Nazionale a Nicosia, Varrella: “pareggiamo il loro agonismo”

Arrivata nel primo pomeriggio di oggi all’aeroporto di Larnaca, prima del trasferimento a Nicosia – sede della sfida che domani sera alle 19:00 locali (ore 18:00 CET) metterà a confronto Cipro e San Marino -, la Nazionale biancoazzurra è pronta al debutto nel suo percorso di qualificazione agli Europei del 2020. In conferenza stampa il CT Franco Varrella, insieme all’estremo difensore sammarinese – tesserato col Novara – Elia Benedettini, che torna ad essere sollecitato dai media sulla sua condizione di calciatore professionista: “Siamo in tre a militare nel calcio professionistico (gli altri sono Berardi e Nanni, ndr) e sentiamo l’obbligo di dare quel qualcosina in più, non solo in termini tecnici ma anche di mentalità. In campo siamo consapevoli che sarà difficile, vogliamo però tutti dare il nostro contributo alla crescita di questa squadra”. Sviluppo in termini qualitativi rilevato anche dello stesso portiere biancoazzurro: “Qualche anno fa notavo che anche realtà simili alla nostra, benché andassero inevitabilmente incontro a passivi pesanti, mettevano in campo un’identità di gioco propositiva e chiudendo l’incontro con oltre 300 passaggi effettuati; ora stiamo cercando di farlo anche noi, muovendo la palla e con meno paura di sbagliare: piano piano sono sicuro che arriveremo a giocare in maniera più efficace e a costruire trame di gioco più efficaci e fluide – crescendo anche sotto questo aspetto –”.

©FSGC | i convocati di Cipro-San Marino

Un nuovo inizio per la Nazionale, un altro debutto per Franco Varrella che non nasconde come sia “affascinato da questa nuova campagna europea, dopo essere usciti benino dalla prima UEFA Nations League della storia, con qualche buon risultato dal punto di vista della costruzione di gioco. La sfida con Cipro – prosegue il CT – sembrerebbe proibitiva, in apparenza: abbiamo l’obbligo di mettere in campo quello che la squadra ha cercato di fare in queste settimane nella consapevolezza che domani giocheremo in prima battuta contro noi stessi, poi con Cipro. Sarà un test probante per capire a che punto siamo arrivati”.

Con riferimento all’avversario di domani, il tecnico biancoazzurro ne loda le qualità collettive: “Non c’è un giocatore in particolare che spicca, piuttosto emerge un legame ed una carica agonistica fuori dal comune. Hanno certo alcuni elementi trascinanti e ciò che vorremo fare è pareggiare l’agonismo di cui saranno capaci”.

Sono 21 i giocatori a disposizione di Franco Varrella per l’incontro di domani sera, che sarà visibile in chiaro ed in diretta sulle piattaforme digitali di San Marino RTV e San Marino RTV Sport (ch. 73 e 93 DTT Emilia-Romagna).


 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.