Torneo di Sviluppo: Andorra-San Marino 2-1, Stefani per il momentaneo pareggio

Approccio propositivo per la Nazionale Under 16 di San Marino, nell’ultimo impegno del Torneo di Sviluppo di categoria organizzato in Albania. Di fronte Andorra, capace di sorprendere i padroni di casa all’esordio. La sfida si assesta su binari di sostanziale equilibrio, cui San Marino cerca di attentare con paio di corner che mettono in apprensione i pari età pirenaici, graziati da Bucchi che spara alto al 14’. Andorra replica nelle stesse modalità, chiamando Gracia alla bandierina: sugli sviluppi Cerqueda prepara la conclusione che sorvola i legni di Bucci. Prima della mezz’ora ci prova senza fortuna anche Barral, mentre sulla mischia generata da corner nel finale di frazione l’estremo difensore sammarinese si ritrova la sfera tra le mani, dopo il tentativo di Huguet. All’intervallo Andorra ha però il merito di arrivarci in vantaggio: corre il 43’ quando Cerqueda avvia l’azione verticale che libera Barral in area: l’esterno libera un diagonale mancino chirurgico per l’1-0 dei ragazzi di José Salvador.

Nel secondo tempo Andorra lavora per segnare la rete della tranquillità, tuttavia Foubert non inquadra lo specchio di testa. I Biancazzurrini replicano sull’asse Bucchi-Ciacci, ma l’azione viene neutralizzata dall’ottima chiusura della terza linea pirenaica. Valentini alimenta le iniziative offensive di San Marino, ciononostante i giocatori di Bonesso faticano a costruirsi tiri puliti. L’intensità non manca e al 55’ il pareggio sembra cosa fatta: Terni prolunga di testa per la conclusione di Ciacci dal cuore dell’area: la sfera lambisce il montante e si spegne sul fondo. La rete è però nell’aria e si concretizza al 67’, ancora su sviluppo da piazzato: Monaldi imbecca Pala in area, Alaña respinge il primo tentativo salvo capitolare sul tap-in vincente di capitan Stefani che fa 1-1.

Gioia effimera per i Titani, che masticano amaro appena quattro minuti dopo. Andorra colpisce da corner sull’asse Huguet-Sola e rimette la testa avanti nel punteggio. Finale arrembante per San Marino, che colleziona calci di punizione da recapitare in area avversaria, ma la retroguardia andorrana regge bene l’urto. Negli ultimissimi minuti, con i Biancazzurrini sbilanciati alla ricerca del secondo pareggio, i Pirenaici si fanno vedere dalle parti di Bucci con Subiros, che in due circostanze non riesce a superare il portiere sammarinese. Al fischio finale di Perja il risultato premia Andorra con il punteggio di 2-1.


Torneo di Sviluppo UEFA Under 16, 3° giornata | Andorra-San Marino 2-1

 

ANDORRA

Alaña, Foubert, Cerqueda, Haddad (35’ Sola), Guma (55’ Reinoso), Gracia (68’ Escabias), Fernandez, Barral, Sonejee (46’ Gonzalez), Huguet, Vazquez (46’ Subiros)

A disposizione: Permuny

Allenatore: José Salvador

 

SAN MARINO

Bucci, Sammaritani (53’ Battazza), Terni, Cervellini (65’ Raschi), Stefani, Valentini (65’ Aureli), Bucchi (87’ Zavoli), Montebelli (65’ Cika), Ciacci (65’ Monaldi), Balsimelli (53’ Pala), Montali (53’ Muccioli)

A disposizione: Sami

Allenatore: Alessandro Loris Bonesso

 

Arbitro: Herald Perja

Assistenti: Reajd Gashi, Daniel Cenka

Quarto ufficiale: Saed Kazazi

Marcatori: 43’ Barral, 67’ Stefani, 71’ Sola

Ammoniti: Montali, Gracia


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC