Futsal, l’ora della verità: Folgore contro La Fiorita per Scudetto ed Europa

Un anno dopo, La Fiorita è di nuovo in finale Scudetto. Venerdì sera la squadra di Montegiardino farà il secondo tentativo consecutivo di inaugurare la sua bacheca sul fronte futsal. E lo farà affrontando la Folgore, la formazione che a detta di tutti considera un solo obiettivo quest’anno: vincere tutto. In questo senso i ragazzi di Spada sono a metà dell’opera: la Titano Futsal Cup 2021-22 è finita di recente nella loro bacheca dopo aver battuto in finale il Tre Fiori. Ora la loro strada si intreccia con quella di un’altra formazione gialloblù. Venerdì in tarda serata sapremo chi succederà al Fiorentino nell’albo d’oro della competizione e nelle partecipazioni alla Uefa Futsal Champions League.

Le due finaliste si sono incontrate oggi per la conferenza stampa di presentazione della finale Scudetto. Presenti i due capitani, Giacomo Mainardi e Giacomo Bernardi, più Edoardo Allasia e Michele Della Valle in rappresentanza delle rispettive società. Bernardi ha esordito ricordando i differenti percorsi affrontati da Folgore e La Fiorita in questi play-off. “Inevitabilmente arriviamo a questa finale più stanchi dei nostri avversari – il parere del capitano de La Fiorita, assente nella finale dello scorso anno per squalifica – Hanno giocato meno gare nei play-off rispetto a noi e hanno potuto preparare meglio questa sfida. Ma posso dire che il clima nel nostro spogliatoio è ottimo. Siamo stati finalisti anche lo scorso anno; in questa stagione ci siamo confermati. Ora dobbiamo fare quel passo in più. Sappiamo che i favori del pronostico appartengono alla Folgore, ma siamo carichi e consapevoli della nostra forza, perciò daremo battaglia come contro il Tre Fiori. Una settimana fa, in semifinale, abbiamo perso contro la Folgore accusando un passivo troppo ampio. Non faremo gli stessi errori. Abbiamo fatto un grandissimo percorso ai play-off e sono contento in particolare dei nostri giovani, che si sono dimostrati assolutamente all’altezza. Venerdì sarà una bella partita: vinca il migliore.”

La “palla” passa poi a Giacomo Mainardi, man of the match della finale di Titano Futsal Cup. E peraltro ex Fiorita: “Fino ad oggi abbiamo fatto un grandissimo percorso, che ci ha permesso di crescere in fiducia e consapevolezza. Vincere aiuta a vincere, si sa, e il successo ottenuto in coppa ci ha fatto fare un ulteriore step in avanti per quel che riguarda la mentalità. È vero che in semifinale abbiamo vinto con ampio margine, ma le finali sono un discorso del tutto diverso. La tensione che accompagna i giocatori non è paragonabile. Perciò ogni discorso legato al passato decade e tutto si azzera. Credo che un episodio potrà fare la differenza. Daremo il meglio di noi stessi per ripetere il successo di coppa.”

Per il Direttore Sportivo de La Fiorita, Michele Della Valle, l’accesso de La Fiorita alla finale Scudetto non era, vista la grande concorrenza, un risultato facilmente preventivabile. Tuttavia, neppure sorprendente. “A differenza della Folgore, che è stata costruita per vincere tutto, noi eravamo in lizza con altre squadre per arrivare fino a questo punto del torneo – ammette il dirigente gialloblù – Ma ho sempre detto questo nello spogliatoio, e il mister lo ha ribadito: la finale dell’anno scorso non è stata affatto un caso. Men che meno lo è esserci confermati. Tanto è vero che ci siamo prefissati fin dall’estate, come obiettivo, il ritorno in finale, e ce l’abbiamo fatta. Sono i frutti di un lavoro iniziato due anni fa: abbiamo costruito le basi di questo gruppo e a poco a poco le abbiamo integrate con innesti graduali, di esperienza. Penso a Stolfi ma anche allo stesso Bernardi. La base è solida e i risultati vengono di conseguenza. Lo scorso anno ci è rimasto tanto amaro in bocca: purtroppo non abbiamo potuto giocare quella finale con tutti i nostri effettivi, tra squalifiche e strascichi del Covid. Quest’anno non nego che il nostro avversario abbia i favori del pronostico, anzi. Ma siamo carichi e faremo di tutto per rendergli la vita difficile.”

Edoardo Allasia sceglie di giocare a carte scoperte: “Dicono che la Folgore sia stata costruita per vincere tutto, ed è vero. Non ci siamo mai nascosti fin dall’inizio della stagione. Il mercato estivo ha fatto capire bene a tutti quali siano le intenzioni della Folgore nel futsal. Poi, ogni risultato va conquistato sul campo. La vittoria in Titano Futsal Cup è stata importantissima e ci ha dato anche una grossa consapevolezza: quella di avere una rosa lunga, composta non da sei o sette giocatori, ma da quindici. Tutti all’occorrenza sanno farsi trovare pronti. Rispetto a quella finale, venerdì avremo qualche elemento in più. Il nostro compito è rimanere concentrati e farci trovare pronti contro una squadra che ha un’anima forte e che ha dimostrato, con due finali in dodici mesi, di meritare di stare ai vertici del nostro movimento. È la testimonianza della bontà del lavoro portato avanti dal DS Della Valle.”

La finale sarà a Fiorentino alle 21:00 di venerdì 3 giugno. Dirige la terna composta da D’Adamo, Piccoli e Ilie.

Questo il quadro dei play-off del Campionato Sammarinese di futsal:

Campionato Sammarinese di futsal | Play-off, 2021-22

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Domagnano - La FioritaCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Primo turno
Virtus - FiorentinoCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Primo turno
La Fiorita - FiorentinoCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Terzo Turno
Folgore - Tre FioriCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Dogana
Quarti di finale
Domagnano - VirtusCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Terzo turno
Domagnano - FiorentinoCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Quarto Turno
Folgore - La FioritaCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Semifinale
Fiorentino - Tre FioriCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Secondo Quarto
Tre Fiori - La FioritaCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Seconda semifinale
Folgore - La FioritaCampionato di Futsal | Play-off2021-2022
Fiorentino
Finale

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC