LA NAZIONALE UNDER 21 ENTRA NELLA STORIA, PAREGGIA 0-0 IN CASA DELL’ESTONIA

Estonia: Tamme, Ojama, Avilov, Salisto, Kuusk, Tecco (41’st Marin), Listmann, Peetson, Vihmann, Sappinen, Kauberg (27′ st Paur). A disp: Purg, Kalofeld, Aloe, Slein, Marin, Paur, Saarts.

Allenatore :Reim
 

San Marino: Benedettini, D’Addario (27’st Biordi), Grandoni (35’st Righi), Cesarini, Zanotti, Proli, Tomassini, Battistini, Muraccini, Bernardi, Ceccaroli (7’st Raschi). A disp: Manzaroli, Aluigi, Biordi, Muccioli, Raschi, Righi, Zavoli.

Allenatore: Papini

Marcatori
:

Ammoniti:5’st Tomassini

Cronaca

Nonostante le numerose assenze che hanno costretto Mirco Papini a presentare una formazione largamente rimaneggiata rispetto alla prima uscita contro la Georgia, è proprio la nazionale Sammarinese a partire forte e, almeno in avvio, a creare le prime inside ai padroni di casa dell’Estonia. A testimonianza di ciò è il numero degli angoli, 4-0 per San Marino nei primi 20′ di gioco. Su due di questi calciati d Tomassini, al 15′ e al 20,’ il portiere Estone Tamme è costretto a respingere con i pugni senza poco affanno. Per vedere l’Estonia dalle parti dell’area Sammarinese occorre aspettare il minuto 25′ quando Benedettini è bravo a uscire con tempestività su Kuusk; due minuti più tardi è il capitano Sappinen a concludere da distanza ragguardevole: palla lontana dallo specchio della porta. L’Estonia si riaffaccia dalle  parti di Benedettini al 41′ con Listmann che raccoglie un cross di Kauberg e di testa spedisce debolmente a lato.

Il secondo tempo parte con l’Estonia che tenta di portarsi in vantaggio alzando il baricentro e provando a portare maggiori insidie alla retroguardia biancoazzurra, come al 3′ quando Listman spedisce a lato una conlcusione da buona posizione. Occasione per l’Estonia al minuto 14 quando Cesarini atterra Kauberg al limite dell’aria: sugli sviluppi del calcio piazzato Sabbinen centra la barriera e la difesa riesce a liberare l’area dal pericolo. Occasionissima al 18′ sempre per i padroni di casa, ma sul cros di Ojama, Kuusk non è pronto a ribadire in rete da posizione ottimale e spedisce a lato della porta Sammarinese. Ancora Listman, il più in palla dei suoi, a provare a impensierire Benedettini da distanza siderale: il tiro, deviato da Battistini, è facile preda del portiere. Nonostante la maggiore presenza Estone nella metà campo Sammarinese, la squadra di Papini, grazie ad un’ottima organizzazione tattica, riesce a contenere senza particolare sofferenza lo sforzo avversario nel cercare il vantaggio. Il pericolo più grande  arriva al 40′ quando Kuusk che centra il palo alla destra di Benedettini; sul proseguio dell’azione è Ojama a provarci ma il portiere Sammarinese blocca con sicurezza. Ancora Kuusk al 45′ di testa manda a lato dagli sviluppi di calcio d’angolo. Finale di sofferenza, al 47′ è Vihman a colpire di testa e a mandare fuori.

E’ l’ultimo pericolo, dopo 4 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre sotto la doccia.

Da sottolineare il debutto dal primo minuto per il giovane D’Addario e il ritorno, dopo il grave infortunio, del difensore centrale Biordi.

 

IMG_0755 IMG_0764IMG_0770