Futsal | Albania-San Marino 4-1

Futsal: la Nazionale sogna con Belloni

È una Nazionale tutta cuore ed agonismo quella che morde il primo tempo della sfida con l’Albania, la più quotata tra le presenti nel Gruppo D del Preliminary Round che porterà ali Europei di Olanda 2022. L’imprevisto si presenta al warm-up: fastidio muscolare per Gasperoni, fuori dal quintetto base cui era destinato e dalla partita. Al suo posto dentro fin da subito il debuttante Elia Michelotti, colonna della San Marino Academy U-19 di un’ottima prestazione, al pari dei compagni.

Ottimo il lavoro sulle linee di passaggio avversarie dei sammarinesi, estremamente efficaci negli uno contro uno difensivi: condizione che permette a San Marino di farsi vedere anche nella metà campo opposta in fase di ripartenza. Il primo tiro in porta è proprio biancoazzurro, con la combinazione tra Belloni e Moretti che libera la puntata di quest’ultimo, contenuta in due tempi dall’estremo albanese – di origini brasiliane – Cardoso da Silva.

Il primo tentativo dell’Albania costringe al doppio intervento Protti, su Mejzini e Brahimi. La retroguardia rossonera non sembra particolarmente rapida, tanto che la velocità di Mattioli rappresenta una seria minaccia per Cardoso, il quale se la cava nel corso del terzo minuto. Replica albanese affidata a Kaca che scheggia l’incrocio con un gran destro sul primo palo, dopo un bel gioco di gambe. Prove del gol per l’Albania, che arriva poco dopo su un pallone che resta tra i guanti di Protti per più del tempo concesso: punizione dal limite che gli uomini di Resuli trasformano nel vantaggio grazie ad uno schema a liberare Kaca.

Inerzia favorevole ai rossoneri che si fanno pericolosi con Mejzini e Brahimi, un attimo prima dell’occasionissima di Mattioli – fermato da Cardoso nell’uno contro uno -. Sulla ripartenza generata dall’estremo avversario è determinante Protti nel neutralizzare il tentativo di Kryeziu.

Osimani ruota tutti gli effettivi, ad eccezione dell’infortunato Gasperoni e dello squalificato Busignani: buonissime le risposte di tutti, tra i quali è particolarmente positivo l’impatto di Cupi. Il laterale del Tre Fiori sfiora il pareggio al 9’ con una gran diagonale mancino, che precede il palo di Caio – altro brasiliano di passaporto albanese – in contropiede.

Di lì a poco il pareggio di San Marino, che arriva sugli sviluppi di uno schema da corner provato e riprovato: Moretti a rimorchio per Belloni, liberato da movimenti e blocchi a centro area; il resto sta tutto nel bolide del laterale sammarinese che pesca l’angolino e fa saltare i punti alla rete di Cardoso, rattoppata un attimo prima dell’inizio del match per la presenza di un buco.

Tempo di esultare non ce n’è perché, com’è prevedibile, l’Albania torna a spingere in maniera forsennata: ci vuole tutta l’abilità di Protti per disinnescare il tentativo di Kaca. L’estremo del Fiorentino è poi attento e lesto nel gettarsi sui piedi di un avversario, messo in moto da un flipper nel pitturato.

I Biancoazzurri non si limitano a difendere il pareggio, anzi si fanno vedere con Michelotti – murato da Cardoso -. L’estremo albanese innesca la ripartenza che schiude al sinistro chirurgico di Selmanaj, bravo nell’inserimento centrale e freddo con un sinistro vellutato che si infila in fondo al sacco lemme lemme.

È l’ultima cosa del primo tempo: la ripresa si apre con due tentativi non troppo pericolosi dell’Albania ed un sinistro di Belloni respinto lateralmente da Cardoso. I rossoneri spingono e raddoppiano il divario nel punteggio in seguito ad una palla persa proprio da Belloni, che schiude alla volata vincente di Selmanaj – autore di una doppietta -. Gli uomini di Resuli vogliono capitalizzare il momento favorevole, ma Protti non è della stessa idea: sicura la chiusura su un fin troppo libero Kaca e miracolo sul mancino a botta sicura di Halimi.

Nel mentre San Marino si fa vedere in transizione con Cupi, il cui coast to coast si chiude con un gran diagonale sinistro neutralizzato con affanno e in due tempi da Cardoso. Al 32’ l’Albania chiude i conti con Rexheraj, liberato in area da Halimi. Nel finale.è proprio il capitano albanese a cercare gloria personale, ma perde puntualmente i duelli con Protti. San Marino sfiora in due riprese il secondo gol di giornata: prima l’angolo di Stolfi, che pesca sul primo palo la deviazione di Moretti; poi è Belloni a provarci dalla distanza, chiamando Cardoso alla risposta incerta: sul tap-in si fionda Stolfi, steso prima di impattare sul pallone da Mejzini. Il talentuoso laterale albanese – al pari di Franciosi – finisce sul taccuino alla voce ammoniti. Sulla punizione seguente Mattioli carica a tutta, ma non inquadra lo specchio della porta.

Un’opportunità per parte chiudono la cronaca dell’incontro: Mejzini sbatte ancora su Protti, poi la solita ripartenza fulminante di Cupi si risolve in un tiro-cross fuori di un soffio. Prestazione di certo positiva e propositiva della Nazionale di San Marino, come ha avuto modo di sottolineare lo stesso Osimani nel post partita: “Il fatto di aver subito un paio di reti in ripartenza è indice del fatto che non ci limitiamo alla trincea difensiva, anche se certo dovremo migliorare in questi aspetti. Peccato per un paio di gol che sono emersi da situazioni decisamente evitabili e che hanno contribuito a dilatare le distanze nel punteggio – più di quanto il campo non abbia in realtà detto –”.

La Nazionale di San Marino tornerà in campo già nella serata di domani per affrontare i padroni di casa della Bulgaria, fermata sull’1-1 da Andorra al termine della prima frazione di gioco. L’incontro – come tutti quelli del Gruppo D del Preliminary Round – sarà trasmesso live sulla pagina Facebook @futsalbulgaria.


Euro 2022, Preliminary Round | Albania-San Marino 4-1

 

ALBANIA

Cardoso da Silva, Brahimi, Mejzini, Selmanaj, Halimi

A disposizione: Rrapi, Gashi, Alibegu, Karaja, Duio, Hasaj, Rexhepaj, Kaca, Kryeziu

Allenatore: Erind Resuli

 

SAN MARINO

Protti, Moretti, Stolfi, Belloni, Michelotti

A disposizione: Cecchetti, Cupi, Fanciosi, Mattioli, Maiani, Gasperoni, Zaffeani, Rossini

Allenatore: Roberto Osimani

 

Primo ufficiale: Petar Radojcic (SBR)

Secondo ufficiale: Yiangos Yiangou (CYP)

Terzo ufficiale:  Grigori Ošomkov (EST)

Marcatori: 4’20” Kaca, 12’48” Belloni, 18’33”, 22’19” Selmanaj, 31’06” Rexhepaj

Ammoniti: Franciosi, Mejzini


FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.