Social Responsibility: la FSGC presente a Glasgow al seminario UEFA

La FSGC conferma il suo forte interesse nello sviluppo delle opportunità calcistiche per persone con disabilità, prendendo parte al seminario UEFA Share Grassroots Disability Football, organizzato in collaborazione con la Federazione Calcistica Scozzese e tenutosi a Glasgow dal 1 al 4 maggio nella suggestiva cornice dello Stadio di Hampden Park (sede delle partite casalinghe della Nazionale scozzese).

Per la FSGC hanno partecipato il Grassroots Manager Carlo Chiarabini, il Disability Lead  Fabio Lepri e il FSR Officer Andrea Zoppis, insieme ai colleghi rappresentanti di altre 20 Federazioni.

Durante i tre giorni di lavoro, i partecipanti hanno avuto occasione di aggiornarsi, apprendere nuove nozioni e condividere le best practices con i pari ruolo europei, in un ambiente unito dall’obiettivo comune di sviluppo del calcio per disabili e della loro inclusione, in tutte le sue forme e possibilità. Entro giugno 2024 ogni Federazione ha l’obbligo di redigere un piano di sviluppo da sottoporre ad approvazione Uefa e che dovrà riguardare le attività con orizzonte temporale a medio lungo termine, sino al 2028.

Oltre alle sessioni in aula e alle numerose attività di gruppo svolte sotto la guida della UEFA, c’è stata anche la possibilità di partecipare a sessioni pratiche di allenamento con squadre giovanili e senior formate da calciatori con disabilità.

Un’esperienza formativa importante per poter proseguire nel lavoro già ampiamente avviato in questi anni, a partire dal programma Football is Inclusion sino alle attività di Calcio Camminato, verso l’obiettivo finale di rendere il calcio accessibile a tutti, così come indicato anche nel Piano Strategico della FSGC.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC