Futsal: obiettivo sorpasso per la Virtus

Quattro giornate al termine della stagione regolare del Campionato Sammarinese di futsal, che eleggerà altrettante squadre direttamente qualificate ai Quarti di Finale dei play-off scudetto, mentre le successive otto in graduatoria si sfideranno per rientrarvi. Posizioni quasi definite, al netto della dodicesima ed ultima partecipante alla postseason: Cailungo e Faetano, in quest’ordine e separate di due soli punti, sono le pretendenti. Nel calendario del Faetano c’è la Libertas, fanalino di coda, così che i Rossoverdi – avanti negli scontri diretti – vorranno almeno incamerare un ulteriore punto per poter eventualmente essere premiati da un arrivo alla pari.

La squadra di Venerucci è attesa dall’ostacolo Pennarossa (Dogana, ore 21:45), secondo in graduatoria e apparentemente fuori dalla portata del Cailungo. Il club di Chiesanuova cerca punti per consolidare la piazza d’onore in regular season, obiettivo fondamentale per non incrociare il Murata se non in un’eventuale finale. I Bianconeri immaginano un ideale passaggio del testimone nella sfida di Fiorentino con l’omonimo club detentore del titolo (Fiorentino, 20:15). La partita successiva, nel medesimo impianto, vedrà il Faetano incrociare il Cosmos (Fiorentino, 21:45). I Gialloverdi arrivano da due sconfitte in serie di cui una – quella col Tre Fiori – che ha fatto particolarmente male.

Sta attraversando un periodo decisamente complicato la Juvenes-Dogana, che ha perso quattro delle ultime cinque partite e dovrà vedersela con la Virtus. I Neroverdi non possono e non vogliono fare sconti: visto il turno di riposo del Tre Penne, la partita di Dogana (ore 20:15) rappresenta l’occasione per riprendersi il quarto posto in solitaria. Nel programma di lunedì trova spazio anche Libertas-Folgore (Domagnano, 21:15): i Granata hanno vinto una sola volta in stagione, quasi quattro mesi fa. I vicecampioni di San Marino non hanno la minima intenzione di essere l’altra squadra a concedere punti al club di Borgo Maggiore, trovandosi peraltro nelle necessità di blindare la propria candidatura alla postseason e immaginare un sorpasso ai danni dei cugini della Juvenes-Dogana di qui alla fine. Del resto, l’ultima di campionato metterà a confronto proprio i due club di Serravalle.

Unica gara programmata indoor nel lunedì sera del futsal sammarinese, Tre Fiori-San Giovanni conta molto più per i ragazzi di Franchino – non ancora puniti dalla matematica, visti i sei punti di ritardo sul Cailungo e le quattro partite di qui al termine della stagione regolare. Teatro della sfida sarà il Multieventi, con fischio d’inizio alle 21:45. Si giocherà invece alla palestra di Acquaviva il posticipo tra La Fiorita e Domagnano che, per valori in campo, rappresenta certamente il miglior binomio del quartultimo turno di campionato. I Lupi non hanno accantonato l’idea di accorciare la classifica verso l’alto, visti gli scontri diretti con Virtus e Tre Penne con cui chiuderanno la regular season. Per renderli decisivi, servirà certo la complicità delle due squadre direttamente coinvolte, ma anche un successo martedì sera nei confronti de La Fiorita. I Gialloblù hanno a lungo rappresentato – nel corso della stagione – la prima alternativa al Murata e, dopo aver tentennato a beneficio del Pennarossa, la squadra di Traviglia vuole tornare ad avanzare la propria candidatura per la piazza d’onore. Esito tremendamente complicato, nonostante la partita in meno rispetto alla diretta contendente che può in effetti contare su un calendario da potenziali nove punti.

Questo il quadro parziale del 27° turno del Campionato Sammarinese di futsal:

Futsal, Campionato Sammarinese 2024-25 | 27. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Juvenes-Dogana - VirtusCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Dogana
27
Murata - FiorentinoCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Fiorentino
27
Libertas - FolgoreCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Domagnano
27
Pennarossa - CailungoCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Dogana
27
Tre Fiori - San GiovanniCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Multieventi Sport Domus
27
Faetano - CosmosCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Fiorentino
27
La Fiorita - DomagnanoCampionato di futsal (girone unico)2024-2025
Palestra di Acquaviva
27

Clicca qui per la classifica aggiornata.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC