La FSGC lancia il Piano Strategico 2021-2024

La Federcalcio di San Marino è pronta a porre un nuovo mattoncino nel suo progetto di crescita e miglioramento a 360 gradi, presentando – per la prima volta in maniera formale, in 90 anni di attività – un Piano Strategico che abbraccerà il quadriennio 2021-2024. Grazie all’indispensabile supporto del UEFA Strategic Development team e di UEFA Grow, nonché alla sinergia sviluppata con tutti gli stakeholders della famiglia del calcio sammarinese, la FSGC ha potuto mettere nero su bianco gli obiettivi che auspicabilmente intende realizzare nel quadriennio appena inaugurato.

Come noto, l’utilità principale di ogni piano strategico risiede nel fissare obiettivi precisi e definire il piano d’azione più efficiente per cercare di centrarli, oltre alla verifica periodica dei progressi o degli ulteriori interventi che si rendano necessari per avvicinarsi quanto più possibile al risultato desiderato. Il tutto ovviamente deve svilupparsi in maniera coerente con la mission della Federazione, che pone al centro di ogni sua azione il calcio e i suoi protagonisti, vale a dire: “Proteggere, promuovere e sviluppare i valori del gioco del calcio per il bene di tutti coloro che ne siano coinvolti, direttamente o indirettamente, nella Repubblica di San Marino”.

Fissata nella mission la propria ragione d’essere, la Federcalcio ha individuato la propria vision per il quadriennio 2021-2024, nel quale intende “migliorare la vita delle persone di San Marino attraverso il calcio”. Questo sarà possibile attraverso il raggiungimento della Top 200 nel Ranking FIFA, supportato da una crescita in termini di partecipazione, sviluppo dei club ed un consolidato programma dedicato al calcio femminile“. A questi, si aggiunge anche il miglioramento ed il mantenimento a livelli d’eccellenza degli impianti calcistici presenti in territorio.

Obiettivi tanto ambiziosi quanto stimolanti, che la Federazione vuole raggiungere tenendo sempre fede ai valori di inclusione, uguaglianza, salvaguardia della salute e lavoro di squadra che da sempre sono alla base dell’attività della FSGC. Come sottolinea il Presidente della Federcalcio di San Marino, Marco Tura: “Siamo orgogliosi di poter presentare al pubblico e a tutti i nostri partner il piano strategico a medio termine della Federazione, che ha coinvolto, coinvolge e coinvolgerà tutti i protagonisti del calcio sammarinese e non solo la FSGC. Arriviamo oggi a presentare un progetto che è frutto di un lavoro avviato lo scorso luglio, passato attraverso un periodo di analisi e definizione dei dettagli in perfetta sinergia con il team di UEFA Grow”. Torna sul tema della condivisione il Presidente della FSGC, quando ricorda che “non sono state coinvolte solo le persone che fanno parte della Federazione in maniera diretta, ma – attraverso confronti preliminari – anche tutti gli attuali stakeholders della FSGC, quali i club, gli arbitri o gli allenatori. Abbiamo presentato loro le nostre idee, prendendo in considerazione ed integrando le successive considerazioni nel prodotto finale, al fine di presentare una strategia quanto più condivisa negli aspetti principali. Sono convinto che questo Piano Strategico darà un’ulteriore spinta al processo di miglioramento già in atto e come Consiglio Federale supporteremo in tutto e per tutto quanto definito al suo interno”.

Il lancio del Piano Strategico della FSGC per il quadriennio 2021-2024 è stato accolto con favore ed entusiasmo anche dalla UEFA, come testimoniano le parole di Zoran Laković, National Associations Director: “Desidero congratularmi con la Federcalcio di San Marino per la presentazione del loro nuovo piano strategico, sviluppato dopo mesi di collaborazione col team UEFA Strategic Development. La nuova strategia offre un’importante tabella di marcia nella direzione di crescita e successo per il calcio sammarinese. La UEFA rimane al vostro fianco per supportarvi nell’implementazione del piano strategico, augurandovi ogni successo nello sviluppo del calcio a San Marino”.


FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.