Futsal, Under 19: una settimana al via del torneo casalingo
La macchina organizzativa sta alzando i giri del motore: ormai mancano appena sette giorni alla giornata inaugurale del mini torneo di qualificazione all’Europeo di Futsal Under 19 che vedrà San Marino nelle vesti di Paese ospitante.
Quattro le squadre coinvolte, compresa la formazione di casa, per un Preliminary Round che metterà in palio, per ognuno dei due gironi che lo compongono, un solo pass valido per l’accesso al turno successivo, ovvero il Main Round, composto da sette gironi da quattro e che si svolgerà tra il 26 e il 31 marzo. Inutile sottolineare che tale pass andrà alla squadra che, al termine della terza ed ultima giornata di gare, guarderà tutte le avversarie di girone dall’alto verso il basso.
A comporre il Gruppo B in compagnia della Nazionale di San Marino, le rappresentative di Svezia, Kosovo e Cipro. Tutte e sei le gare del girone si giocheranno sul parquet del Multieventi Sport Domus di Serravalle, e ad inaugurare il torneo saranno Svezia e Cipro, una di fronte all’altra alle ore 16:00 di martedì 22 gennaio. Qualche ora dopo, alle 18:30, toccherà invece a San Marino e Kosovo fare il proprio ingresso ufficiale nel torneo.
Di fatto, quell’occasione coinciderà per la Nazionale Under 19 di San Marino anche con l’esordio assoluto in una gara ufficiale. Il che non deve stupire se si pensa che l’unica Selezione giovanile di Futsal attualmente presente in Repubblica ha soltanto pochi mesi di vita. A guidarla, Roberto Levani. E a proposito di prime volte, non va dimenticato che anche per la FSGC questo evento casalingo rappresenta un inedito, questa volta a livello organizzativo: mai prima d’ora, infatti, un torneo ufficiale UEFA di Futsal era stato ospitato dal nostro Paese. La carrellata di primati si completa con un’ultima considerazione: il Preliminary Round in oggetto è valevole per le qualificazioni al primo Europeo ufficiale di Futsal che la UEFA organizza per la categoria Under 19. La fase finale dello stesso verrà ospitata in Lettonia nel prossimo mese di settembre.
Tornando al calendario del Gruppo B, la seconda giornata di gare seguirà la prima senza soluzione di continuità: sono programmati per mercoledì 23, infatti, l’incrocio fra Kosovo e Svezia (ore 16:00) e quello fra San Marino e Cipro (ore 18:30). Chiuderà il cerchio la terza ed ultima giornata, prevista per venerdì 25 gennaio: di fronte, alle 16:00, Cipro e Kosovo, mentre alle 18:30 la Nazionale di casa completerà il proprio percorso sfidando la Svezia.
Nell’altro raggruppamento di questa fase – il Gruppo A – a lottare per i il passaggio del turno saranno Grecia, Montenegro, Lituania e Andorra. La città lituana di Jonava – e più precisamente l’impianto della Jonava Arena – farà da cornice ai sei incontri di questo raggruppamento, programmati nelle stesse giornate delle gare del Gruppo B ma ad orari leggermente differenti rispetto a esse. Come detto, anche in questo girone il pass valevole per l’accesso al turno seguente – il Main Round – sarà soltanto uno.
Ognuno dei sei match in programma al Multieventi verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della FSGC – @FSGCOfficial. Tutti i relativi aggiornamenti, i contributi grafici e le notizie gravitanti attorno all’evento saranno quotidianamente reperibili sui canali social e sul sito della FSGC (www.fsgc.sm). L’ingresso alle gare sarà completamente libero.
Per gli addetti ai lavori, invece, a partire da oggi è possibile effettuare la procedura per ottenere gli accrediti stampa. È sufficiente inviare una mail contenente una foto di un documento d’identità ed una richiesta formale su carta intestata – con indicazione della testata rappresentata – all’indirizzo [email protected] o a [email protected] .
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.