolani ed Andrea Zaghini
Quarto ufficiale: Giacomo Bianchini
Marcatori: 49’ Tomassini, 70’ Nalbandyan
Ammoniti: Esmaieli, Matteoni
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.