Futsal, qualificazioni mondiali: ecco i 14 di Osimani

A distanza di due anni dall’ultimo impegno in una manifestazione ufficiale – erano le qualificazioni all’Europeo 2018 – la Nazionale maggiore di Futsal si appresta a calcare di nuovo il palcoscenico internazionale. È questa, infatti, la settimana che vedrà la Selezione di Osimani impegnata nel Turno Preliminare delle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo 2020. Ultimata ormai la lunga preparazione, mercoledì mattina il C.T. ed i suoi ragazzi prenderanno il volo alla volta di Skopje, in Macedonia, per prendere parte al mini torneo a quattro squadre nel corso del quale affronteranno, oltre ai padroni di casa, le Nazionali di Grecia e Albania.

Ecco la lista dei 14 giocatori convocati dal CT Roberto Osimani:

GIOCATORENATO ILRUOLONR. DI MAGLIASOCIETÀ
Belloni Fabio26/09/1991Laterale10Fiorentino
Busignani Danilo13/12/1995Pivot7Fiorentino
Casadei Mattia26/01/1989Centrale14Pennarossa
Cecchetti Elia26/03/1992Portiere12Juvenes-Dogana
Colombini Cristian16/06/1993Laterale13Solaris Viserba
Cupi Marco27/01/1999Laterale2Domagnano
Felici Thomas26/11/1995Laterale6Murata
Franciosi Andrea04/03/1991Laterale4Fiorentino
Gasperoni Fabio13/04/1983Centrale9Rimini Calcio a 5
Mattioli Alex14/06/1995Pivot5Cesena Futsal
Michelotti Matteo15/01/1983Centrale11Tre Fiori
Moretti Michele26/10/1981Laterale3Rimini Calcio a 5
Protti Mattia15/12/1993Portiere1Fiorentino
Stolfi Francesco12/10/1989Laterale8Tre Fiori

Il percorso dei Biancoazzurri inizierà giovedì 31 gennaio con la sfida all’Albania. Sarà di fatto la gara inaugurale del mini torneo. Si giocherà presso la Jane Sandaski Arena, sede di tutte e sei le gare del Gruppo C, ed il fischio d’inizio verrà emesso alle 17:30. Il giorno seguente, invece, la Nazionale di San Marino chiuderà il programma di giornata con la sfida alla Macedonia, in programma alle ore 20:00. Seguirà un giorno di riposo prima del terzo ed ultimo Match Day, domenica 3 febbraio, quando la Selezione di Osimani se la dovrà vedere – alle 17:30 – con la Grecia. Soltanto le due prime classificate del girone guadagneranno l’accesso al Main Round, in programma a fine ottobre 2019. Le fasi finali del torneo si disputeranno invece in Lettonia dal 14 settembre al 4 ottobre 2020.

Spostandoci sul fronte San Marino Academy, ieri mattina la formazione Under 19 ha affrontato al Multieventi i pari età del Città del Rubicone, salito sul gradino più alto del girone a seguito della sconfitta rimediata la settimana precedente dal Russi proprio sul campo della squadra allenata da Roberto Levani.

L’avvio è prepotente da parte dei padroni di casa, capaci di portarsi sul triplice vantaggio grazie ai centri di Paesini, Gamba e Della Valle. Ma gli ospiti reagiscono e prima del cambio di campo riescono ad accorciare lo svantaggio con la rete di Ahmetovic. Nella ripresa il Città del Rubicone inizia subito a spingere, costringendo i Biancoazzurri ad una lunga difesa ad oltranza. Le straordinarie parate di Zanotti proteggono il doppio vantaggio biancoazzurro, prima che Caputo e di nuovo Ahmetovic trovino lo spiraglio per battere l’estremo difensore di casa e rimettere quindi in equilibrio il punteggio.

L’inerzia a questo punto è totalmente nelle mani della capolista, ma proprio nel momento di maggiore difficoltà l’Academy trova le forze per portarsi nuovamente in vantaggio grazie al secondo centro di giornata di Della Valle. È un gol che aiuta il morale ma che richiede di essere difeso con le unghie e con i denti, anche perché ormai la spia della riserva lampeggia da tempo. E proprio quando l’impresa sembra compiuta, al secondo e ultimo minuto di recupero, l’Academy commette il sesto fallo. Dal punto di battuta del tiro libero si presenta Dolce, la cui esecuzione è impeccabile: palla nell’angolino basso, calciata con la giusta potenza, e nulla da fare per Zanotti. L’arbitro non fa neppure riprendere il gioco: il triplice fischio ufficializza un 4-4 che in casa Academy sa di occasione persa, all’atto conclusivo di una nove giorni iniziata con l’adrenalinica vittoria sul Russi e proseguita con la storica avventura della Nazionale Under 19 nelle qualificazioni all’Europeo di categoria, impegno che ha coinvolto lo stesso Levani oltre ad un cospicuo gruppo di giocatori in forza alla San Marino Academy.

Se gli Under 19 hanno chiuso il fine settimana con in tasca almeno un punto, non è stato lo stesso per la formazione femminile, impegnata ieri pomeriggio in casa del Reno Molinella. Dopo un primo tempo combattuto e conclusosi sul 4-3 per le padrone di casa, la ripresa è stata più complicata per le ragazze biancoazzurre, che non hanno più trovato la via del gol chiudendo la gara con una sconfitta per 7 a 3. Per le Titane, a segno Balacchi, Fratti e Fiumana.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.