San Marino Academy: Under 15 sul podio a Pesaro

Si è concluso con il successo nella finalina per il terzo posto il week-end lungo dell’Under 15 della San Marino Academy, impegnata nella seconda edizione del “Trofeo Pesaro Città dello Sport”. Organizzata dalla Vis Pesaro, la manifestazione ha visto impegnate otto formazioni appartenenti alla fascia di età 2003 e ripartite in due gironi all’italiana per determinare semifinaliste e finaliste – in campo ieri al Benelli.

I Giovanissimi Nazionali di Masolini hanno affrontato in successione Santarcangelo e Ravenna in due incontri conclusisi dal dischetto e con esiti opposti per i biancoazzurri sammarinesi. Non i tempi regolamentari, nei quali il responso è stato invece speculare: 1-1 al termine dei 70 minuti di gioco; rispettata anche l’identità del marcatore, con Christian Shpendi a timbrare il cartellino tanto coi clementini, quanto coi leoni (4 reti in 5 incontri per il terminale d’attacco di Masolini). In semifinale contro i gialloblu, sono stati proprio i romagnoli a prevalere nella lotteria dei calci di rigore, arrogandosi il diritto di accesso alla finalissima grazie al 5-4 finale e comprensivo del risultato maturato nei tempi regolamentari.

Responso amaro, che i Giovanissimi della San Marino Academy hanno saputo assimilare e smaltire nel giro di qualche ora: contro i giallorossi del Ravenna, infatti, era necessaria una prova di carattere per agganciare quantomeno il podio in un torneo che si è dimostrato equilibrato nella sua fase conclusiva, più quanto non lo sia stato precedentemente. Un equilibrio perdurante fino all’incredibile ed infinita serie di rigori calciati dalle due formazioni, che hanno visto coinvolti anche i portieri in fase di esecuzione e protagonisti straordinari nell’11-10 onnicomprensivo: è proprio di Michele Magnini – estremo sammarinese, presentatosi sul dischetto dopo aver negato la rete all’omologo ravennate – il rigore decisivo che permette ai biancoazzurri di Filippo Masolini di chiudere al terzo posto la seconda edizione del Trofeo di Pesaro, Città dello Sport vinto in finale dal Santarcangelo, capace di superare il Fano. Come? Naturalmente ai calci di rigore: “Sono contentissimo di quanto abbiamo fatto nel corso del torneo – commenta Filippo Masolini, allenatore dei Giovanissimi Nazionali della San Marino Academy – e delle prestazioni di livello che abbiamo fornito, a partire dal girone in cui ci siamo qualificati come primi ed anche dalla performance garantita dai ragazzi nelle partite con Santarcangelo e Ravenna – indipendentemente dai risultati maturati dal dischetto. Quello che resta è sicuramente un torneo positivo, concluso al terzo posto che ci rende soddisfatti: ci siamo avvicinati ad un livello di gioco che un paio d’anni fa era più distante, come i risultati maturati con formazioni a noi prossime – come il Santarcangelo ad esempio – stanno a dimostrare. Ciò significa che i ragazzi sono cresciuti; il rigore decisivo di Magnani? Un colpo di teatro che ha concluso in bellezza il nostro torneo“.

 

FSGC | Ufficio Stampa