Futsal: il Murata si fa il regalo di Natale

La legge del Gruppo A si conferma anche nell’ultima giornata del 2018. Tutte le squadre del raggruppamento capeggiato dal Fiorentino, infatti, lunedì scorso hanno fatto bottino pieno; unica eccezione, il Pennarossa, sconfitto dal Murata nel posticipo del martedì sera.

Un esito, questo, con ripercussioni di classifica significative su entrambi i fronti. Nel Gruppo A i biancorossi di Chiesanuova restano quarti ma perdono terreno dal Tre Penne, mentre alle loro spalle si riavvicina sensibilmente il Domagnano, passato da -4 a -1; nel Gruppo B, invece, il Murata aggancia in vetta la Juvenes, sconfitta proprio dal Tre Penne, benchè sia ancora la squadra biancorossoazzurra da considerarsi la capolista del raggruppamento per effetto della vittoria ottenuta sui bianconeri nello scontro diretto del 25 ottobre.

È il capitano Alessandro Casadei a portare in vantaggio il Murata quando sono passati appena 4’ dal fischio iniziale. Andrea Giovannini riporta in equilibrio il punteggio poco oltre la metà della prima frazione. Nella ripresa è ancora capitan Casadei a firmare il nuovo vantaggio bianconero, che non sarà più intaccato ma che anzi verrà rinforzato nell’ultima parte di gara da Alex Mattioli, salito a 12 centri in campionato.

Pennarossa che si ferma dopo cinque vittorie di fila, mentre il Murata ritrova il sorriso dopo due k.o. consecutivi e soprattutto festeggia l’aggancio alla capolista Juvenes, che suo malgrado allunga ulteriormente la propria striscia negativa. I biancorossoazzurri, infatti, paiono aver perso definitivamente quella spinta propulsiva che li aveva condotti a centrare sette successi nelle prime sette gare disputate, l’ultimo dei quali al debutto nell’intergirone contro il Domagnano. Da allora, quattro sconfitte in altrettante uscite.

L’ultima della serie, quella contro un Tre Penne che chiude il 2018 mettendo ulteriore distanza tra sé e il gruppetto delle inseguitrici. Infatti l’attuale terza forza del Gruppo B, ancora imbattuta nell’intergirone, ha festeggiato la terza vittoria di fila, che, combinata con l’esito di Pennarossa-Murata, le ha consentito di allungare da +1 a +4 nei confronti dei biancorossi di Chiesanuova, attualmente quarti.

Il primo tempo di Dogana si chiude sul parziale di 1-1, scritto interamente da Mauro Dominici, che al 20’ infila la porta giusta, mentre nel primo minuto di recupero fa la stessa cosa ma in quella sbagliata. Lo stesso Dominici, però, sarà anche colui che ad inizio ripresa risponderà immediatamente al vantaggio Juvenes firmato da Ugo Federico Bagnasco, mentre a mettere in cassaforte i tre punti biancoazzurri penseranno Andrea Gabrieli su rigore ed infine Lorenzo Boschi, alla 17° esultanza in campionato.

Poco prima, sullo stesso terreno di gioco, il Domagnano aveva liquidato 5-1 il Cosmos. Giallorossi che in classifica continuano ad accusare un ritardo di 5 punti dal Tre Penne, e che contro i gialloverdi di Canducci chiudono il primo tempo con in tasca un 3-0 che ha in Alessandro Burgagni ed Alberto Menghi (doppietta) i suoi coautori. All’alba del secondo tempo Giovanni Marcucci fa lievitare il divario, ma il Cosmos trova una pronta replica con Giacomo Gasperoni. Sarà tuttavia un fuoco fatuo, perché il Domagnano al 50’ chiuderà a doppia mandata il successo propiziando l’autogol di Michele Callini, autore suo malgrado del definitivo 5-1.

Lunedì sera positivo anche per La Fiorita, che contro la Virtus festeggia la sua terza vittoria consecutiva, valida per la salita a quota 12 punti in classifica. Sull’altro fronte, i neroverdi incappano in una sconfitta che sa di occasione persa, considerando che negli stessi istanti, sul campo di Fiorentino, il Tre Fiori si arrendeva alla non più sorprendente Folgore.

La squadra di Montegiardino è però subito costretta all’inseguimento dopo il vantaggio lampo della Virtus a firma di Mattia Bianchi. Al 13’ Giacomo Scarponi dà il via ad una rimonta che nello spazio di soli 7’ minuti assumerà la forma di un 4-1 chiuso dallo stesso Scarponi dopo la rete di Pietro Leone e l’autogol di Stefano Semprini.

Sotto di tre reti, la Virtus nella ripresa prova a riproporre quanto subìto una settimana prima per mano del Domagnano (da 3-0 a 3-3), ma nel loro caso la rimonta rimane soltanto parziale: dopo la doppietta di Federico Zamboni, infatti, non arriverà il gol del pareggio che avrebbe consentito a Morganti e compagni di rosicchiare un altro punto al Tre Fiori, attuale frontiera della zona play-off nel Gruppo B, ma una sconfitta che fa rimanere immutato il loro ritardo (-4) dalla zona nobile del raggruppamento.

A proposito del Tre Fiori, i ragazzi di Spada, come detto, diventano la decima vittima stagionale di una Folgore uscita oramai allo scoperto. I ragazzi terribili di Traviglia si scatenano soprattutto nel primo tempo, chiuso sul 4-0 dopo la doppietta del solito Massimiliano Bernardi – sempre più capocannoniere del torneo dall’alto dei suoi 21 gol (in 11 gare) – e dei centri di Alessandro Gennari ed Andrea Contato. Nella ripresa Alex Santi dà il via ad un tentativo di rimonta che prosegue con le reti di Matteo Sammarini e Michael Simoncini, quest’ultimo a segno prima di essere espulso con un rosso diretto. Passata dal 4-0 al 4-3, la Folgore non si scompone ma spegne definitivamente le velleità avversarie trovando il quinto gol con Nicola Giorgini, utile per mettere in ghiaccio una vittoria che consente ai giallorossoneri di mantenersi sulla scia della capolista Fiorentino.

Già, perché le mire della Folgore sulla prima posizione del Gruppo A vengono puntualmente frustrate dalla schiacciasassi del torneo, unica formazione ad aver vinto finora tutte le gare disputate. Ed era veramente improbabile che il confronto contro il fanalino Faetano – zero punti in undici gare – potesse fare eccezione. Eppure sono proprio i gialloblù di Gualtieri a sbloccare il punteggio con Davide Fellini, in gol dopo neanche tre giri di lancette. Purtroppo per il Faetano, Roberto Chiaruzzi, benchè privo di Belloni, ha un’infinità di frecce nella sua faretra: una di queste è sicuramente Danilo Busignani, che chiuderà la gara con un bottino personale di sei reti e che costruisce gran parte del 4-1 con il quale le due squadre vanno all’intervallo, anche se la rete del pareggio non porta la sua firma bensì quella del capitano Andrea Franciosi.

Franciosi che si ripeterà anche nel secondo tempo, poco dopo le reti del solito Busignani e di Domenico Di Paolo, che a sua volta tornerà nel tabellino dei marcatori intorno al 50’ per la sua 15° esultanza stagionale. Nel frattempo Andrea Bartolini aveva provato a rendere meno amara la pillola al Faetano, ma il Fiorentino non è in serata di sconti e prima del triplice fischio raggiungerà gli 11 gol complessivi grazie ad altri due centri di Busignani (salito a quota 18 in classifica marcatori) e a quello di Stefano Zanotti.

Chiusura di 2018 con annessa seconda vittoria consecutiva per il San Giovanni, che grazie al 4-1 inflitto alla Libertas sale a quota 9 nella classifica del Gruppo A, benchè tutto questo ancora non consenta ai rossoneri di abbandonarne l’ultima posizione. Il solito Lorenzo Bacciocchi aveva riportato a galla i granata dopo il vantaggio avversario a firma di Diego Baldacci, ma nella ripresa il San Giovanni rimette la testa avanti e alla fine porta a casa il derby di Borgo Maggiore grazie ai centri di Davide Podeschi, Gabriele Capicchioni e Mirco Gennari. Nel frattempo, la Libertas perde Nicola Balducci, espulso con un rosso diretto.

Ora il campionato resterà fermo per la canonica pausa invernale, e ripartirà nel marzo del prossimo anno dopo una parentesi dedicata alla fase a gironi della San Marino Futsal Cup.

Ecco il quadro completo della 12. giornata di campionato:

Futsal, 12. giornata di Campionato

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Tre Fiori - FolgoreCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Fiorentino
12
Virtus - La FioritaCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Domagnano
12
Cosmos - DomagnanoCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Dogana
12
San Giovanni - LibertasCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Fiorentino
12
Tre Penne - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Dogana
12
Fiorentino - FaetanoCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Domagnano
12
Pennarossa - MurataCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A, Campionato Sammarinese di Futsal - Girone B2018-2019
Fiorentino
12

Queste invece le classifiche dei due gironi:

Futsal, Campionato 2018-19 | 12. giornata Girone A

PosSquadraGVPSFS+/-P.TI
111110066155133
211100155213430
31172251183323
41161434201419
5115333327618
6114072730-312
7113081467-539

Futsal, Campionato 2018-19 | 12. giornata Girone B

PosSquadraGVPSFS+/-P.TI
11170446202621
21170437211621
31160539241518
4114253526914
5112092057-376
61110101768-513
7110011868-600

Per quanto riguarda la San Marino Academy, non è stato un fine settimana felice per la formazione giovanile e per quella femminile della società biancoazzurra. I ragazzi dell’Under 19, domenica mattina, hanno ricevuto al Multieventi il Ceisa Gatteo, contro il quale cercavano la terza vittoria consecutiva. È arrivata invece una sconfitta per 5-1 che ha visto Simone Baldelli quale unico marcatore biancoazzurro. Impegno casalingo risoltosi con un k.o. anche per la squadra femminile, che il giorno precedente, a Falciano, ospitava la Polisportiva 1980, alla fine impostasi per 3-1. Per le Titane, a segno Rosita Fratti.

Il prossimo week-end vedrà l’Under 19 impegnata nella prima gara del girone di ritorno. I ragazzi di Levani saranno di scena a Falciano, alle 10:00 di domenica, contro quell’Atletico Santarcangelo che all’andata, fra le mura amiche si era imposto sui biancoazzurri per 4-1. Le ragazze, invece, giocheranno ad Imola, in casa dell’Imola Castello, al momento in possesso di sole due lunghezze di vantaggio nei loro confronti; fischio d’inizio alle 17:30.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC