Futsal: Busignani trascina il Murata in semifinale

È un Danilo Busignani formato gigante, quello della prima uscita in post season del Murata che può legittimamente sognare di tornare al successo in campionato – specie dopo la vittoria di ieri sera ai danni del Pennarossa, che pone i bianconeri nella condizione di giocarsi una doppia chance per agguantare la finalissima.

A Fiorentino è andato in scena il confronto tra le prime della classe – stagione regolare alla mano. Il club di Chiesanuova, ultima formazione ad aver vinto a San Marino prima del biennio di tirannia del Tre Fiori, si è imposto nel Girone A, mentre il Murata ha scalzato dalla vetta del Girone B il Tre Penne, nelle ultime giornate di campionato. Le due principali candidate al successo si ritroveranno dunque in semifinale martedì prossimo (8 maggio), quando i biancoazzurri inseguiranno la prima finale di Campionato della loro storia, mentre i ragazzi di Capriotti punteranno a riportare i simboli del Murata quanto più in alto possibile nel panorama del calcio a cinque sammarinese.

Senza voler anticipare troppo i tempi, occorre render conto della sfida decisamente equilibrata che – solo nel finale – ha premiato Busignani e compagni nella serata di ieri, dove a sboccare il punteggio è il Pennarossa con Andrea Cappelli, a segno al 14′. Vantaggio che i giocatori di Selva difendono fino al 22′, quando Paolo Casadei trova il modo di bucare la retroguardia biancorossa fissando il parziale di 1-1 su cui si cambia campo.

Nella seconda frazione di gioco è però il Murata a scattare meglio dai blocchi completando la rimonta col 23° gol in campionato di Danilo Busignani, che saprà rimpinguare ulteriormente il suo bottino di reti di lì alla fine. E ben oltre il 60′, visto che il 2-2 a cura di Alberto Macina – arrivato a metà secondo tempo – non viene messo in discussione, se non da un tiro libero nel finale che Busignani non capitalizza.

Si prosegue così con due tempi supplementari da cinque minuti ciascuno, che precedono l’eventuale lotteria dei calci di rigore – nella misura di tre per squadra, prima di andare ad oltranza. Tutti ragionamenti superflui, per la partita in oggetto, in quanto proprio in dirittura d’arrivo è il solito Danilo Busignani a mettere la parola fine sull’incontro che spedisce il Murata in semifinale con una doppietta a ridosso del 70′. Reti che permettono al bomber sammarinese di salire a quota 25 gol tra stagione regolare e play-off di Campionato Sammarinese, agganciando Domenico Di Paolo che – giocoforza – non potrà migliorare il suo score, in quanto il Fiorentino non si è qualificato per la post season. Ci saranno dunque almeno altre due partite a disposizione di Busignani per arrampicarsi in solitaria verso il titolo di capocannoniere. Quel che più interessa però ai bianconeri è certo l’esser giunti all’anticamera della finale di Campionato, in palio martedì – come anticipato – nella sfida al Tre Penne.

SQUADRARISULTATOSQUADRAMARCATORIAMMONITI
Pennarossa2-4 (d.t.s.)Murata14' Cappelli (P), 22' P. Casadei (M), 38', 68', 69' Busignani (M), 43' A. Macina (P)Busignani, P. Casadei, Rastelli

Il giorno precedente – lunedì 7 maggio – toccherà invece a Juvenes/Dogana e Tre Fiori, impegnate nel IV turno dei play-off. La sconfitta sarà eliminata dalla corsa al titolo, mentre la vincente – una settimana più tardi – contenderà al Pennarossa un posto nella seconda semifinale, quella dove ci sarà sicuramente una tra Tre Penne e Murata. L’altra sarà già alle prese con la preparazione della partita più importante dell’anno, quella del 21 maggio (Fiorentino, ore 21:00) che assegnerà lo Scudetto e garantirà la qualificazione al Preliminary Round di UEFA Futsal Cup.

Questo il calendario dei play-off del Campionato Sammarinese di futsal 2017/2018:

 

 

FSGC | Ufficio Stampa

  

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.