Futsal: Nazionale in campo la settimana prossima
La Nazionale sammarinese di futsal è pronta a tornare in campo: il Commissario Tecnico Roberto Osimani ha infatti diramato la lista di 18 giocatori convocati per due sessioni di allenamento, previste giovedì 20 e mercoledì 26 luglio al Multieventi (ore 19:00).
Ancora lontane le Qualificazioni ai Mondiali del 2020, la cui sede deve essere ancora definita dalla FIFA. L’Argentina – campione in carica – dovrà attendere dunque fino a dicembre per sapere da dove ripartire nella difesa del titolo: Costa Rica, Iran, Giappone, Kazakhstan, Lituania, Nuova Zelanda ed Emirati Arabi Uniti le possibili destinazioni, nessuna delle quali ha mai ospitato la fase finale della Coppa del Mondo di futsal. Una novità, comunque vada, è dunque assicurata.
Il processo di crescita avviato da Roberto Osimani, che ha portato alla prima vittoria in campo internazionale lo scorso 13 maggio contro l’Irlanda del Nord, prosegue spedito nella consapevolezza delle potenzialità in termini di sviluppo e competitività di un movimento che anche in campo domestico attecchisce sempre più e su cui la Federcalcio ha dimostrato di voler puntare, come testimonia la recente modifica al Regolamento che permetterà ai club sammarinesi di tesserare – senza alcun limite legato all’età – qualsivoglia giocatore, che non potranno però più migrare al calcio a undici nel corso della medesima stagione.
“Credo che questo cambio nel Regolamento sia una buona cosa – commenta il Commissario Tecnico, Roberto Osimani – e permetterà di aumentare le potenzialità di reclutamento dei club, che potranno così godere di un impegno esclusivo da parte del singolo giocatore. Relativamente all’attività della Nazionale, quella che ci vedrà al Multieventi da settimana prossima – aggiunge – possiamo definirla interlocutoria: non avendo appuntamenti internazionali in calendario a breve termine, è ancora presto per stilare programmi specifici. Saranno comunque allenamenti estremamente utili per dare continuità a quanto fatto finora e per proseguire nello sviluppo del progetto tecnico legato alla Nazionale di San Marino. Siamo sempre attenti alla ricerca di nuove risorse, salvaguardando naturalmente quei giocatori già formati in questo ambiente. Il non aver impostato un ciclo troppo intenso in questo periodo dell’anno è figlio anche dell’impegno in UEFA Futsal Cup del Tre Fiori Futsal, tra le cui fila ci sono diversi elementi di interesse per la Nazionale: vogliamo dare loro la possibilità di prepararsi nel migliore dei modi per questo importantissimo appuntamento”.
Nello specifico, sono questi i 18 giocatori convocati da Roberto Osimani per i due allenamenti in programma per giovedì 20 e mercoledì 26 luglio:
RAFFAELE BARDUCCI (Santarcangelo Calcio a 5), FABIO BELLONI (San Giovanni), GIAN PAOLO BRIGHI (Pennarossa), DANILO BUSIGNANI (Fiorentino), MATTIA CASADEI (Murata), PAOLO CASADEI (Domagnano), ELIA CECCHETTI (Juvenes/Dogana), CRISTIAN COLOMBINI (Solaris Viserba Futsal), FABIO GASPERONI (San Giovanni), FEDERICO MACINA (San Giovanni), MICHELE MORETTI (Rimini Calcio a 5), MATTEO MORGANTI (Virtus), ANDREA PAOLETTI (Fiorentino), ELIA PASQUALINI (San Giovanni), MATTIA PROTTI (Tre Fiori), MICHELE RASTELLI (Pennarossa), FRANCESCO STOLFI (La Fiorita), NAUHEL ZANFINO (Domagnano).