Futsal Cup: La Fiorita sgambetta il Tre Fiori

Vanno delineandosi i rapporti di forza all’interno dei due raggruppamenti di San Marino Futsal Cup 2017/2018 che – aggiornatasi ieri sera alla 4. giornata di regular season – ha confermato lo straordinario stato di forma del Tre Penne, capace di vincere ininterrottamente da metà ottobre: 11 vittorie su 11, per un ruolino di marcia che pone la squadra di Cellarosi sicuramente tra le favorite per il successo finale su entrambi i fronti. La qualificazione ai play-off di Futsal Cup è ormai in tasca, considerati a sei punti di vantaggio sulle attuali terze del Girone A, già battute nei giorni precedenti – peraltro. Il Pennarossa proprio ieri sera, con un 6-3 piuttosto netto, specie per quanto visto nella ripresa. Si va infatti al riposo in parità, con tre reti per parte: Rastelli ha aperto le marcature fronte biancorosso, anticipando sorpasso e controsorpasso firmati dalle coppie Chiaruzzi-Francesconi e Poggiali-Palanghi – prima della rete di Mauro Dominici che arriva a fissare il punteggio con cui si cambia campo. Nella seconda frazione di gioco è David Zonzini, con una doppietta, il grande protagonista; nel finale di partita c’è spazio anche per il bis di Francesconi che permette ad un Tre Penne orfano di Belloni e Pasqualini di proseguire nel suo percorso netto.

Esattamente come stanno facendo Murata e Domagnano nel raggruppamento opposto: i bianconeri si sono imposti nel classico testa-coda, ottenendo la quarta vittoria ai danni della Libertas – letteralmente travolta – nella forma di un inequivocabile 11-2. Romagnoli e Camilloni segnano una volta per tempo, ma non sono reti che permettano ai granata di pensare di rimettersi in carreggiata; quando il numero 3 della Libertas trova la via del gol, infatti, il Murata già conduceva per 4-0 grazie a Paoletti, Paolo Casadei, Busignani e Bucci. Diversi i marcatori multipli tra i ragazzi di Capriotti, che può celebrare le triplette di Busignani e Paolo Casadei, oltre alle doppiette di Paoletti e Bucci. Completa l’opera Alessandro Casadei, per il momentaneo 8-1 in favore del Murata – ormai lanciato verso la post season.

Manca solo l’aritmetica di fatto, così come per il Domagnano: una od entrambe potrebbero già saperlo settimana prossima, quando bianconeri e giallorossi si confronteranno in un match che – finisse in parità – eleggerebbe ai play-off entrambe, riducendo i posti a disposizione delle altre. Senza voler anticipare i tempi, restiamo sul 2-1 ottenuto in rimonta e che ha permesso a quelli di Novembrini di incamerare un successo fondamentale contro un combattivo Faetano. La formazione di Gualtieri trova il vantaggio proprio grazie al terzo gol consecutivo del giocatore/allenatore e che tiene sotto scacco gli avversari fino a metà secondo tempo, quando il Domagnano la mette a posto nel giro di due minuti: prima il pareggio con capitan Moretti, poi il decisivo vantaggio, frutto dell’autorete di Matteo Guidi. Per continuare a sperare, Virtus e Faetano dovranno tentare di imporsi nel prossimo turno che metterà a confronto proprio le due compagini oggi appaiate al quarto posto e che verosimilmente possono pensare di fare la corsa solo sul Cosmos – terzo in classifica – che ha osservato il turno di riposo.

I neroverdi arriveranno all’appuntamento forti del 5-2 con cui hanno superato un Fiorentino ridotto all’osso eppure capace di sbloccare il punteggio con il solito Domenico Di Paolo. Immediato il pareggio di Stefano Semprini, che risulterà l’uomo copertina del successo della Virtus, andata al riposo nuovamente in svantaggio per effetto del gol di Tura – arrivato nel corso dell’ultimo minuto della prima frazione di gioco. Nella ripresa il fortino rossoblu regge una ventina di minuti, quando Tamagnini e Semprini – nel giro di due giri di lancette – riprendono e superano nel punteggio il Fiorentino, che non riesce a rifarsi sotto incassando due reti in un finale d’assalto all’arma bianca.

Tornando a parlare del Girone A, il successo de La Fiorita ai danni dei detentori del titolo del Tre Fiori ha contribuito a rendere più incerto l’esito della corsa ai play-off alle spalle del Tre Penne. Detto dell’assenza di portieri di ruolo da poter schierare tra i pali, il Tre Fiori ha subìto l’uno-due griffato da Mattioli e Leone poco prima del quarto d’ora, riportandosi in carreggiata nella ripresa con Andrea Carlini ed Ercolani. Il pareggio dura però un amen, il tempo necessario all’altero Carlini in distinta – Raffaele – di riportare avanti La Fiorita stavolta fa le cose a regola d’arte colpendo definitivamente con Stolfi e Leone, che alla fine sarà autore di una tripletta. A nulla, se non a fini statistici, vale la rete del definitivo 3-6 ad opera di Zafferani, che chiosa una serataccia per un Tre Fiori chiamato a sopperire all’assenza di Ercolani – espulso – nel prossimo turno contro la Folgore.

Il club di Falciano è l’unico a non aver maturato punti nel Girone A, uscendo sconfitto per 5-0 nel derby del Castello di Serravalle con la Juvenes/Dogana. Forcellini e compagni sfondano già al 12’ con Guidi, mettendo le cosa in chiaro negli ultimi dieci minuti del primo tempo in cui proprio Lorenzo Forcellini – ma anche Bagnasco – finiscono a referto. Nella ripresa ancora Forcellini e Claudio Zonzini, nel finale, chiudono i conti sul 5-0 in favore della Juvenes/Dogana – oggi seconda forza del Girone A.

Questi i risultati maturati nella 4. giornata di San Marino Futsal Cup:

SQUADRARISULTATISQUADRAMARCATORIAMMONITIESPULSIONI
Folgore0-5Juvenes/Dogana12' Guidi J/D), 23', 50' Forcellini (J/D), 30' Bagnasco J/D), 57' Zonzini J/D)
Pennarossa,3-6Tre Penne3' Rastelli (P), 9' Chiaruzzi (TP), 13', 57' Francesconi (TP), 21' Poggiali (P), 24' Palanghi (P), 27' Dominici (TP), 42', 47' Zonzini (TP)
Faetano1-2Domagnano26' Gualtieri (F), 42' Moretti (D), 44' aut. Guidi (D)Moroni
La Fiorita6-3Tre Fiori8' Mattioli (LF), 13', 48', 56' Leone (LF), 32' A. Carlini (TF), 41' Ercolani (TF), 47' Stolfi (LF)Bugli, SimonciniErcolani
Fiorentino2-5Vitus4' Di Paolo (F), 9', 49', 58' Semprini (V), 30' Tura (F), 47', 61' Tamagnini (V)Righi
Murata11-2Libertas2', 45' Paoletti (M), 5', 26', 43' P. Casadei (M), 9', 33', 58' Busignani (M), 10', 31' Bucci (M), 15' Romagnoli (L), 35' A. Casadei (M), 44' Camilloni (L)

 

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.