Le semifinali-scudetto su TITANI.TV: domani le gare di andata

Tra nove giorni il calcio sammarinese avrà un nuovo campione nazionale: assodato l’avvicendamento con la Folgore, campione uscente ed eliminata all’altezza del Turno Preliminare dal Fiorentino, sono rimaste in quattro a giocarsi il titolo. E se La Fiorita, Tre Penne e Tre Fiori hanno di recente aggiornato la propria bacheca con lo scudetto, per trovare un successo del Pennarossa dobbiamo scorrere l’albo d’oro e riavvolgere il nastro del calcio sammarinese fino alla stagione 2003-04, anno dell’ultimo alloro per club di Chiesanuova.

Gli uomini di Andy Selva non arrivano per caso alle semifinali di Campionato Sammarinese, frutto di una stagione più che positiva. Piazzatisi al quinto posto in regular season, i Biancorossi hanno poi eliminato Murata e Virtus. Alla luce di quanto avvenuto nelle due doppie sfide, è risultato determinante Semprini: il portiere del Pennarossa ha parato due rigori che hanno permesso ad Alessandro Conti e compagni di avere la meglio sulle due citate avversarie. Ora l’ostacolo più duro, quella Fiorita che si presenta da testa di serie n. 1 e capace di centrare sempre la finale di Campionato nelle ultime quattro stagioni portate a termine (fa eccezione l’edizione 2019-20, quando il Tre Fiori venne eletto campione alla sospensione definitiva dell’attività). Per Selva, un ritorno al passato: con la maglia de La Fiorita ha chiuso la carriera da calciatore, ma non intenderà certo fare sconti alla squadra di cui è stato capitano. Nei due precedenti di campionato, un pareggio a reti inviolate ed un successo di misura (1-0) in favore dei vicecampioni di San Marino: in post season, considerato il vantaggio de La Fiorita per aver chiuso la stagione regolare con una posizione migliore rispetto ai futuri avversari, il Pennarossa avrà bisogno quanto meno di una vittoria. Due pareggi o in generale una situazione di perfetta parità in termini di gol fatti e subiti al termine dei 180’, spedirebbe infatti il club di Montegiardino in finale-scudetto. Domani sera, a Montecchio, ne sapremo certo di più: il calcio d’inizio dell’andata della semifinale, in diretta su TITANI.TV, è previsto per le ore 20:45.

L’altra semifinale metterà invece a confronto Tre Penne e Tre Fiori: entrambe esonerate dal Turno Preliminare per aver chiuso nelle prime quattro posizioni la stagione regolare, si ritrovano per la terza volta in stagione. Nei precedenti, un pareggio ed un successo per il club di Città. Capaci di eliminare rispettivamente Libertas e Faetano, le squadre di Ceci e Borgagni si incroceranno domani sera ad Acquaviva (calcio di inizio alle ore 20:45). L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su TITANI.TV, la piattaforma OTT della Federcalcio di San Marino. In caso di perfetto equilibrio della differenza reti al termine delle due gare, sarebbe il Tre Penne ad accedere alla finalissima, forte del secondo posto in regular season. Il Tre Fiori va a caccia dell’ennesimo acuto in semifinale, dopo aver eliminato La Fiorita nella doppia sfida di Coppa Titano – poi vinta dai Gialloblù di Fiorentino.

L’altro tema è legato alla qualificazione alle Coppe Europee. Laddove il Tre Penne dovesse riuscire ad eliminare il Tre Fiori, la finale-scudetto del 26 maggio 2022 al San Marino Stadium determinerebbe anche gli accessi a UEFA Champions League e UEFA Europa Conference League. Se invece la squadra di Gian Luca Borgagni centrerà la seconda finale stagionale, assumerebbe ulteriore valore la finale che assegnerà il terzo posto (25 maggio, ore 20:45). Dovesse infatti configurarsi questo secondo scenario, la sfida unica tra le eliminate in semifinale assegnerebbe anche un posto in UEFA Europa Conference League – quello che Aldo Simoncini e compagni hanno già messo in cassaforte col successo in Coppa Titano.


FSGC | Ufficio Stampa

 Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC