Lunedì i sorteggi di Campionato BKN301 e Coppa Titano BKN301
Seppur già iniziata con le coppe europee, la stagione 2023-24 di calcio sammarinese toglierà ufficialmente i suoi veli con i sorteggi del calendario di Campionato BKN301 e del tabellone di Coppa Titano BKN301. Lunedì 7 agosto alle ore 21:00 alla Casa del Calcio di Montecchio si scopriranno dunque le due competizioni, con una piccola grande novità per quanto riguarda il campionato. Saranno infatti 16 le squadre al via, con la new entry della San Marino Academy Under 22: la nuova formazione, guidata dal tecnico Matteo Cecchetti, sarà ai blocchi di partenza della competizione; potrà anche qualificarsi ai playoff e sollevare il trofeo ma non partecipare alle coppe europee. Il format di campionato resta invariato: chi concluderà al primo posto al termine della regular season sarà campione del Titano, poi spazio ai playoff per decretare la seconda classificata che accederà ai preliminari di Europa Conference League.
Resta invece immutata la Coppa Titano BKN301 rispetto alla scorsa stagione. Saranno quindici le squadre inserite nel tabellone: si parte dagli ottavi di finale, la Virtus da campione in carica entrerà poi in scena direttamente dai quarti di finale. Discorso diverso rispetto al campionato per la San Marino Academy Under 22 che non prenderà parte alla competizione. Inoltre agli ottavi verrà tenuto conto del ranking: Tre Penne, La Fiorita e Tre Fiori non potranno incontrarsi prima di un’eventuale semifinale. Nessun vincolo invece per le altre squadre coinvolte. Si giocheranno gare di andata e ritorno, con eventuali supplementari e calci di rigore.
Il capitolo successivo della stagione 2023-24 sarà poi venerdì 1 settembre quando verrà consegnato il primo trofeo: il Tre Penne, trionfante in campionato, sfiderà la Virtus vincitrice di coppa nella Supercoppa Sammarinese 2023.
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC