Futsal: fuori la Juvenes, domani si scontrano le prime della classe
La Juvenes-Dogana è la prima eliminata dai play-off di campionato. Fatale, ai biancorossoazzurri, la sconfitta patita ieri sera nel derby con la Folgore, la seconda dopo quella imposta loro nel primo turno dal Tre Penne. ©
Il secondo match di Fiorentino vede subito una Folgore arrembante, che al quarto d’ora passa con capitan Zanchi su assist di Giorgini. La replica della Juvenes-Dogana non c’è, e così la squadra di Traviglia può continuare a spingere fino a costruirsi un triplice vantaggio figlio della doppietta di Nicola Giorgini, uno dei due protagonisti assoluti della stagione giallorossonera. L’altro è Bernardi, che sullo 0-0 aveva sbattuto sulla traversa e si era poi visto negare la gioia del gol da Cecchetti, straordinario anche su Giorgini.
Nella ripresa la Juvenes si risveglia un poco (da segnalare una grande parata di Ottaviani su conclusione di Paoletti) ma non riesce a dar vita ad alcuna rimonta. Anzi, la Folgore fallisce a più riprese il colpo del definitivo k.o., anche se il 3-0 alla fine sarà più che sufficiente ai giallorossoneri per condurre in porto una vittoria che li proietta al confronto di lunedì prossimo con il Tre Fiori, sorta di riedizione di quello giocato nel primo turno, con i gialloblù alla fine vittoriosi dopo i calci di rigore.
Questi ultimi escono sconfitti dalla prima gara del programma di ieri sera, il quarto di finale che metteva di fronte le due formazioni vittoriose nei rispettivi impegni del primo turno. Troppo Tre Penne per la banda di Massimiliano Spada, messa sotto di quattro reti e poi capace solo di dimezzare lo svantaggio, ma non di rimettere in sesto una gara che le costa la prima sconfitta nelle fasi finali e dunque la necessità di risultare infallibile da qui alla fine del percorso, pena l’eliminazione.
Anche questo incontro, come quello tra Folgore e Juvenes-Dogana, si rivela molto meno equilibrato rispetto a quelli visti nel primo turno. Il Tre Penne sblocca subito il punteggio grazie a Sergio Carlucci, hombre del partido nella vittoria biancoazzurra di giovedì scorso, e poi incrementa il bottino con Lorenzo Boschi e con Mauro Dominici, a segno due volte nello spazio di due minuti. È il 22’ del primo tempo e la squadra di Cellarosi conduce già per 4-0. Nel recupero della prima frazione Michael Simoncini riduce le distanze, che diventano ancor più sottili in avvio di ripresa, quando lo stesso Simoncini trasforma il rigore dimezza-divario.
Ma la risalita del Tre Fiori si interrompe di fatto lì. Anzi, nel finale di gara Spada perde lo stesso Simoncini, che prende il secondo giallo e che dunque salterà la sfida tra i gialloblù e la Folgore, calendarizzata per lunedì prossimo. Il Tre Penne, invece, vola in semifinale, dove sfiderà la vincente della super sfida di domani sera tra il Murata e il Fiorentino, le due capolista della fase a gironi, che dopo altrettanti turni trascorsi da spettatrici sono pronte a fare il loro ingresso ufficiale in queste fasi finali di campionato. Chi perde se la vedrà con la vincente di Folgore-Tre Fiori.
Questo il programma completo dei play-off:
Campionato di Futsal | play-off 2018-19
FSGC | Ufficio Stampa
Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.