FSGC, Presidente Tura: “Nessuna decisione è stata presa, l’unica nostra priorità è la crescita del calcio sammarinese”

Tempo di valutazioni e riflessioni – a margine della chiusura del Gruppo C di Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 – in seno alla Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, come del resto sempre succede al termine del periodo agonistico, sottolinea il Presidente Marco Tura: “Finisce un biennio internazionale e come tutti quelli che lo hanno preceduto andrà avviata una riflessione tecnica per comprendere cosa sia andato bene e dove migliorare, poi si inizierà a progettare il biennio futuro e – dopo le opportune verifiche tecniche – verrà il momento di fare delle scelte che determineranno le politiche future della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio e della Nazionale”.

Non entra nel merito delle questioni di campo il numero uno della FSGC, che affida questo tipo di analisi a chi di dovere: “A livello tecnico mi affido agli esperti di settore che operano in Federcalcio e che sono estremamente meticolosi in questo tipo di valutazione; mi sento di dire che tra gli aspetti positivi ci sia sicuramente la grande opportunità data ai ragazzi e la loro grande voglia di rispondere a questi stimoli. Naturalmente siamo consapevoli che il calcio sia in costante divenire e novità come la Uefa Nations League portano con sé occasioni dalle ridimensionate differenze tecniche rispetto al passato. Come Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, ci auguriamo di poter creare le condizioni ottimali affinché i nostri ragazzi possano esprimersi al massimo e divertirsi sempre più”.

Croce e delizia la Nations League, che nel suo format capace di livellare i gap tecnici tra dirette concorrenti porta con sé anche un impegno decisamente più imponente rispetto alle amichevoli internazionali che – di fatto – va a sostituire. Dall’anno prossimo, infatti, il doppio turno – altrimenti conosciuto come Football Week – sarà una costante e non un’ipotesi più che probabile: “Da un punto di vista organizzativo ci stiamo attrezzando per essere all’altezza della situazione, da quello tecnico-tattico ci sarà chi si dovrà preoccupare di essere pronto e far trovare pronti i ragazzi. Nessuna scelta – in un senso, come nell’altro – è stata fatta, in merito alla guida della Nazionale: dovremo fare una verifica tecnica e sulla base di questa valutazione saranno considerate le scelte più opportune, ma non c’è nessun preconcetto e nessuna decisione è stata ancora presa”.

Sull’opportunità di vedere in futuro un allenatore italiano sulla panchina della Nazionale, a precisa domanda, il Presidente commenta come non si abbia “alcun preconcetto rispetto all’eventualità di collaborazioni fuori confine, come non abbiamo preconcetti di alcun tipo: l’unico obiettivo che abbiamo è far crescere il calcio sammarinese. Le eventuali proposte dovranno comunque arrivare dai nostri esperti del settore tecnico”.

  

FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC.