Settore di base: presentata ieri la nuova stagione
Estate agli sgoccioli ed inizio dell’attività in avvicinamento anche per il settore giovanile di base. Quella di ieri è stata la serata della presentazione della stagione 2021-22, un incontro propedeutico al ritorno sui campi che ha coinvolto i responsabili federali, lo staff del Progetto CEF – giunto quest’anno al suo 8° anno di vita – e i coordinatori, i tecnici e collaboratori dei poli sammarinesi. Il Responsabile del Progetto CEF Fabio Lepri e il Responsabile del Dipartimento Grassroots Carlo Chiarabini hanno illustrato ai presenti obiettivi e appuntamenti di un’annata che richiederà, una volta di più, una sinergia perfetta fra i poli e la Federcalcio, presupposto indispensabile – come si è visto negli anni – perché il lavoro condiviso sulla crescita dei ragazzi possa portare a risultati sempre maggiori.
Tante le novità e i progetti in cantiere per una stagione nella quale resterà alta l’attenzione sul fronte sanitario, ma che tutti auspicano – con fiducia – possa finalmente essere vissuta appieno da tutti gli attori coinvolti. Prima di tutto dai suoi protagonisti assoluti, ovvero le piccole campionesse e piccoli campioni del Titano, per i quali anche quest’anno sarà naturalmente altissima la cura da parte dei tecnici di riferimento ma anche dei membri del Progetto CEF, le cui modalità e le cui tempistiche di intervento nel corso delle sedute dei poli hanno rappresentato uno dei tanti temi toccati in serata. Per il resto, sono stati definiti i primissimi eventi della stagione alle porte: da Sportinfiera, che andrà in scena nel week-end del 18 e 19 settembre, all’inizio dei tornei Under 12 e Under 8 (25-26 settembre) e Under 10 (29 settembre), passando per gli appuntamenti della Grassroots Week (18-25 settembre) oltre allo start del corso “Uefa C Grassroots”, fissato a lunedì 20 settembre.
Questi ultimi due punti, in particolare, si configurano all’interno di quel crescente investimento da parte della FSGC nell’ambito Grassroots, in linea con le indicazioni Uefa ed i principi della nuova Coach Education, allo scopo di rendere sempre più qualitativa l’offerta per il calcio di base anche a livello di coloro che sono deputati, in esso, a ricoprire il doppio – delicatissimo – ruolo di istruttori ed educatori. La serata si è conclusa con l’augurio, rivolto a tutti i rappresentanti dei poli e per esteso a tutti i bambini che si apprestano a tornare sui campi da gioco, di vivere una stagione fatta soprattutto di divertimento, nella speranza che l’incubo purtroppo noto possa presto essere lasciato alle spalle in via definitiva.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC