Regions’ Cup: domani l’ultima sfida del girone

Tra campo, palestra e sala riunioni, prosegue il lavoro della NAT San Marino in vista della terza ed ultima gara dell’Intermediate Round, in programma domani contro la RAT Bosnia ed Erzegovina. Anche quest’ultima ha perso le prime due partite del girone, ma in classifica, per effetto di una peggiore differenza reti, si trova alle spalle dei biancoazzurri.

Quello di domani sarà dunque uno scontro diretto che deciderà la questione terzo posto. Ma non solo: in ballo ci sono anche punti ranking dal peso specifico rilevante nella prospettiva di conservare, anche per la prossima edizione del torneo, il privilegio di iniziare il cammino direttamente dal Turno Intermedio anziché da quello Preliminare, proprio come avvenuto quest’anno.

Alla viglia della sfida, il capitano biancoazzurro Dario Merendino ha sensazioni positive. “Fino ad ora ci siamo comportati molto bene.”  – il suo commento – “Abbiamo fatto degli errori che ci sono costati caro, però domani sono sicuro che faremo una grande prestazione. Alla fine vedremo il risultato, ma penso che tutti noi faremo molto bene a livello di voglia e di carica agonistica. Vogliamo concludere bene questa trasferta: cercheremo di dare tutto e stavolta speriamo di portare a casa i tre punti o comunque il terzo posto, che è il nostro obiettivo.“

Dal punto di vista del recupero fisico, questi due giorni sono stati impiegati bene. Ne dà conferma lo stesso Merendino: “Recuperare è dura quando si gioca una partita ogni due giorni, però abbiamo lavorato bene ogni giorno per arrivare alla gara preparati al 100%.”

Anche il C.T. Bizzotto, che non avrà a disposizione gli squalificati Tomassoni e Neri, concorda su questo punto: Fisicamente stiamo abbastanza bene, tenendo conto che abbiamo disputato due partite ravvicinate. Il fisioterapista, il preparatore atletico e la dottoressa hanno fatto di tutto per far recuperare al meglio tutti quanti. Rossi è uscito dalla scorsa partita per infortunio e contiamo di recuperarlo, ma in generale stiamo bene. Nella partita che rimane metteremo in campo tutte le energie a nostra disposizione.”

Questione ranking a parte, centrare i tre punti significherebbe congedarsi dalla Repubblica Ceca con un meritato sorriso. “Tutte le partite sono state affrontate con l’obiettivo di far punti. – prosegue Bizzotto – Finora non ci siamo riusciti, però adesso l’obiettivo di tutti noi è quello di riuscire a fare risultato nell’ultima partita, perché ci terremmo ad andare a casa con qualche punto. Abbiamo speso davvero molto dal punto di vista delle energie mentali e fisiche e credo che sarebbe il giusto premio per tutti.”

Infine, due parole sul tipo di gara da disputare domani. “Anche la Bosnia è una squadra fisica.l’analisi del Commissario Tecnico biancoazzurro – Noi cercheremo di controbattere la fisicità degli avversari con le nostre doti, che possono essere il palleggio o le giocate di alcuni dei nostri giocatori bravi negli ultimi metri. È chiaro che sarà un’altra partita tosta, ma questo gruppo lo vedo pronto ad affrontare qualsiasi difficoltà. Abbiamo cercato di prepararla al meglio e come sempre vogliamo dare il massimo.”

La gara si giocherà nello stesso impianto delle prime due partite, ossia lo stadio del F.C. Vrchlabí. Come contro la RAT Ungheria, il fischio d’inizio verrà emesso alle 17:00.


FSGC | Ufficio Stampa

 

 Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.