Periodo di scambi e corsi UEFA per i nostri direttori di gara

Si rinnova l’ormai consolidato scambio arbitrale fra le Federazioni di Malta e San Marino, stavolta con protagonista il Futsal. Gli scorsi giovedì e venerdì, infatti, due dei fischietti ASA normalmente impegnati nel Campionato Sammarinese di calcio a 5 erano nell’isola del Mediterraneo per dirigere altrettanti incontri del campionato di Futsal locale.

©Joe Borg 2019 | Tura e Delvecchio assieme ai colleghi maltesi

Gli arbitri in oggetto – accompagnati dall’osservatore Massimo Nanni – erano Luca Tura e Raffaele Delvecchio, che giovedì hanno diretto Birkirkara FC Futsal – Tarxien Rainbows nelle vesti rispettivamente di primo e di secondo arbitro, mentre il giorno seguente sono stati impegnati in Valletta FC Futsal – Luxol St. Andrews FC, stavolta a ruoli invertiti. In entrambi i casi, ad affiancarli nelle vesti di terzo arbitro e di timekeeper c’erano esponenti della classe arbitrale locale. Nelle prossime settimane sarà Malta ad inviare sul Titano arbitri della propria Federazione.

©FSGC | Ernesto Cristiano e Luca Zani a Nyon

Sempre a proposito di esperienze formative all’estero per arbitri della nostra Federazione, attualmente Cristiano Ernesto e Luca Zani si trovano a Nyon, e precisamente al CORE (Centre of Refereeing Excellence), dove si sta svolgendo la prima parte del corso di perfezionamento per arbitri che in un futuro prossimo potrebbero essere impegnati in competizioni FIFA. La seconda parte, in cui verranno saggiati i progressi compiuti dai candidati nel periodo intercorso, è in programma a settembre.

 

 

 

 


FSGC | Ufficio Stampa