Torneo di Sviluppo: rigori fatali contro Malta per i Titani dell’U16

La seconda sfida nel Torneo di Sviluppo U16, oppone San Marino a Malta. Cancelli vara il 4-4-1-1 con Yazici a supporto di Cavalli. La prima opportunità è accreditata però a un centrale difensivo, Valentini, che prolunga di testa il corner di Cervellini – ma Scicluna abbranca sicuro. Poco dopo replicano i padroni di casa, ma Giacomo Benvenuti è puntuale in chiusura su capitan Azzopardi. Malta e San Marino si affrontano a viso aperto, dando vita ad una sfida gradevole e dinamica: gli isolani hanno una buona opportunità all’11’, quando recuperano palla in pressione su Casadei, ma Cervellini tampona accorrendo in soccorso del compagno di reparto. Ohaka ci prova senza precisione dalla distanza, mentre ci vuole un provvidenziale intervento coi piedi di Bernardi per negare il vantaggio a Farrugia quando corre il 21’. Di lì a poco, San Marino guadagna un corner dai cui sviluppi scaturiscono accese proteste sammarinesi per un presunto fallo ai danni di Giacomo Benvenuti. Il finale è dei Titani, che restano in pressione alta, liberando Casadei al tiro dopo un bel dialogo tra Tommaso Benvenuti e Yazici: tentativo alto sulla traversa. Al 36’ è la volta di Zafferani, che supera di slancio tre avversari in corsia, arrivando stanco al momento dell’assist a centro area. In chiusura, Malta prova ad allentare la pressione con tentativi dalla distanza di Briffa e Refalo che non producono più di un corner, su cui Bernardi non corre pericoli. Sussulto sammarinese al 38’, quando Tommaso Benvenuti ruba palla in area maltese, salvo doversi arrendere al rischioso, ma regolare, tackle avversario. Un minuto più tardi, i Titani si fanno vedere dalla bandierina: Giacomo Benvenuti fa da torre, recapitando sui piedi di Zafferani che calcia a salve tra le braccia di Scicluna. Si cambia campo sul tiro-cross di Glumac, telefonato per Bernardi.

Nella ripresa un cambio per parte, con Giacobbi ed Ewurum in campo. Pressoché immediata l’ammonizione per Tommaso Benvenuti, reo di un fallo su Micallef. Sugli sviluppi della punizione, Cavalli chiude in corner. La difesa sammarinese si frappone anche ai successivi tentativi di Glumac e Micallef, ritrovandosi poi in superiorità numerica per otto minuti. Effetti del cartellino bianco – o sin bin – elevato all’indirizzo di Bugeja per un fallo tattico ai danni di Riccardi, lanciato in corsia. Le occasioni in power play, per San Marino, non mancano: Casadei e Giacomo Benvenuti, però, difettano di precisione. Al 56’ altro cartellino bianco per i maltesi, stavolta per Azzopardi. Momentaneamente con due uomini in più, San Marino sfiora il vantaggio con la volante di Tommaso Benvenuti, cui manca potenza per trasformare l’assist di Domeniconi nell’1-0. Medesimo esito per il colpo di testa dello stesso esterno, innescato da Giacobbi. All’ora di gioco Malta torna a contare su Micallef e tre minuti più tardi anche Azzopardi riprende posto in campo, ristabilendo la parità di effettivi. Un attimo dopo, il CT di casa opera un triplo cambio e gli isolani sfiorano il vantaggio. Punizione a giro di Azzopardi, che dal perimetro colpisce l’esterno della rete, dando l’illusione del gol. La tensione in campo e in panchina è palpabile, e si ha la sensazione che possa essere un episodio a far pendere l’ago della bilancia verso l’una o l’altra squadra. Malta cerca la sterzata decisiva, liberando alla battuta Mattocks: fenomenale Bernardi, che si supera con l’aiuto del palo. Sul corner così generato ci prova Zammit, che sollecita ancora l’estremo sammarinese. Cancelli lancia in campo Dolcini e Giacopetti per il finale, nel quale c’è spazio per un altro intervento di Bernardi, stavolta di piede su Azzopardi. A cinque dal termine, pezzo di bravura di Giacobbi: coast-to-coast imprendibile per gli avversari, concluso con un tiro potente, ma impreciso. Nel finale Vella mette in campo Agius, mentre l’omologo sammarinese concede minutaggio a Menicucci e Gennari. Quest’ultimo è decisivo nella mischia in cui Malta ha la doppia occasione per vincerla sul filo di lana: al pari di Riccardi, Gennari si immola a difesa della porta di Bernardi, inviolata.

La sfida si risolve dal dischetto, dove Malta si dimostra più precisa. Non bastano a San Marino le trasformazioni di Giacobbi, Riccardi, Domeniconi, Cervellini, Giacomo Benvenuti e Meniucci. L’estremo di casa, infatti, è determinante nel neutralizzare i penalties di Valentini e Gennari – dopo l’errore maltese a carico di Ewurum. Incontro omologato sul 7-6 (d.c.r.) in favore di Malta, che incamera due punti in classifica. Uno per San Marino, sconfitto solo alla lotteria dei rigori. Lunedì, l’ultima sfida della Nazionale Under 16, che incrocerà allo stadio Bezzina di La Valletta Gibilterra – attuale capolista (5 punti) dopo il successo per 2-0 sul Liechtenstein. Dietro ai prossimi avversari di San Marino, che non può più raggiungere la vetta della classifica, maltesi ed alpini sono appaiati a quota 3 punti.

 


Under 16 UEFA Development Tournament, 2022 | Malta-San Marino 7-6 (d.c.r.)

 

MALTA

J. Scicluna, Briffa, Farrugia, Azzopardi, Bugeja (dal 64’ Delicata), Ohaka (dal 46’ Ewurum), Refalo, Glumac (dal 64’ Carabott), Micallef (dal 64’ Fardell), Mattocks (dall’81’ Agius), Zammit

A disposizione: N. Vella, K. Scicluna, Cassar, Okeke

Allenatore: Andrea Vella

 

SAN MARINO

Bernardi, Domeniconi, T. Benvenuti (dall’81’ Menicucci), Cervellini, G. Benvenuti, Valentini, Casadei (dal 71’ Giacopetti), Yazici (dal 46’ Giacobbi), Riccardi, Zafferani (dall’81’ Gennari), Cavalli (dal 71’ Dolcini)

A disposizione: Mularoni, Barbano, Biagioli

Allenatore: Nicola Cancelli

 

Arbitro: George Anthony Attard (MLT)

Assistenti: Wayne Spiteri (MLT) e Ranald Portelli (MLT)

Ammoniti: T. Benvenuti

Sin bin: 52’ Bugeja, 56’ Azzopardi

Note: Scicluna para i rigori di Valentini e Gennari; errore dal dischetto per Ewurum


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC