Torna l’Integrity Workshop per dirigenti, allenatori e giocatori per tenere alta l’attenzione verso combine e match-fixing
Ritorna i prossimi 7 e 15 dicembre 2022 il progetto di eduzione e formazione per la prevenzione ed il contrasto delle frodi sportive (Integrity Workshop), che avrà come interlocutori Presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori dei quindici club affiliati alla Federcalcio di San Marino.
Nelle due serate organizzate presso la Sala Conferenze della Casa del Calcio (ore 21:00), spetterà all’Integrity Officer per San Marino – l’avvocato Massimiliano Rosti – tendere le fila di un argomento sempre più attuale, purtroppo, qual è quello della manipolazione degli incontri di calcio. “We cannot be too careful – Non possiamo essere troppo prudenti” è il chiaro messaggio trasmesso dalla UEFA che, coerentemente con quanto da sempre condiviso con e dalle Federcalcio europee, conferma la tolleranza zero nei confronti di pratiche quali combine o match-fixing. Lo slogan, ripreso da uno dei due video distribuiti agli interessati e visionabili su Titani.tv, chiarisce la posizione ferma e risoluta nei confronti di atti che minano l’essenza stessa del calcio.
Pratiche distorsive che, da qualche tempo anche a San Marino, possono avere ricadute dal punto di vista penale per i colpevoli. Per questo è importante avere ben chiare le linee guida che tutti i tesserati sono tenuti a seguire per garantire il corretto svolgimento degli incontri. Insieme al Comandante della Gendarmeria e Direttore dell’Ufficio Centrale Nazionale Interpol della Repubblica di San Marino, Maurizio Faraone, si entrerà nel merito delle organizzazioni criminali che coltivano interessi nella manipolazione di incontri ufficiali, ma anche delle pratiche investigative all’avanguardia che – ormai in tutto il mondo – sono state implementate per monitorare l’andamento degli incontri e garantirne l’integrità.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC