FSGC, ieri i sorteggi della nuova stagione: subito un big match agli ottavi di coppa

Ieri sera, presso la Casa del Calcio, si sono svolti i sorteggi della Coppa Titano BKN301 e del Campionato Sammarinese BKN301 per la stagione 2023-2024, che, sul campo, si aprirà venerdì 1° settembre con la finale di Supercoppa Sammarinese fra Tre Penne e la Virtus. Ad aprire la serata è stato Andrea Nardoni: il Responsabile Marketing della FSGC ha enunciato con orgoglio i numeri della prima stagione di  Titani.TV, la piattaforma OTT della Federcalcio che ha trasmesso tutte le gare della passata stagione del calcio sammarinese, buona parte di quelle dell’estate europea e della San Marino Academy, non poche sfide delle Nazionali e gli incontri più importanti della stagione di futsal. Dopodichè, davanti ad una platea composta dai vertici della Federcalcio e dai rappresentanti del club affiliati alla FSGC, più la new entry San Marino Academy Under 22, il Segretario Generale Luigi Zafferani e la Consigliera Federale Jessica Guidi hanno proceduto ai sorteggi che hanno decretato la compilazione della prima giornata di campionato, da cui è conseguita, in maniera automatica, quella di tutta la parte restante della regular season. Quest’ultima, come nelle edizioni più recenti, si comporrà di trenta giornate complessive.

La novità è rappresentata dalla sparizione del turno di riposo, stante l’introduzione di quella sedicesima unità rappresentata dalla San Marino Academy Under 22, il progetto federale volto ad incrementare il potenziale dei giocatori sammarinesi in età per la convocazione in Nazionale Under 21. Va da sé che il numero di gare in programma per ogni singola tornata sale da sette a otto, e proprio per tale motivo non è esclusa – come ha sottolineato il Segretario Zafferani –  l’adozione saltuaria di orari di gara diversi rispetto a quello, più canonico, delle 15:00, che resterà comunque la fascia oraria predominante; per lo stesso motivo non è escluso neppure il ricorso agli anticipi del venerdì sera, evenienza comunque affatto inedita per quel che concerne la massima competizione del Titano.

Gli ultimissimi dettagli sono ancora in via di definizione (saranno comunicati nei prossimi giorni), ma quel che è certo è che sarà il fine settimana del 17 settembre ad “ospitare” la prima giornata del Campionato Sammarinese BKN301. La San Marino Academy inizierà il suo cammino con il San Giovanni per poi concluderlo – parlando sempre di stagione regolare – con il Cailungo. I campioni del Tre Penne inizieranno la difesa al titolo contro la Juvenes-Dogana, mentre il Cosmos, secondo classificato lo scorso anno, partirà col Domagnano. La Fiorita-Libertas attira da subito l’attenzione generale, così come Tre Fiori – Virtus.

Subito dopo il Segretario Zafferani e la Consigliera Valeria Canini si sono dedicati ai sorteggi del tabellone di Coppa Titano.Qui nessun cambiamento è intervenuto fra la stagione passata e quella alle porte, dato che la San Marino Academy non prenderà parte alla più antica competizione del Titano. Ergo, posizioni fisse per le quattro teste di serie, ad iniziare dalla Virtus che, come campione uscente, si accomoda direttamente ai quarti di finale dove attende la vincente del confronto fra Domagnano e Murata. Restando nella stessa metà del tabellone, il Tre Fiori – terzo nel ranking – ottiene d’ufficio la posizione numero otto e trova nell’urna il Faetano, per un derby tutto gialloblù co vista su un quarto di finale al quale aspira anche una fra Folgore e Pennarossa. Posizione agli antipodi, rispetto alla Virtus, per l’altra finalista della passata edizione, vale a dire quel Tre Penne che inizierà il suo cammino con un confronto che si configura, senza tema di smentite, come il più atteso dell’intero programma degli ottavi di finale: quello con il Cosmos. Chi vince trova una tra Juvenes-Dogana e Libertas. Poco più sopra, La Fiorita – altra testa di serie – parte con il Cailungo. Qui, la migliore delle due se la vedrà con quella che, tra Fiorentino e San Giovanni, avrà saputo fare meglio nel doppio confronto andata-ritorno. La Coppa Titano BKN301 prenderà il via nell’infrasettimanale del 27 settembre. Il ritorno dei quarti sarà poco meno di un mese dopo, vale a dire nell’infrasettimanale del 25 ottobre.


FSGC | Ufficio Stampa

 

Le foto ed i progetti grafici reperibili sui canali di informazione e social network della FSGC sono liberamente utilizzabili, riconoscendo i diritti di immagine alla ©FSGC