Possibile cambio in cima alla classifica del campionato di futsal

Ad aprire la settima giornata del Campionato Sammarinese di futsal sarà la sfida tra Libertas e Tre Fiori, la prima di serata sul campo di Dogana. I Granata arrivano all’appuntamento galvanizzati dal passaggio del turno nella Titano Futsal Cup a discapito dei “cugini” del Cailungo. Per i ragazzi di Penserini l’avvio in campionato è stato complicato infatti hanno registrato un solo punto in cinque partite, proveranno per questo a cercare la via del riscatto ma si troveranno davanti una delle squadre più in forma del momento. I Gialloblù, infatti, vengono da tre vittorie (Titano Futsal Cup inclusa) dove hanno segnato ventuno gol complessivi subendone solo 3 e hanno l’occasione di avvicinarsi alla vetta complice il turno di riposo del Fiorentino.

Il vero big match di giornata sarà il primo incontro sul campo di Fiorentino, vale a dire Folgore-Virtus. La squadra del Castello di Serravalle, designata come antagonista principale della capolista, è reduce da un pareggio e una sconfitta che le è momentaneamente costato il secondo posto in classifica occupato da La Fiorita. Sulla loro strada si troveranno i Neroverdi che non hanno di certo intenzione di fare la parte delle vittime sacrificali. Anche gli uomini di Pollini cercano di riprendere la marcia vincente dopo due sconfitte consecutive: una subita nell’ultima giornata con il Tre Fiori per 1-4, l’altra giovedì sera in Titano Futsal Cup che ha sancito la loro uscita dalla competizione per mano del Murata.

Ad aprire le danze ad Acquaviva saranno Tre Penne e La Fiorita. Duello che si rinnova esattamente quattro giorni dopo e che giovedì sera ha visto la vittoria e il passaggio del turno in Titano Futsal Cup della squadra del Castello di Montegiardino. I Biancazzurri in Campionato si sono lasciati alle spalle le tre sconfitte delle prime tre giornate con altrettanti successi nelle tre restanti e questo ha permesso loro di uscire dalle zone calde della classifica. Dalla parte opposta i ragazzi guidati da Galli vengono da un filotto fatto di cinque successi in campionato e due in Titano Futsal Cup che hanno fruttato il passaggio del turno. Si trovano secondi in classifica e hanno la possibilità di acciuffare il Fiorentino in vetta per via del turno di riposo dei detentori del titolo. I Gialloblù per questa e le prossime tre partite non potranno contare sull’aiuto di Mariotti squalificato per quattro turni.

Il secondo incontro di serata sul campo di Fiorentino vedrà contrapporsi San Giovanni e Faetano. I Rossoneri sono in cerca di una propria identità e in questa stagione sono sempre usciti sconfitti. Dall’altro lato non se la stanno passando molto meglio gli uomini di Gualtieri che si trovano a quattro punti in classifica. Per i Gialloblù questa partita può essere un’occasione per uscire dagli ultimissimi posti.

La seconda sfida sul campo del Castello di Serravalle vedrà sfidarsi Cailungo e Pennarossa. I Rossoverdi stanno facendo una stagione sotto le loro aspettative: lo testimoniano le quattro sconfitte in campionato e l’uscita dalla Titano Futsal Cup per mano della Libertas. Di fronte si troveranno i Biancorossi reduci dalla bruciante uscita in Titano Futsal Cup subita dalla Juvenes-Dogana. I ragazzi di Casadei stanno facendo una stagione di alti e bassi, un successo li toglierebbe dagli ultimi posti. Per la sfida di lunedì sera non avranno a disposizione Ciacci squalificato per due giornate.

La partita conclusiva del lunedì sera e la seconda sul campo di Acquaviva sarà Murata contro Domagnano. I Bianconeri hanno eliminato la Virtus in Titano Futsal Cup riscattandosi dalla pesante sconfitta subita nell’ultima giornata di campionato per mano de La Fiorita con il punteggio di 1-7. Vogliono riprendere a vincere per continuare la loro positiva stagione. Anche i Giallorossi vengono dal passaggio del turno in coppa, dove hanno estromesso il San Giovanni e dalla vittoria in campionato a discapito della Libertas di due turni fa (nell’ultima giornata avevano riposato). Gli uomini di Gasperoni hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà i più quotati avversari, inoltre se dovesse riuscirgli il colpaccio uscirebbero dalla zona calda della classifica.

Il posticipo della settima giornata si giocherà martedì sera e andrà in scena il derby del Castello di Serravalle tra Cosmos e Juvenes-Dogana. Si tratta dell’unico incontro indoor del turno ed è programmato alle 21:45 alla palestra di Acquaviva. I favori del pronostico sono quasi tutti per i Biancorossazzurri galvanizzati dal passaggio del turno in Titano Futsal Cup dove hanno eliminato il Pennarossa ribaltando il risultato dell’andata. Poi anche in campionato hanno vinto tre partite su cinque disputate e sono in linea con le prime in classifica. Lo stesso non si può dire per gli uomini di Muccioli, in caduta libera dopo la vittoria della prima giornata. Da lì in avanti hanno fatto registrare solo sconfitte (Titano Futsal Cup compresa). I Gialloverdi proveranno a riscattarsi ma sanno di avere davanti a loro un avversario proibitivo e in forma. Quelli di Levani, nei precedenti incontri, hanno avuto Cavalli come trascinatore a suon di gol che però non potrà essere della sfida perché è stato appiedato per una giornata causa espulsione nel precedente derby con la Folgore.

Questo è il programma della settima giornata di Campionato Sammarinese di futsal 2023-24:

Campionato Sammarinese di futsal, 2023-24 | DAY 7

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Folgore - VirtusCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Fiorentino
7
Libertas - Tre FioriCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Dogana
7
Tre Penne - La FioritaCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Acquaviva
7
San Giovanni - FaetanoCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Fiorentino
7
Cailungo - PennarossaCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Dogana
7
Murata - DomagnanoCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Acquaviva
7
Cosmos - Juvenes-DoganaCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Palestra di Acquaviva
7

FSGC | Ufficio Stampa

 Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC