Futsal: Fiorentino e Folgore a vele spiegate

L’ultima sfida del girone d’andata all’interno dei due raggruppamenti di Campionato Sammarinese di futsal 2019-20 ci lascia due incrollabili certezze: Folgore e Fiorentino. Le due formazioni grandi protagoniste della regular season della passata stagione, quella che ha segnato anche la mattanza gialloblu nei play-off delle due competizioni nostrane e nei quali il club di Falciano ha invece steccato, sembrano avviate verso un dichiarato approdo alla post season anche quest’anno.

I campioni di tutto, allenati da Chiaruzzi, hanno travolto il rinnovato Faetano col punteggio finale di 7-0. Primo tempo che si chiude col doppio vantaggio rossoblu, grazie ai centri di Pasqualini e Righi quando il cronometro non ha ancora segnato la doppia cifra. Nella ripresa il Fiorentino prende il largo, trascinato dal solito Busignani – capace di andare a segno per ben tre volte in venti minuti -; alla festa fiorentina si associano anche Maiani e Di Paolo, con quest’ultimo che arrotonda il risultato a tempo scaduto.

Protti e compagni veleggiano a punteggio pieno in vetta al Girone A, forti di un vantaggio già lievitato a +6 nei confronti della prima inseguitrice, la Juvenes-Dogana. Otto sono invece i punti che separano i detentori del titolo dal quarto posto, condiviso da Domagnano e Faetano. I giallorossi si sono infatti visti superare – in campo ed in classifica – dalla finalista di Futsal Cup dall’anno passato: la Juvenes-Dogana di Zonzini si è imposta per 3-1, subendo la rete dei Lupi a risultato acquisito, tempo scaduto e per effetto del fuoco amico di Jacopo Giardi. Niente di cui rammaricarsi troppo visto che Bacciocchi, Gatti e Forcellini avevano già messo al sicuro la vittoria dopo una prima frazione a reti inviolate.

Nel medesimo raggruppamento arrivano anche i primi punti per la Virtus, capace di imporsi 6-2 sul San Giovanni e suturare l’emorragia di sconfitte dopo quattro KO consecutivi. Neroverdi avanti dopo una manciata di secondi dall’inizio grazie ad un’autorete e poi bravi a capitalizzare l’inerzia favorevole colpendo con Toccaceli, Manuel Morganti e Muraro già nel primo tempo. I ragazzi di Vagnini trovano il gol del momentaneo 1-3 e 2-4 con Andrea Capicchioni e De Luigi, ma non riescono a completare la rimonta: nel finale la Virtus sfrutta gli abbondanti spazi in contropiede per chiudere i conti con Toccaceli – autore di una doppietta – e Semprini. Per entrambe il terzo posto, alla vigilia dell’intergirone, dista ora 4 punti.

Prima a punteggio pieno nel Girone B la Folgore che al pari del Fiorentino sta facendo una corsa solitaria, tallonata dal solo Tre Fiori – pur superato nello scontro diretto di qualche settimana fa -. I giallorossoneri hanno fatto un sol boccone della Libertas, segnando cinque volte nel primo tempo ed addirittura sette volte nella ripresa. Grande protagonista di serata è Nicola Giorgini, autore di un poker personale; altri marcatori multipli nell’inequivocabile 12-0 di Acquaviva sono Bernardi (3), Chezzi (2) e Ramon Casadei (2), le cui reti si sommano a quella di Felici. La Libertas, con cinque sconfitte in altrettanti incontri, è l’unica squadra ancora a quota zero punti nei due raggruppamenti.

Non perde terreno il Tre Fiori, che supera un Cosmos combattivo con il punteggio finale di 5-1. Risultato omologato che farebbe pensare ad una serata tranquilla per la formazione di Michelotti, non fosse che al 52’ il risultato era ancora in bilico grazie al centro di Mauri, autore dell’1-2 dopo le reti di Angelini e Boschi nella prima frazione. A togliere le castagne dal fuoco per il Tre Fiori è nuovamente Boschi che, insieme poi a Simoncini e Cupi, apre la forbice fino al 5-1.

Nella tabellina del tre che caratterizza la classifica del Girone B, troviamo a quota 9 punti La Fiorita – vincitrice dello scontro diretto per il terzo posto (almeno per il momento) – nei confronti del Pennarossa, fermo a quota sei. Sfida questa piuttosto equilibrata che il club di Montegiardino porta a casa grazie al gol di Beinat nel finale di primo tempo e soprattutto a quello di Stefano Zanotti a metà ripresa. La rete dell’ex Tre Penne porta infatti in dote i tre punti, rendendo vana quella di Alberto Macina a due minuti dal termine.

Si conclude così il girone d’andata di campionato, che schiude a sei giornate di intergirone: questa fase, nella quale si incrociano le squadre dei due raggruppamenti, partirà il prossimo 4 novembre e ci accompagnerà fino a marzo – vista la sosta invernale discretamente ampia -. In questa parentesi lunga un paio di mesi (dal 26/11 al 09/02), si inseriranno comunque un paio di giornate di Futsal Cup: l’ultima sfida dell’anno solare, la 5. giornata di coppa, si disputerà il 9 dicembre.

Questo il quadro completo della 5° giornata di campionato:

Futsal, Campionato 2019-20 | 5. giornata

DataEventoOrario/RisultatiLeagueStagioneStadioMatch Day
Libertas - FolgoreCampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2019-2020
Acquaviva
5
Domagnano - Juvenes-DoganaCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A2019-2020
Dogana
5
Fiorentino - FaetanoCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A2019-2020
Fiorentino
5
Cosmos - Tre FioriCampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2019-2020
Dogana
5
Virtus - San GiovanniCampionato Sammarinese di Futsal - Girone A2019-2020
Fiorentino
5
La Fiorita - PennarossaCampionato Sammarinese di Futsal - Girone B2019-2020
Acquaviva
5

Girone A | 5. giornata

PosSquadraGVPSFS+/-P.TI
155003733415
25302151149
35212161337
452121217-57
551041024-143
651041032-223

Girone B | 5. giornata

PosSquadraGVPSFS+/-P.TI
155003262615
254012241812
35302910-19
4520310916
55104521-163
65005230-280

In campo nel prossimo fine settimana le due formazioni di futsal della San Marino Academy, attese da incontri di campionato. Sarà il terzo per le ragazze di Matteo Selva, dopo la sconfitta al debutto con Ariano ed il pareggio col Cesena dello scorso week-end: nel mezzo anche un turno di riposo per le Biancoazzurre che domenica affronteranno la prima trasferta dell’anno, nonché la più lunga e complessa: si gioca alle 19:00 di domenica sul parquet del Vallinbici, distante oltre 300 km da casa.

Torna invece tra le mura amiche l’U19 di Roberto Levani che intende rifarsi dell’amaro finale di Forlimpopoli (4-4 dei romagnoli arrivato a tempo scaduto) magari regalando un dispiacere ai cugini del Forlì – attesi a Multieventi per domenica mattina alle 10:30 -. I Galletti arrivano dalla netta sconfitta casalinga col Bellaria, capace di imporsi per 7-1 a domicilio.


FSGC | Ufficio Stampa

 

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.