LA NAZIONALE B VINCE ALL’ESORDIO
La Nazionale B vince all’esordio
SAN MARINO – SOUTH WALES 4-0
Reti: 46’pt e 8’st Jaupi, 19’st Bernardi, 32’st Battistini
SAN MARINO (4-1-4-1): Manzaroli; Lipen, Muccini, Faetanini, Righi; Battistini; Ceccaroli (21’st Liverani), Golinucci (24’st Venerucci), Santini, Jaupi; Bernardi (34’st Angelini). A disp.: Muraccini, Maiani, Rossi, Cavalli. All.: Costantini.
SOUTH WALES (4-3-3): Price; Bridgeman, Mcintosh, Giles-Minett, Morris; J. Evans, Lewis, Pika; Leigh (28’st S. J. Evans), Quick (11’st Aplin), Long (12’st Jenkins). A disp.: Woodland, S.J. Evans, Sissons, Laventure, Chesters. All.: Green
ARBITRO: Silagava (GEO)
Ammoniti: Quick, Lipen, Golinucci, Mcintosh, Righi, Bridgeman
Espulso: al 22’st J. Evans per fallo di reazione
MONTECCHIO – Esordio più che positivo per la Nazionale B di Fabrizio Costantini nella partita d’apertura della Coppa delle Regioni. Se, come rammentato dal ct alla vigilia della sfida, due anni fa i biancazzurri avevano pagato la difficoltà a fare gol, contro il South Wales i titani vanno a segno ben quattro volte.
Per il debutto Costantini si affida al 4-1-4-1 con Battistini davanti alla difesa e Bernardi unica punta. L’undici biancazzurro mette subito in pratica quanto chiesto dal ct, puntando sulla corsa e su una buona organizzazione in campo.
Nel primo tempo le occasioni sono tutte di marca biancazzurra. La prima iniziativa è di Righi, al 19′, che prova a finalizzare una bella azione dei titani concludendo però in bocca al portiere. Nemmeno un giro di lancette e questa volta è Ceccaroli, servito da Jaupi, a presentarsi a tu per tu con l’estremo difensore gallese Price, ma esita troppo al momento del tiro e il numero 1 avversario può bloccare senza problemi.
Passano sei minuti e la giovane formazione di casa si rende ancora pericolosa: Lipen apre per Ceccaroli, il giocatore del Domagnano serve al centro Bernardi che, però, conclude fuori. Ci prova poi Jaupi al 32′ dalla destra, che trova il palo, mentre sul ribaltamento di fronte si vede l’unica conclusione del South Wales, un diagonale di Evans che non inquadra lo specchio.
La Nazionale di Costantini capisce che è fondamentale andare al riposo in vantaggio e ci prova con ancora più insistenza nei minuti finali di frazione. Al 40′ Righi salta un avversario e conclude con un destro sul primo palo, Price respinge corto ma Bernardi da due passi si divora il vantaggio. Due minuti più tardi, da calcio d’angolo, Jaupi incorna alto di testa, ma dopo quattro minuti, in pieno recupero, si fa perdonare segnando il gol del vantaggio al termine di una bella azione personale, conclusa con un diagonale dalla sinistra che trafigge Price.
A inizio ripresa il South Wales prova subito a ristabilire la parità con un tiro di Leigh che sfiora l’incrocio. Poi di fatto la partita si chiude per la formazione gallese. All’8′, infatti, Bernardi di tacco serve Ceccaroli, che a sua volta pesca in area Jaupi, il quale fa una finta per eludere la marcatura e infila il 2-0, che gli vale la doppietta personale.
I titoli di coda arrivano al 19′, con il gol di Bernardi, che da due passi sfrutta la respinta corta su una conclusione del solito Ceccaroli, e sull’espulsione, tre minuti più tardi, di Josh Evans, che risponde con una gomitata al fallo di Golinucci.
Non è ancora finita perché al 32′ arriva anche il poker con Battistini, che si avventa sulla respinta di Price al tiro di Liverani (ci sarebbe anche la mano di Bridgeman) e mette la sua firma sul successo all’esordio della Nazionale di Costantini, con tanto di risultato storico.
Enea Jaupi: “Non ci aspettavamo una simile vittoria. Siamo stati bravi ad indirizzarla nel verso giusto e credo che ce lo meritiamo. La doppietta? Sono contento, ma a questi livelli conta il risultato, non quanti gol si fanno. Merito di Costantini, che è stato bravo a dirci come metterci in campo e noi lo abbiamo fatto perfettamente. Contro il Kazikistan? Si può fare. Anche contro la Grecia se giochiamo così”.
(Kazakistan) e Xanthi (Grecia).