Futsal: scontri diretti alle spalle delle fuggiasche

Con il turno di riposo che attende la Folgore nel penultimo impegno del girone d’andata, il Fiorentino pregusta l’approdo ad un considerevole vantaggio di otto punti sulla prima inseguitrice in campionato. Del resto, i ragazzi di Michelotti hanno sin qui fatto percorso netto, con il miglior attacco (rapportato sul numero di incontri disputati) e la miglior difesa del torneo. Difficile pensare che il Faetano possa imporre ai campioni in carica il primo passo falso, nel secondo incontro di domani ad Acquaviva.

In precedenza, si saranno incrociate Murata e Tre Fiori. Rispettivamente quarta e quinta forza della graduatoria, inseguono una l’obiettivo di agganciare la piazza d’onore – potenzialmente condivisa con altre due squadre –, l’altra quello di limare la distanza di sette lunghezze che oggi la separa proprio dalla Folgore. Che rapresenta il punto di riferimento anche delle ambizioni di La Fiorita e Virtus, coinvolte dal posticipo del Multieventi – mercoledì alle 21:45. Sul parquet di Serravalle i Gialloblù vogliono affiancare proprio i Giallorossoneri al secondo posto, che confermerebbe ancor più la competitività del club di Montegiardino – peraltro vincente nell’unico precedente stagionale con la Folgore (2-0). La Virtus non starà certo a guardare e gli stimoli, alla squadra di Pollini, arrivano da entrambe le direzioni: verso l’alto potrebbe significare quinto posto, con proposta di abbordaggio nelle prime quattro posizioni; dietro invece scalpitano Domagnano, Juvenes-Dogana e Tre Penne.

Di queste tre, il club di Serravalle è l’unico impegnato domani a Dogana. L’avversario di turno è il Pennarossa, che intende porre fine ad un filotto negativo di sei sconfitte – tutte nette, peraltro, ad eccezione del 2-3 incassato dal Cosmos ad inizio dicembre. La Juvenes-Dogana arriva invece da una serie di partite complicate nelle quali è comunque riuscita ad imporre il pareggio a Tre Fiori e La Fiorita, cedendo di misura alla Virtus e travolgendo il Faetano (12-1). L’incontro successivo, sempre nel campo adiacente allo stadio Ezio Conti, coinvolgerà San Giovanni e Cosmos. Delle due, è decisamente il Cosmos a godere dei favori del pronostico. I Gialloverdi hanno vinto due delle ultime quattro partite ed in genere non falliscono gli appuntamenti con squadre alla propria portata. Diverso il discorso per la squadra di Gualtieri, fanalino di coda con un solo successo all’attivo: quello dello scorso 13 novembre col Faetano.

Non che vada meglio al Cailungo, accomunato da undici sconfitte ed una vittoria fino ad oggi. Il derby con la Libertas vuole essere per i Rossoverdi il riscatto della sfida che costò l’eliminazione al Primo Turno di Titano Futsal Cup – potendo inoltre torna a contare su Sabatino. I Granata stanno attraversando un discreto periodo di forma, avendo ceduto di misura a Juvenes-Dogana e Murata agli estremi di cinque partite nelle quali sono arrivati anche due successi ed un pareggio. Ricca di contenuti anche la sfida successiva a Fiorentino: Domagnano-Tre Penne è un duello al limitare delle due colonne della classifica. A sinistra il Domagnano, che con una vittoria potrebbe potenzialmente agganciare il quinto posto; a destra, pur distante soli tre punti dai Lupi, il Tre Penne. Speculare l’andamento recente, con tre vittorie e due sconfitte a testa. Per entrambe, un bell’esame di maturità in vista di una seconda parte di stagione che dovrà confermarne i valori e – auspicabilmente per Gasperoni e Ghiotti – migliorarne il posizionamento in graduatoria. Si tratta del debutto nell’anno solare per il Tre Penne, che dovrà far fronte ad un’assenza non da poco: Jacopo Gamba è infatti stato appiedato dal giudice sportivo per doppia ammonizione, a margine del precedente incontro vinto 10-2 contro il Faetano a dicembre.

Questo il quadro completo della 14° giornata:

Campionato Sammarinese di futsal, 2023-24 | DAY 14

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Pennarossa - Juvenes-DoganaCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Dogana
14
Murata - Tre FioriCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Acquaviva
14
Cailungo - LibertasCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Fiorentino
14
Domagnano - Tre PenneCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Fiorentino
14
Faetano - FiorentinoCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Acquaviva
14
San Giovanni - CosmosCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Dogana
14
La Fiorita - VirtusCampionato di futsal (girone unico)2023-2024
Multieventi Sport Domus
14

Qui per la classifica aggiornata

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC