Futsal: la Nazionale mette paura all’Austria che si impone nel finale

Secondo impegno in poco più di ventiquattro ore per la Nazionale di futsal di San Marino che, dopo il pareggio al debutto con Israele (1-1), incrocia l’Austria padrona di casa e vincente di misura all’esordio con la Bulgaria (1-0). Lo 0-0 maturato nel precedente incontro di giornata tra Bulgaria ed Israele, regala un match point ai mitteleuropei – certi della qualificazione al Main Round in caso di successo sui Titani.

Contenuti tecnico-tattici totalmente diversi rispetto alla gara con Israele, su cui Osimani ha lavorato nella seduta video programmata in mattinata. Eppure, a far la differenza in avvio è la valutazione di un contrasto ai danni di Ercolani – apparso falloso. Non secondo gli arbitri, così che sullo sviluppo Jatic trova il destro vincente. Prima e dopo il gol San Marino ci aveva provato con Moretti e Mattioli, mentre due tentativi di Busignani non centrano lo specchio. Trovato con maggior continuità dall’Austria, che sollecita Protti in almeno altre tre circostanze in cui il portiere sammarinese si fa trovare pronto. Col passare dei minuti i Titani prendono le misure ai padroni di casa, recuperando il possesso in più di una circostanza. Al 12’ Moretti è liberato al tiro dal piazzato di Franciosi, chiamando Sadílek agli straordinari – ma Castilho non concede il corner. Su fronte opposto Protti chiude sul diagonale di Pezic. Proprio quando i Biancazzurri sembravano essersi meglio assestati in campo, il raddoppio di Steinwandter – che con un diagonale potente e preciso pesca l’angolino sul palo più lontano. Al 18’ i Biancazzurri si salvano poi per il rotto della cuffia sull’insistita azione di Gager, liberato da un paio di rimpalli. Il laterale chiama in causa Protti nell’ultimo minuto, quando l’Austria si è concessa un attacco col portiere di movimento. L’ultima occasione della frazione è sammarinese, con Zafferani a liberare il destro di Moretti – neutralizzato da Sadílek.

Nella ripresa l’Austria ripropone un approccio dinamico e aggressivo, che chiama San Marino ad altri venti minuti effettivi di cuore e sacrificio. Ed i ragazzi di Osimani rispondono alla grande, affidandosi in un paio di circostanze a Protti e in altrettante ai legni alleati sulle stoccate di Gager e Pezic. Tra le due, però, i Biancazzurri hanno riaperto la gara sul profilo del punteggio. Sugli sviluppi di un corner calciato da Franciosi, la sfera schizza fuori sul destro di Moretti che stringe il diagonale fino ad incocciare sulla base del palo per freddare Sadílek. Primo gol nelle qualificazioni europee per il laterale sammarinese, che al 17’ si conquista una punizione – calciata da Busignani e respinta da Sadílek. Il finale è comprensibilmente teso, con le squadre separate da una sola rete e che vede San Marino attaccare col portiere di movimento. Su questa situazione tattica, matura la rete che riporta ossigeno ai polmoni del pubblico di casa: l’Austria si chiude bene e vince il rimpallo che vale il 3-1 ad opera di Steinwandter, a porta vuota e dalla propria area di rigore. Rischi calcolati per i Titani che danno continuità all’uomo in più nella fase di possesso, senza riuscire ad articolare serie minacce dalle parti di Sadílek. I padroni di casa conducono così in porto una vittoria complessivamente meritata ma altrettanto sudata, che per loro vale l’accesso anticipato al Main Round come primi classificati. San Marino si giocherà il secondo posto nell’ultima giornata, quando affronterà la Bulgaria in un incontro che entrambe avranno l’obbligo di vincere per cercare la qualificazione al turno successivo.


Futsal EURO 2026, Preliminary Round – 2. giornata | Austria-San Marino 3-1

 

AUSTRIA

Sadílek, Jatic, Skrgić, Muharemovic, Pezic

A disposizione: Hemmelmayer, Kreka, Meitz, Binder, Steinwandter, Flögel, Bicer, Rajkovic, Gager

Allenatore: Patrik Barbic

 

SAN MARINO

Protti, Pasqualini, Busignani, Moretti, Ercolani

A disposizione: Pazzini, Geri, Maiani, Franciosi, Mattioli, Zafferani, Ceccoli, Belloni, Toccaceli

Allenatore: Roberto Osimani

 

Primo arbitro: Darko Boskovic (SUI)

Secondo arbitro: Miguel Castilho (POR)

Terzo arbitro: Admir Zahovič (SNV)

Cronometrista: Daniel Stauber (AUT)

Marcatori: 1’54” Jatic, 15’32”, 37’39” Steinwandter, 31’40” Moretti

Ammoniti: Meitz, Rajkovic, Binder


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC